martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

Edipo Re

Dal 2 al 9 aprile al Teatro San Lorenzo alle Colonne, Milano

Edipo Redi Sofocle

Direzione drammaturgica: Elisabetta Matelli

Regia: Christian Poggioni

Scene: Dino Serra

Musiche: Irina Solinas

Con: Simone Mauri, Giulia Quercioli, Stefano Rovelli, Federico Salvi

———–

Può esistere una “tragedia perfetta”? Secondo Aristotele sì, e nella sua Poetica la individua in Edipo Re di Sofocle, in quanto modello drammaturgico perfettamente costruito. L’opera contiene infatti gli archetipi del teatro di ogni tempo grazie alla concatenazione di eventi che, in un crescendo di suspence, anticipa la struttura del nostro dramma poliziesco.

Questa tragedia affronta temi antropologicamente universali quali la drammaticità di una pestilenza di cui si cercano le cause che immancabilmente si scoprono consistere in una colpa umana; l’impossibilità di ‘conoscere’ la verità attraverso i propri sensi e i ragionamenti, a cui corrisponde però l’attrazione fatale del ‘vero’ che l’eroe Edipo cerca al di sopra di tutto e non ultime le ambigue sottigliezze dell’ironia tragica.

La nuova produzione di Kerkìs affronta sperimentalmente un allestimento con tre soli attori per gli episodi, secondo l’uso antico di età classica, dove l’illusione scenica permetteva al protagonista, deuteragonista e tritagonista loro d’impersonare più ruoli; per mezzo di soluzioni sperimentali e raffinate tecniche performative proprie della recitazione contemporanea, l’intento è quello di rispettare l’arcaicità del mito e del testo, ma al tempo stesso avvicinare questo capolavoro dell’antichità classica alla nostra sensibilità contemporanea grazie alla resa scenica.

Al termine dello spettacolo viene proposta un “drama-forum”, in cui gli spettatori dialogano con attori, regista e con chi ha curato la drammaturgia. Potranno fare domande, esprimere suggerimenti e sensazioni che lo spettacolo ha alimentato.

Per partecipare a questo e ad altri spettacoli di teatro classico, il pubblico è invitato ad associarsi a Kerkis – Teatro Antico In Scena attraverso il link www.kerkis.net o contattando la segreteria +39 342 530484, mail direzione@kerkis.net.

I soci hanno il diritto di partecipare a tutti gli eventi e alle attività del 2019.

————-

Kerkis – Teatro Antico in Scena

Teatro San Lorenzo alle Colonne

Corso di Porta Ticinese, 45 – Milano

www.kerkis.net

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular