FilaFiaba

Il 3 febbraio, ore 16.30, al Teatro Comunale di Gonzaga (MN)

0
272

FilaFiabaDue narratrici e un musicista proporranno il divertente e poetico spettacolo nell’ambito della rassegna IncantaStorie. A teatro con mamma e papà.

Domenica 3 febbraio alle ore 16.30 entra nel vivo, al teatro comunale di Gonzaga in provincia di Mantova, la rassegna IncantaStorie. A teatro con mamma e papà, promossa dal Comune di Gonzaga in collaborazione con il Teatro dell’Orsa: un appuntamento molto atteso, che ormai da più di sei anni rende più divertenti e colorate le domeniche d’inverno.

Le narratrici Lucia Donadio e Chiara Ticini, in scena insieme al musicista Gaetano Nenna, proporranno a un pubblico di tutte le età FilaFiaba, una produzione del Teatro dell’Orsa con la regia di Monica Morini: «Le fiabe sono vere, musica e parole tessono un filo d’oro fatto di C’era e non c’era. C’è una storia dove un principe parte alla ricerca di una fanciulla che sia bianca come il latte e rossa come il sangue. Una vecchia strega ingarbuglia la matassa del destino ma ogni nodo verrà al pettine. C’è anche una storia con due sorellastre, una matrigna e una fata madrina che non ha zucche per carrozze, ma conosce i colori del cielo e sbuffa vestiti d’argento. Le fiabe hanno radici lunghe dentro ai giardini della nostra vita. Qui si canta e ci s’incanta qui si ride, si cammina su fili sospesi, qui si corre verso l’amore, non si ha paura del lupo. Qui si filano fiabe per tutti».

«Dall’inizio del tempo ci si ritrovava in cerchio per ascoltare storie» suggerisce la regista «il fuso appare in molte fiabe, fili di lana e fili di parole tessevano il tempo dell’ascolto, la musica e il canto si inanellavano. Dentro FilaFiaba le storie che vengono dalla tradizione orale si intrecciano con giocosità alla vita. Tutti nasciamo con una gran fame di storie, quelle che ci hanno donato ci riempiono le tasche e ci incoraggiano lungo il cammino. Un tappeto di visione dalle fanciulle uscite da un frutto fatato di Basile fino alla moderna Celeste Cenerentola di Annamaria Gozzi, camminando dentro i boschi dove non tutti i lupi l’hanno vinta».

Lo spettacolo FilaFiaba, consigliato per bambini dai quattro anni, è stato finalista al Festival Bonsai di Ferrara Off.

La rassegna IncantaStorie. A teatro con mamma e papà proseguirà domenica 17 febbraio con il premiatissimo spettacolo Il fiore azzurro della Compagnia Burambò.

Il teatro comunale di Gonzaga si trova in Via Leone XIII, 5. Ingresso euro 5.

Info e prenotazioni: 338 4280999, orsa@teatrodellorsa.com.

LEAVE A REPLY