venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaGiornata della Memoria: "Brundibár"

Giornata della Memoria: “Brundibár”

L’opera per bambini per non dimenticare: il 27 gennaio, ore 16.30, al Teatro Nazionale, Roma

Brundibár
Foto di Yasuko Kageyama

Nel mese in cui ricorre la Giornata della Memoria, al Teatro Nazionale domenica 27 (ore 16.30) gennaio, va in scena Brundibár, opera per bambini di Hans Krása con la regia di Cesare Scarton giunta alla sua quarta edizione. Protagonisti saranno i giovani cantori della Scuola di Canto Corale e della Youth Orchestra del Teatro dellOpera di Roma diretta da Carlo Donadio. La messa in scena questanno sarà arricchita dallesecuzione di alcuni lieder della scrittrice e compositrice ceca di lingua tedesca Ilse Weber, deportata a Terezín nel febbraio del 1942 per le sue origini ebraiche e morta ad Auschwitz nellottobre del 1944. I canti di cui Ilse compose i versi e le musiche erano eseguiti da lei stessa alla chitarra o al liuto per portare un podi leggerezza ai bambini di Terezín di cui si prese cura fin dallinizio della sua detenzione.

Scritta dal compositore ceco Krása (ucciso nel campo di concentramento di Auschwitz nel 1944), su libretto di Adolf Hoffmeister, Brundibár è andata in scena per la prima volta il 23 settembre 1943 nella fortezza di Terezín, e rappresentata 55 volte dal 1943 al 1944, proprio da alcuni dei bambini rinchiusi e poi deportati nei campi di sterminio.

L’allestimento del Teatro dellOpera di Roma vede le scene di Michele Della Cioppa, i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Patrizio Maggi.

Biglietti 10 per gli adulti, 6 per i minori di 26 anni. IN vendita presso il botteghino del Teatro dellOpera e, nei giorni di spettacolo, a partire da unora prima dellinizio, anche al Teatro Nazionale.

——

TRAMA

Brundibár narra la storia di Pepícek e Aninka, due fratelli poveri e orfani di padre che devono comprare un podi latte per salvare la madre malata. Per raccogliere i soldi necessari decidono di cantare al mercato come il suonatore dorganetto Brundibár, che però li allontana dalla piazza. Aiutati da tre animali (un passero, un gatto e un cane) e altri bambini del paese, Pepícek e Aninka con un piano riusciranno alla fine a cacciare Brundibár e a cantare nel mercato.

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular