giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeOperaTerme di Caracalla 2019, la nuova stagione estiva del Teatro dell'Opera di...

Terme di Caracalla 2019, la nuova stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma

L’Aida e La traviata, il balletto Romeo e Giulietta e tanti extra nella ricca stagione estiva del teatro romano

Terme di Caracalla 2019Due opere di Verdi, Aida e La traviata e il balletto sulle note di Prokof’ev Romeo e Giulietta, ma anche tanti Extra: annunciato il ricco programma a Caracalla 2019, la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma che si svolgerà dal 4 luglio all’8 agosto 2019 nell’arco di 32 serate sul palcoscenico archeologico semplicemente mozzafiato che accoglie una platea di 4500 spettatori.

Per gli spettacoli allaperto nei grandi spazi di Caracalla tra il fascino delle rovine e il fresco delle notti romane, abbiamo puntato, nella prossima estate come in quelle trascorse, a titoli di grande richiamo e al tempo stesso ad allestimenti di qualità” spiega il sovrintendente Carlo Fuortes ribadendo la linea programmatica delle stagioni estive degli ultimi anni.

Una politica che ha portato ottimi risultati con tante offerte diverse accomunate dalla qualità e che lo scorso anno ha “ripagato” con 92.220 spettatori “un record che vorremmo superare questanno” conclude Fuortes.

Certo è che a solleticare l’attrazione del pubblico di romani e stranieri è certamente l’Aida di Verdi, che torna a Caracalla dopo otto anni (l’ultimo allestimento proposto di di Micha van Hoecke) e che si conferma lo spettacolo per eccellenza nello scenario delle Terme di Caracalla, rappresentano più o meno ininterrottamente dal 1938 fino al 2011.

Inaugura la stagione il 4 luglio proprio il nuovo allestimento di Aida, affidato all’estro creativo di un autore raffinato come Denis Krief, che cura regia, scene, costumi e luci, e che aveva diretto una Turandot molto intimista nella stagione estiva del 2015, e che andrà ad imprimere una rilettura intima della vicenda che convive con i suoi aspetti più grandiosi e celebrativi. Sul podio, Jordi Bernàcer che dirige un cast con Vittoria Yeo e Serena Farnocchia (Aida), Alfred Kim e Diego Cavazzin (Radames), Judit Kutasi e Sonia Beltrami (Amneris). Dopo la prima del 4 luglio, le repliche sono fissate il 5, 6, 7, 12, 13, 18, 24, 31 luglio e 3 agosto.

Da venerdì 19 luglio torna in scena La traviata diretta da Lorenzo Mariani, produzione di successo dello scorso anno immersa nellatmosfera della Dolce Vitafelliniana che sarà diretta dal maestro Manlio Benzi, interpreta da Francesca Dotto nel ruolo di Violetta Valery. Repliche 23, 27 luglio e 2, 8 agosto.

Spazio alla danza: martedì 30 luglio (con repliche l’1 e il 4 agosto) torna in scena il balletto Romeo e Giulietta con la musica di Prokof’ev nel sontuoso allestimento dello scorso anno con la regia e la coreografia di Giuliano Peparini e la videografica di Gilles Papain. Sul podio, David Levi, danzano Rebecca Bianchi e Claudio Cocino che si alternano con Susanna Salvi e Michele Satriano e il Corpo di Ballo del Teatro dellOpera di Roma.

Già annunciati i succulenti Extra: per la danza, spazio al ritorno, dopo cinque anni, del Tokyo Ballet (data unica il 26 giugno) con un nuovo travolgente programma che propone il capolavoro Le sacre du printemps di Maurice Béjart, ma anche il Regno delle Ombre dal terzo atto de La Bayadère di Natalia Makarova da Petipa e Tam-Tam et percussion di Félix Blaska e alla triplice data (9, 10 e 11 luglio) dell’attesissimo Roberto Bolle and Friends già destinato al sold out.

Gli Extra per cominciano molto presto, l’11 giugno con il concerto di Francesco De Gregori e le sei serate con Ennio Morricone nel concerto 60 Years of Music World Tour concerti di congedo dal pubblico con un programma all’insegna delle sue più celebri composizioni per il cinema (15, 16, 18, 19, 21 e 22 giugno). A luglio spazio agli extra con i concerti di Mark Knopfler e la sua Band (sabato 20 e domenica 21) e alla data unica dei due fuoriclasse del pianoforte, Stefano Bollani e Chucho Valdés (lunedì 22 luglio).

Si rinnova l’appuntamento con le Lezioni di Opera tenute dal maestro Giovanni Bietti, Tutti i concerti e le rappresentazioni cominceranno alle ore 21. I biglietti per la stagione estiva 2019 sono in vendita alla biglietteria e sul sito del Teatro dellOpera di Roma. Info su www.operaroma.it

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular