venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMonologoStefano Panzeri in "Nel ventre"

Stefano Panzeri in “Nel ventre”

Dal 1° al 3 marzo al Teatro Officina, Milano

Nel ventre Uno spettacolo di e con Stefano Panzeri

Dal romanzo di Sergio Claudio Perroni

Adattamento per la scena Stefano Panzeri

Con Stefano Panzeri

Regia Andrea Paolucci e Stefano Panzeri

Produzione Teatro dell’Argine

——–

Che cosa accade dentro al cavallo prima dell’ultima battaglia di Troia? Chi sono veramente quelle sagome nascoste in silenzio? Eroi?

Nel ventre narra la storia di un’attesa: Ulisse, Epeo (artefice del cavallo), Neottolemo (figlio di Achille) e un pugno di soldati sono nascosti dentro il cavallo, fuori dalle mura di Troia. È l’ultimo capitolo di una lunghissima guerra, i compagni di armi hanno abbandonato la spiaggia, i Troiani li hanno visti partire. Ora restano pochi uomini, soli, abbandonati a un’idea ardita. E se i compagni se ne fossero davvero tornati in patria, lasciando loro come sacrificio agli dei per un buon ritorno? Se i Troiani non accettassero quel dono che racchiude chi ha finto di donarlo? Il cavallo è cieco, non ha aperture se non quella che guarda verso il mare: impossibile sapere cosa accada fuori. Una candela marcatempo scandisce l’attesa, il resto è silenzio. Nel silenzio il sonno, nel sonno il sogno e nel sogno una voce di donna che parla le parole di Laocoonte e quelle di Atena. In quel silenzio, uno dei militi, osserva e descrive quello che vede: re, guerrieri, eroi o semplicemente uomini?

Nel ventre è una narrazione sul dover essere, sul destino, sul dubbio, sul dover scegliere e soprattutto sulla paura di farlo.

———

Stefano Panzeri
Mi formo come attore presso il Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni di Venezia diretto da Giulio Bosetti nel luglio del 1997. Nel 1998 debutto con il Teatro Carcano e inizio lo studio della maschera e della Commedia dell’Arte con Carlo Boso, Antonio Fava, Claudia Contin, Marcello Bartoli, Enrico Bonavera. Lavoro come attore scritturato per produzioni di teatro ragazzi e per adulti con Teatro Città Murata di Como, il Teatro del Buratto di Milano, il Teatro Sociale di Como ASLICO, con la residenza teatrale Attivamente e la compagnia Teatro Immagine di Venezia. Nel 2006 ho conseguito un dottorato in Studi Iberici con specializzazione sul teatro barocco Spagnolo presso l’Università di Bologna. Negli anni ho integrato la mia formazione attraverso seminari con Laura Curino, Giorgio Rossi e César Brie e frequentando la scuola di screen acting presso la Met Film School di Londra. Nel 2008 ho creato con due attori catalani e uno portoghese l’ensemble artistica JOGIJO con cui mi dedico a produrre spettacoli trilingue, e la compagnia PANEDENTITEATRO per il teatro ragazzi in Italia. Nel 2014 ho iniziato a dedicarmi principalmente alla narrazione con Terra Matta, lo scritto autobiografico di un bracciante siciliano semi-analfabeta classe 1899  (Archivio Pieve Santo Stefano) sul quale ho costruito una tetralogia di monologhi che copre tutta la vita del protagonista. Terra Matta 2 (1918-1943) ha vinto la selezione I Visionari al Festival Kilowatt e OLTREOCEANO, un progetto di raccolta e restituzione della memoria migrante italiana che sinora ha avuto edizioni in Argentina, Regno Unito, Irlanda del Nord, Australia e che nel 2019 si terrà anche in Sud America. A gennaio 2019 debutta Nel Ventre nuovo lavoro di narrazione co-prodotto con il Teatro dell’Argine in cui sono co-autore e co-regista.

———-

Ingresso unico € 12,00 (compresa tessera associativa)

Prenotazione: necessaria e gratuita su www.teatroofficina.it | 02.2553200

TEATRO OFFICINA via Sant’Elembardo, 2 Milano | MM1 Gorla | info@teatroofficina.it | www.teatroofficina.it | 02.2553200

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular