venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro Francini (Casalguidi, PT): ecco la nuova stagione di prosa 2019

Teatro Francini (Casalguidi, PT): ecco la nuova stagione di prosa 2019

Teatro FranciniTorna anche quest’anno l’appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Francini di Casalguidi, promossa in stretta collaborazione tra Comune di Serravalle Pistoiese e Associazione Teatrale Pistoiese.

Sette gli spettacoli in programma, da febbraio a maggio (tre serali e quattro in orario scolastico), all’insegna della qualità ed affidati, come sempre, a interpreti e gruppi di spessore, capaci di attrarre e incuriosire il pubblico anche da fuori comune.

Con la gradita conferma della sua presenza fra i soci dell’ATP – dichiara Giuseppe Gherpelli, Presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese – il Comune di Serravalle Pistoiese contribuisce direttamente al rafforzamento del sistema provinciale dello spettacolo dal vivo, fra i più vivaci della Toscana. L’attiva collaborazione che ha portato alla condivisione delle scelte contenute nella Stagione 2019 di Casalguidi è di sprone allo sviluppo di una programmazione congiunta di altri eventi, cui stiamo già lavorando d’intesa anche con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.”

Ilaria Gargini, Assessore alla Cultura, all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Serravalle Pistoiese aggiunge “Si inaugura quest’anno in Febbraio la stagione teatrale 2019 con Lorenzo Baglioni che con Bella, Prof! si chiede se sia possibile oggi una scuola diversa attraverso il linguaggio dei giovani, tema quindi attualissimo; si prosegue in Marzo con Bartali, prima tappa e quindi storia e ciclismo, tanto amato nel nostro territorio e si conclude in Aprile con Laura Morante che esprime verità taciute con grande estro in Brividi immorali. La nostra stagione offre anche quattro spettacoli per ragazzi, dai 3 agli 11 anni: dalla fiaba, alla favola, ai classici, insomma “ce n’è per tutti i gusti! Una bella stagione teatrale da godere nel nostro accogliente teatro Francini in Casalguidi”.

Da segnalare in primo piano l’ ‘eccezionale’ presenza della grande attrice cinematografica Laura Morante (in uno dei suoi rari exploit teatrali, con un reading del suo esordio letterario Brividi immorali).

Anni fa il Francini ospitò Pamela Villoresi con Il mio Coppi monologo intenso che raccontava la storia della sorella del grande campione, Maria, che cerca pedalando di fermare l’agonia del fratello: stavolta Casalguidi omaggia Bartali, il famoso ‘Ginettaccio’, con Bartali prima tappa un testo che indaga i suoi ‘trascorsi’ civili meno conosciuti, realizzato da Lisa Capaccioli (regista formata con maestri del Teatro come Ronconi e Tiezzi) e interpretato dal bravo giovane attore pratese Francesco Dendi.

Un altro talento toscano aprirà il programma: Lorenzo Baglioni, come si definisce lui stesso, un ‘artista con una chiarissima confusione in testa’, cantante, musicista, attore di cinema e teatro, comico, autore e regista…’. L’interprete a Sanremo della canzone Il congiuntivo e idolo del web, porterà in scena Bella, Prof! (in teatro).

Con la prima delle proposte di “A Teatro con la Scuola!” il sipario si alza venerdì 15 febbraio (ore 10.30): in scena una delle compagnie toscane più affermate e originali del settore, Giallo Mare Minimal Teatro con Trame su misura, una rilettura all’insegna dei nuovi linguaggi espressivi di fiabe della tradizione (fascia d’età: 6/11 anni). Si prosegue con La gazza ladra presentato da un gruppo di Teatro d’Ombre più volte passato da Casalguidi, L’Asina sull’isola (martedì 19 marzo; 3/6 anni), che vede la regia affidata a Emanuele Gamba, regista di molti spettacoli musicali di successo (tra cui Viktor und Viktoria con Veronica Pivetti appena applaudito a Pistoia). A seguire, la lezione-spettacolo, per i ragazzi delle Medie, di brani da Odissea fatta da Gianluigi Tosto (lunedì 25 marzo) – attore toscano di grande talento, da anni impegnato nel lavoro di divulgazione dei classici ‘per e dentro’ le scuole. Ultima proposta del programma, la fiaba Il drago dalle sette teste, della ‘storica’ formazione Pupi di Stac (mercoledì 10 aprile; 6/11 anni).

Un ringraziamento alla Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo

——-

La prevendita si effettua di norma il lunedì precedente la data delle rappresentazioni alla Biblioteca Eden di Casalguidi (0573 917414 biblioteca@comune.serravalle-pistoiese.pt.it); dal giorno seguente sarà possibile prenotare i biglietti anche alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609 – 27112).

——-

PREZZI BIGLIETTI

Posto unico non numerato Spettacoli serali € 11,00

Posto unico non numerato Spettacoli per le scuole € 5,00

——-

INFORMAZIONI

Ufficio Cultura – Comune di Serravalle Pistoiese
0573 917204 www.comune.serravalle-pistoiese.pt.it
cultura@comune.serravalle-pistoiese.pt.it a seguire Biblioteca e ATP

Associazione Teatrale Pistoiese

0573 991609 – 0573 27112 www.teatridipistoia.it – atp@teatridipistoia.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular