Scritto e interpretato da Antonella Ferrari
regia di Arturo Di Tullio
Con la partecipazione straordinaria in video di Manuel Frattini
Produzione ASCLAMA – Associazione Spettacolo Cultura Lago Maggiore – 2013
——
“Il successo di questo spettacolo mi lascia piacevolmente stupefatta ogni volta. Dopo 4 anni di tappe in tutta Italia la gente e i teatri richiedono ancora Più Forte del Destino…forse perché la vita in scena non ha stagioni? Questo spettacolo mi ha dato la possibilità di raccontare la mia malattia senza retorica e pianti a comando. Chi viene a teatro incontra tutto di me: le mie fragilità, la mia autoironia e la mia tenacia. Nulla di più. E’ la vita che vince. Sempre. Anche sul palco!” Antonella Ferrari
Dopo oltre quattro anni di tournée sold-out in tutta Italia, Più forte del destino. Tra camici e paillette la mia lotta alla sclerosi multipla di e con Antonella Ferrari, torna a grande richiesta a Milano, terra natale della sua autrice e interprete. Dopo Saronno (VA), Montecchio Maggiore (VI) e Canzo (CO), lo spettacolo si appresta infatti a fare tappa allo Spazio Bi di Cormano il 16 marzo e al Teatro Cristallo di Cesano Boscone il 5 aprile.
In scena Antonella Ferrari, attrice nota anche al pubblico non teatrale grazie alla sua lunga carriera televisiva (Centovetrine, Butta La Luna, La Squadra, Un matrimonio di Pupi Avati), racconta la sua storia, la sua lotta, la sua vita vissuta pienamente nonostante la disabilità e la malattia. Non lo fa con toni drammatici ma, al contrario, raccontandosi ironicamente per parlare di disabilità, tema poco trattato dai registi teatrali, senza renderla protagonista, con tutte le sue contraddizioni. Non ci si piange addosso ma, anzi, si ride su molti paradossi della disabilità, compreso il sensazionalismo che a volte alcuni talk show cercano .
Madrina di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) da oltre 10 anni, Antonella Ferrari si fa portavoce di un messaggio forte e positivo: la malattia, come tutte le difficoltà che il destino ci pone davanti, va affrontata come una sfida con noi stessi che possiamo vincere. La difficoltà non cambia l’obiettivo che ci si era preposti, cambia solo la traiettoria per raggiungerlo.
——
INFORMAZIONI
16 marzo 2019 ore 21.00 | Spazio Bi, Cormano (MI) via Gianni Rodari 3
info e prenotazioni: tel. 02 66324213 ingresso gratuito
5 aprile 2019 ore 21.00 | Teatro Cristallo, Cesano Boscone (MI) via mons. Pogliani 7/A
info e prenotazioni: tel. 02 4580242 ingresso a offerta libera
——
ANTONELLA FERRARI – AUTRICE E INTERPRETE
Milanese classe 1970, Antonella Ferrari è attrice e scrittrice.
L’energia con cui nella vita affronta la sclerosi multipla è la stessa che profonde nell’impegno sociale come ambasciatrice dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e testimonial del progetto Donne Oltre, a sostegno della ricerca e a scopo motivazionale per ammalati e disabili. Per il valore sociale e filantropico della sua attività è stata nominata “Donna d’eccezione” nel 2006 dall’Unesco a Parigi e, nel 2014, è stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano.
Studia danza classica per intraprendere la carriera di ballerina e si avvicina alla recitazione, dapprima nella scuola teatrale “Quelli di Grock” e poi privatamente con un’insegnante del Piccolo Teatro.
Nonostante le difficoltà fisiche ottiene importanti risultati professionali. La sua occasione arriva nel 1999 con il ruolo di protagonista nel cortometraggio sulla diversità Come un fantasma di Roberto Palmieri per il quale ottiene il Premio come migliore attrice al Festival del Cinema di Bruxelles.
Il debutto come attrice televisiva è del 2001 nella soap opera Centovetrine su Canale 5. Seguono altre fiction di successo tra le quali La Squadra, Butta la luna e Non smettere di sognare. Nel 2014 è tra i protagonisti nel cast stellare di Pupi Avati nella fiction Un Matrimonio. “Ha un’energia e una sensibilità straordinarie – dice di lei Avati – più di ogni attore Antonella ha affrontato il vero master della vita. Quando recita mi emoziona”.
Nel frattempo continua a calcare il palco del teatro. Nel 2003 con Uomo mortale di Giuseppe Naretto, con la regia di Massimo De vita, nel 2004 con Prima che il gallo canti, una commedia ispirata al tema della disabilità e dell’amore affrontato con grande ironia.
Nel 2012 debutta come scrittrice con il libro autobiografico Più forte del destino – Tra camici e paillette. La mia lotta alla Sclerosi Multipla edito da Mondadori, vincitore dell’ambito Premio Albori. Il testo adattato per il teatro debutta come spettacolo il 2 luglio 2013 al Festival Asti Teatro.
——
Cos’è la sclerosi multipla
La Sclerosi Multipla è una malattia neurodegenerativa che determina lesioni a carico del sistema nervoso centrale. Nel mondo si contano circa 2,5/3 milioni di persone con SM, di cui 600.000 in Europa e oltre 118.000 in Italia. Può esordire ad ogni età della vita, ma è diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni. Le donne ne sono colpite in numero doppio rispetto agli uomini. (Fonte AISM)