martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

Alcesti

L'11, 12, 13 e 15 marzo, ore 20.30, al Teatro San Lorenzo alle Colonne, Milano

AlcestiDi Euripide

Direzione drammaturgica Elisabetta Matelli

Regia Christian Poggioni

Allestimento: Eri Çakalli

Musiche: Adriano Sangineto

Scenografie e costumi: Dino Serra

Con: Marta Banfi, Stefano Begalli, Francesca Beltrame, Roberto Bernasconi, Marilìa D’Addona, Susanna Folegatti, Matteo Magatti, Sergio Manzoni, Martina Mauri, Anna Pimpinelli, Vincenzo Can Politano, Luisa Rapetti, Davide Salvucci, Paolo Zunino

———

Admeto, re di Fere, deve morire; il dio Apollo, ospite in casa del sovrano, ottiene la sua salvezza, ma un’altra anima deve scendere negli inferi al suo posto. C’è una sola persona disposta al sacrificio estremo: sua moglie, Alcesti. Nonostante gli sforzi di Apollo per tenere anche lei in vita, la Morte arriva a prenderla sotto gli occhi di tutti. Vita e morte si fronteggiano in uno strenuo duello. Quale delle due divinità sarà alla fine trionfante?

Alcesti è una donna che affronta la sfida della morte e dona la sua vita per salvare la propria casa, mentre l’uomo, disarmato, non può che piangere il vuoto lasciato dalla moglie. Proprio quando sembra non esserci altra speranza per la casa dei sovrani, a rovesciare la situazione saranno la benevolenza di Admeto verso chi è servitore nella sua casa e l’ospitalità verso lo straniero.

I temi di una donna disposta a sacrificarsi per il suo uomo, un lutto coniugale e l’ospitalità verso lo straniero rendono lo spettacolo molto attuale e toccante per lo spettatore dei nostri giorni.

Al termine dello spettacolo viene proposta un “drama-forum”, in cui gli spettatori dialogano con attori, regista e con chi ha curato la drammaturgia. Potranno fare domande, esprimere suggerimenti e sensazioni che lo spettacolo ha alimentato.

Per partecipare a questo e ad altri spettacoli di teatro classico, il pubblico è invitato ad associarsi a Kerkis – Teatro Antico In Scena attraverso il link www.kerkis.net o contattando la segreteria +39 342 530484, mail direzione@kerkis.net.

I soci hanno il diritto di partecipare a tutti gli eventi e alle attività del 2019.

——–

Kerkis – Teatro Antico in Scena

Teatro San Lorenzo alle Colonne

Corso di Porta Ticinese, 45 – Milano

www.kerkis.net

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular