giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomePerformance/Teatro performativoLa terra degli uomini toro di Marco Taddei al Teatro de LiNUTILE

La terra degli uomini toro di Marco Taddei al Teatro de LiNUTILE

Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 16.00 al Teatro de LiNUTILE di Padova

Domenica 20 gennaio 2019 alle ore 16.00 al Teatro de LiNUTILE appuntamento dedicato ai bambini con “La terra degli uomini toro”, scritto e diretto da Marco Taddei. Lo spettacolo, che partecipa alla decima edizione del “Premio LiNUTILE del Teatro”, vedrà sul palco insieme a Taddei, Erika Sambiase, artista visuale che produrrà, seguendo la musica e la parola, segni e colori ispirati allo stato emotivo delle situazioni narrate.

Dopo la pausa natalizia, la stagione del Teatro de LiNUTILE di Padova riprende domenica 20 gennaio alle 16.00 con un appuntamento pomeridiano dedicato al suo pubblico dei più piccoli: “La terra degli uomini toro”. Lo spettacolo è scritto e diretto da Marco Taddei, attore e drammaturgo diplomato nel alla scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, Premio Sipario 2017 con il testo La palla rossa, andata in scena nella prima edizione della rassegna passaggi del Teatro delle Tosse.

Marco Taddei e Erika Sambiase in "La Terra degli uomini Toro"
Marco Taddei e Erika Sambiase in “La Terra degli uomini Toro”

 “La terra degli uomini toro”, racconta la storia di Dentina, una bambina che intraprende un viaggio per salvare il suo paesino, minacciato dall’Uomo-senza-braccia e dal suo esercito. Nel suo cammino incontrerà sassi e alberi parlanti, corvi gracchianti, topi astuti e spiriti della palude. Si ritroverà in un mondo distrutto dal cemento e dalle fabbriche e, armata della sua infinita volontà, porterà la pace nella sua terra. Ad aiutarla ci saranno tanti amici e tre oggetti magici donati da sua mamma Nicetta: una pietra nera, un coltello d’oro e una piccola sedia di ginepro.

«Tenendo a mente la lezione di Andersen e dei fratelli Grimm ho studiato il processo d’immaginazione e di gioco presente nelle fiabe popolari e dei messaggi che possono portare a chi le ascolta» – racconta Marco Taddei – «Il mondo descritto non è rassicurante.  Dentina percorre strade pericolose e affronta più volte prove dove rischia di non farcela e addirittura di morire. L’esperienza della favola serve ai bambini per costruire le basi per l’incontro con la realtà, per immaginare situazioni difficili che il protagonista riesce a superare grazie al suo coraggio».

Marco Taddei e Erika Sambiase in "La Terra degli uomini Toro"
Marco Taddei e Erika Sambiase in “La Terra degli uomini Toro”

Per rendere lo spettacolo ancora più evocativo, l’avventura di Dentina viene narrata con il supporto della performance dal vivo di Erika Sambiase, artista visuale che produrrà, seguendo la musica e la parola, segni e colori ispirati allo stato emotivo delle situazioni narrate. Lo spettacolo rientra per questo a pieno titolo nella decima edizione del “Premio LiNUTILE del Teatro”, dedicato quest’anno ad opere che trattano il tema dell’arte o che fanno uso dell’arte pittorica e figurativa come strumento di narrazione all’interno dello spettacolo.

Il Premio è realizzato con il patrocinio del Comune di Padova ed il contributo della Cassa di Risparmio del Veneto.

Biglietti: intero: 8€

Informazioni e prenotazioni
tel. 049/2022907
info@teatrodelinutile.com
www.teatrodelinutile.com

Giuseppe Bettiol
Giuseppe Bettiolhttp://www.giuseppebettiol.it
Laureato in filosofia all’Università degli Studi di Padova, collaboro con lo Studio Pierrepi dal 2009. Appassionato comunicazione digitale, ho concentrato la mia attività nelle Digital PR, nei rapporti con le testate e gli influencer digitali, seguendo corsi ad hoc. Dal 2010 sono consulente di media & public relation per la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari di Padova, per il Circolo Tralaltro Arcigay Padova e la Società Dante Alighieri sezione di Padova. Dal 2011 sono responsabile dell’ufficio stampa della manifestazione “Padova Pride Village” alla Fiera di Padova. Attualmente sto inoltre collaborando con il Teatro de LiNUTILE di Padova e il Padova Pride.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular