venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMusica & ParoleCarlo Levi. Cristo si è fermato a Eboli

Carlo Levi. Cristo si è fermato a Eboli

Il 14 marzo, ore 20.45, al Teatro Puccini, Firenze

Carlo Leviregia Andrea Mancini

da un’idea di Gianluca Rosucci

con PAOLO GIOMMARELLI e SILVIA BAGNOLI

e la partecipazione straordinaria di:

M° RICCARDO JOSHUA MORETTI (special guest) compositore

DANIELA MACCARI “prima ballerina di Lindsay Kemp”

———

Musica, Teatro, Danza… Un viaggio interiore alla scoperta dell’identità, dentro la memoria stessa dell’autore, che ripercorre all’indietro gli anni del confino nella parte più arcaica della Basilicata, fino alla successiva scoperta della Sicilia, e del Sud tutto, che Levi lega al resto dell’Italia attraverso la sua figura d’intellettuale, filosofo, meridionalista.

Carlo Levi. Cristo si è fermato a EboliUno spettacolo intenso tra musica, teatro e danza portavoce di speranza e rinnovamento per raccontare la complementarità antitetica dei concetti della partenza e del ritorno, della scoperta e del mistero.

Un racconto in prosa ispirato dall’omonimo romanzo diretto da Andrea Mancini da un’idea di Gianluca Rosucci che vede protagonista Paolo Giommarelli attore di teatro, cinema e TV della soap Un posto al sole, nei panni di Levi, e Silvia Bagnoli in quelli di Linuccia Saba, figlia di Umberto, compagna di sempre del medico torinese. Sullo sfondo la musica ebraica del Maestro Riccardo Joshua Moretti, al pianoforte (special guest) e la danza sublime di un Sud senza tempo, interpretata da Daniela Maccari, prima ballerina del indimenticabile genio Lindsay Kemp.

———

INFO BIGLIETTI :

GI-ERRE COMMUNICATION Cell 339.47.47.345 Mail g.rosucci@gmail.com

Oppure disponibili sulla piattaforma di CrowFunding MusicRaiser al link:

https://www.musicraiser.com/projects/14213/pending?authkey=CYWXviZb

  • I SETTORE PLATEA NUMERATO 20 Euro – Ridotto* 17 Euro
  • II SETTORE PLATEA POSTO LIBERO 18 Euro – Ridotto* 15 Euro

Ragazzi Under 14, Euro 10; Senior over 65, Euro 12

*RIDUZIONI PER: Studenti Universitari, Tesserati Associazione Culturale Lucana Firenze, Tesserati Associazione Siciliana Firenze

———

NOTA TECNICA E BIOGRAFIE e CAST

PAOLO GIOMMARELLI è nato a Pisa anche se ha vissuto molti anni a Roma. È un attore di cinema e di teatro (ha lavorato con Virzì, Benigni, Salce, Eleonora Giorgi, Sergio Rubini ecc.) e ha maturato la sua esperienza a fianco di maestri russi, come Nikolaj Karpov, indimenticato insegnante di biomeccanica teatrale. È conosciuto per essere stato uno dei protagonisti di “Un posto al sole” ed altre fiction Rai e Mediaset, fra cui “I cerchi nell’acqua” con Vanessa Incontrada e Alessio Boni. Da qualche anno partecipa a un percorso sperimentale che unisce scienza e teatro con i Teatri della Resistenza, la compagnia con cui collabora stabilmente.

SILVIA BAGNOLI ha lavorato soprattutto in teatro, insieme a registi internazionali, come Firenza Guidi, a partire da spettacoli in cui si poneva in stretto rapporto con il pubblico, anche con quello infantile. Tra le sue produzioni di maggior successo, c’è “Di fatto Teresa”, sulla vita e l’esperienza di Teresa Mattei, il più giovane membro dell’Assemblea Costituente, che la Bagnoli continua a portare davanti ai pubblici di tutta Italia, ma anche all’estero.

RICCARDO JOSHUA MORETTI, musicista, compositore, direttore d’orchestra e attore cinematografico. Ha studiato al conservatorio della città di Lucca e direzione d’orchestra con Carlo Maria Giulini. Direttore per l’Orchestra del Teatro Bolshoj  di Mosca. Ha composto musiche per film e documentari; dalla sua discografia ricordiamo: “La storia del soldato” (I. Stravinskj) con Giancarlo Giannini, “Le più Belle Colonne Sonore di Nino Rota”, “Nino Rota al Bolshoj”, “Il Canto d’Israele” (musica klezmer), “Ebraica”, la colonna sonora di “Nosferatu” (Murnau). Ha lavorato con la Lindsay Kemp Company  e insegna flauto e composizione per musica da film al Conservatorio di Parma. Ha interpretato Giacomo Puccini, nel film “Puccini e la fanciulla” di Paolo Benvenuti (2008).

DANIELA MACCARI. Prima ballerina, coreografa e assistente del Maestro Lindsay Kemp, formatasi a Pisa con Ioana Butnariu e Marina Van Hoecke, prima del grande incontro con il mostro sacro della danza e dello spettacolo, Lindsay Kemp, da poco scomparso. Straordinaria interprete della danza internazionale, attualmente porta avanti i workshop legati al nome del maestro e lo spettacolo “Kemp Dances”, di cui ne assunto le redini insieme all’altro assistente David Haunghton.

ANDREA MANCINI, autore e regista, ha realizzato in cinquant’anni oltre cento spettacoli teatrali, sia per adulti che per ragazzi. Autore di moltissimi libri, ha diretto teatri importanti, allestendo mostre soprattutto di teatro e di cinema in tutto il mondo, fino al Lincoln Center di New York. Ha insegnato per quasi trent’anni storia e iconografia dello spettacolo, in varie Università, Bologna, Firenze, Siena.

GIANLUCA ROSUCCI. Consulente in comunicazione, marketing e organizzazione di eventi culturali, collabora con diverse associazioni culturali e sportive per progetti internazionali. Attualmente è il tour manager del film LE TERRE ROSSE di Giovanni Brancale, l’addetto stampa della Settimana Lucana, e della gloriosa società di pallanuoto fiorentina Rari Nantes Florentia. Fino alla recente scomparsa, ha collaborato con il maestro Lindsay Kemp.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular