Nine Bells

Il 1° marzo, ore 21, al Teatro delle Arti, Lastra a Signa (FI)

0
153
Condividi TeatriOnline sui Social Network
Nine Bells
Foto di Giuseppe Distefano

produzione Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
in collaborazione con Associazione La Sfera Danza
Coreografia Valerio Longo
Regia, scene e costumi Valerio Longo Carlo Cerri
Musica Nine Bells di Tom Johnson eseguita dal vivo da Simone Beneventi
Luci Carlo Cerri
Consulente critico Giuseppe Distefano
Interpreti Valerio Longo e Simone Beneventi

———-

Venerdì primo marzo al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (ore 21) la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto presenta lo spettacolo “Nine Bells”, con la coreografia di Valerio Longo e le musiche dal vivo di Simone Beneventi.

Proposta per la prima volta in Toscana, “Nine Bells” è una performance per un danzatore e un percussionista con nove campane a lastra, su una suite in tre movimenti dall’opera omonima del compositore Tom Johnson, nata dall’incontro tra Valerio Longo con la musica del percussionista Simone Beneventi, già premiato con il Leone d’argento alla Biennale musica di Venezia.

“Nine Bells” esplora le molteplici combinazioni di nove campane sospese in una griglia 3 × 3, dove ogni campana è situata a circa 2 metri di distanza dalle altre. La musica è prodotta dai rintocchi delle campane, seguendo precisi percorsi intorno all’installazione.

Il pezzo induce quindi a camminare moltissimo, più o meno rapidamente, e il rumore dei passi è parte integrante dell’opera. Esplorando sistematicamente tutti i possibili percorsi, dal momento che il percussionista colpisce ogni campana al suo passaggio, risultano anche tutte le possibili melodie.

La performance è allo stesso tempo un esercizio fisico piuttosto impegnativo per il performer ma anche un evento di grande impatto visivo per il pubblico. Come in molte sue opere, la teoria e la pratica diventano un tutt’uno per nulla astratto: la struttura del pezzo si vede e si sente allo stesso tempo.

Il sostegno al progetto della Fondazione Nazionale della Danza conferma la centralità dell’interesse alla relazione tra musica e danza, oltre a essere un segno di stima e riconoscimento verso un danzatore storico della compagnia, ormai avviato verso un autonomo percorso di maturità creativa.

Nell’ambito di Resi_Dance 2018/2019, stagione danza a cura della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti.

———

Biglietti 15/10 euro, riduzioni per over 65, under 26, soci Coop, soci BCC, soci Biblioteca Comunale e Amici del Museo Caruso. Biglietto speciale a 8 euro per allievi delle scuole di danza (prenotazioni tel. 3401369666 – compagniasimonabucci@gmail.com).

Prevendite online su www.boxofficetoscana.it e www.ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita, compresa la Coop Lastra a Signa.

LEAVE A REPLY