venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeArte/CulturaDesX - Protect your heart

DesX – Protect your heart

Dal 14 febbraio al 17 marzo presso Zap - Zona Aromatica Protetta, Firenze

desx

Luca Ximenes a.k.a. DesX, artista e architetto nato all’Aquila, fa della pittura a olio e del muralismo la sua cifra artistica, espone negli spazi di Zap – Zona Aromatica Protetta, l’inaugurazione è fissata per giovedì 14 febbraio, h. 18.00. Sarà la sua prima volta a Firenze.

Inaugura a San Valentino “Protect your heart”, la mostra fiorentina dello street-artist DesX, attivo nel panorama culturale underground sin dai primi anni ’90 e che si prepara a decorare anche i muri di Firenze con il supporto dell’Amministrazione comunale. DesX espone una decina di opere di medio e grande formato (da 50x50cm a 230 x 160 cm) principalmente dipinti ad olio su tela e pannello, un realismo-astratto, che combina elementi figurativi e pittura gestuale alla ricerca di movimento e profondità. L’opera più grande di oltre 2 metri è stata realizzata come se fosse un dipinto murale, attraverso una tecnica ad acrilico e spray e dà il titolo alla mostra.

Qual è l’approccio di uno street artist underground ad una esposizione? Per DesX è un processo più intimo ed emozionale: “Esporre le mie opere rappresenta sicuramente un momento più intimistico e meno condizionato dalla responsabilità, conscia o inconscia, che si ha quando si opera nello spazio pubblico, dove l’urgenza è comunicativa e sottoposta ad un giudizio immediato, fatto questo che lascia poco campo alla sperimentazione. Al contrario, per sua natura, la pittura ad olio, è lenta, meditativa e rappresenta un momento di pura ricerca. Tale ricerca, che comunque lego filologicamente con le tradizioni pittoriche del passato e del presente, non ha un percorso ed una fine prestabilita, come nel caso di un’opera in strada, e quindi si muove in un campo più libero ed ha sicuramente un coinvolgimento emozionale differente.

Luca Ximenes a.k.a. DesX Artista e architetto nato all’Aquila nel 1976, vive e lavora a Roma. Si esprime principalmente attraverso la pittura ad olio e il muralismo, il suo stile combina elementi di astrattismo e realismo. Attivo nel panorama culturale underground sin dai primi anni 90, dal 2011 intensifica la sua attività artistica iniziando a realizzare ed esporre le sue opere nello spazio pubblico. Ha partecipato a numerosi festival di arte urbana ed esposizioni collettive. I suoi lavori si possono trovare in varie città italiane ed europee e sono stati recensiti dai maggiori siti web dedicati alla Street-Art e da organi di stampa sia nazionali che internazionali. Dal 2014 è promotore e organizzatore del Re_Acto fest, rassegna di Street Art e cultura urbana.

 

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular