venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaSusanna Stivali in "Caro Chico"

Susanna Stivali in “Caro Chico”

Il 17 gennaio, ore 21, all'Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio), Roma

Susanna StivaliCaro Chico e’ l’ultimo progetto discografico di Susanna Stivali, una delle più interessanti voci del panorama jazz italiano ed internazionale, registrato tra Italia e Brasile uscito in Brasile per la prestigiosa etichetta Biscoito Fino e in uscita in Italia per lEgea, che presenterà giovedì 17 gennaio al Teatro Studio dellAuditorium Parco della Musica di Roma.

I musicisti che accompagnano Susanna Stivali in questo concerto sono: Alessandro Gwis, pianoforte, Marco Siniscalco, basso elettrico e contrabasso e Marco Rovinelli  batteria e provengono da un linguaggio variegato, ognuno, con le sue caratteristiche qui insieme a raccontare una grande passione per la poetica sfaccettata di Chico Buarque De Hollanda. La passione per questo grande artista, che attraversa e racconta la musica e la cultura brasiliana da oltre quarantanni, è alla base del progetto. Omaggiare e rimaneggiare lenorme e diversificato lavoro di Chico Buarque significa, conoscere il Brasile nelle sue espressioni più tradizionali e al tempo stesso, confrontarsi con un poeta, un compositore colto e popolare, un grande autore di testi dalla poetica cangiante ed immaginifica. Il linguaggio jazzistico da cui parte Susanna Stivali, diviene mezzo utile ed originale per contenere e reinterpretare tutte queste anime e per proporre un nuovo modo di rileggere Chico Buaruqe con uno sguardo che viene da lontano. La forza del progetto è nell’incontro tra due culture musicali diverse e tra  lingue diverse che si sono spesso incontrate nella musica di Chico che conosce bene ed ama la lingua italiana. Il cd è stato registrato tra Brasile ed Italia con la partecipazione di diversi musiciti provenienti da diversi stili ed esperienze musicali, nomi come:

Fracis Hime, grande compositore, autore e arrangiatore che ha curato anche l’arrangiamento di alcuni brani; Jaques Morelembaum, violoncellista di fama internazionale, Rita Marcotulli, una dei più grandi ed originali nomi del jazz europeo, Cicero nuovo astro nascente tra i giovani cantautori brasiliani, Cristina Braga una delle più apprezzate arpiste brasiliane.

Brilla preziosa la presenza di Chico Buarque stesso che ha voluto prendere parte a questo progetto, duettando con Susanna Stivali in italiano in uno dei brani tradotti appositamente per il progetto: Morena dagli occhi d’acquatradotto dalla cantante stessa insieme a Max de Tomassi.

Il progetto è cantato interamente in italiano, una lingua incontra l’altra, l’una si adagia sull’altra e viceversa in una ricerca di una sonorità nuova. Il cd racchiude alcuni dei più grandi nomi di autori e traduttori italiani di testi di Chico Buarque, da Sergio Bardotti, grande amante della cultura brasiliana e amico di Chico, ad altri grandi nomi come: Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Vinicio Capossela e ultimo in ordine di tempo Max de Tomassi,divulgatore della cultura musicale brasiliana in iItalia, che ha tradotto diversi brani appositamente per il cd.

———

Susanna Stivali – voce

Alessandro Gwis – pianoforte

Marco Siniscalco – basso elettrico e contrabasso

Marco Rovinelli – batteria

———-

GIOVEDI 17 GENNAIO TEATRO STUDIO  ORE 21

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Biglietto 15 euro

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular