venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeMonologoEffetto Papageno

Effetto Papageno

Dal 28 al 31 marzo, ore 20.30, al Teatro Verdi, Milano

 Effetto PapagenoIl terzo appuntamento curato da La Confraternita del Chianti al Teatro Verdi Milano, vede il debutto nazionale dello spettacolo Effetto Papageno per la regia di Michele Panella.

L’effetto Papageno è il concetto secondo il quale le storie della vita prevalgono sull’istinto sudicida, come nell’opera di Wolfgang Amadeus Mozart Il Flauto Magico quando prima Pamina poi Papageno temendo d’aver perso l’amore rispettivamente di Tamino e di Papagena decidono di suicidarsi ma tre fanciulli, tre genietti, li salvano all’ultimo momento e ritrovano così i loro amori. L’opposto è l’effetto Werther, espressione coniata a causa dell’incremento dei suicidi seguito al romanzo di Goethe, il quale sostiene che, nella genesi del suicidio, gioca un ruolo importante la componente emulativa.

In Effetto Papageno una donna, moglie e madre, interpretata dal una strepitosa Daniela D’Argenio Donati, convive con il male oscuro della depressione; il suo vissuto, la sua storia viaggia in parallelo con la storia italiana dalla fine degli anni ’60 agli anni zero del nuovo millennio e attraverso le sue parole, attraverso alcuni dei protagonisti della sua vita, ricostruiamo il punto di vista di chi deve, suo malgrado, misurarsi con un malessere invisibile ma dirompente. Di questo malessere fare coming out è ancora un grande tabù della nostra società, ma è proprio da qui che è fondamentale iniziare: condividere la sofferenza. Condividere per accorgersi che non si è soli in questa lunga, interminabile battaglia; condividere per fare di questo male l’occasione per affrontare i nodi, per ritrovare in sé stessi un amico e non un nemico, per ritrovare la sintonia con il nostro corpo e quindi con gli altri, perché il conforto degli altri è la struttura portante del percorso di miglioramento e di convivenza con la malattia. L’ironia, grande ancora di salvezza, ci accompagna in questo viaggio che punta inesorabile alla voglia, alla capacità di vivere. Di essere.

———-

MICHELE PANELLA si è formato al Teatro della Limonaia dove è stato assistente di Barbara Nativi e consulente artistico del festival Intercity fino al 2016. La sua prima regia Poker – Dealer’s Choice vince il Premio ETI – Il Debutto di Amleto nel 2000. Tra il 2003 e il 2004 lavora al National Theatre di Londra per il progetto NTConnections. Ha curato decine di messe in scena di autori contemporanei, tra i quali: Mark Ravenhill, Patrick Marber e Michel-Marc Bouchard. Dal 2016 è nel Board of Directors del GIFT Festival di Tbilisi (Georgia). Nel 2017 ha vinto il primo premio Eurodram per la migliore traduzione di Every brilliant thing di D. Macmillan che ha messo in scena nel 2016 interpretato da Daniela D’Argenio Donati. Dal 2018 è Direttore Artistico del Festival Tramedautore di Outis al Piccolo Teatro di Milano.

DANIELA D’ARGENIO DONATI si diploma nel 2001 alla Scuola di recitazione Laboratorio Nove, con lo spettacolo Materiali Koltès, per la regia di Barbara Nativi e Renata Palminiello. Collabora con il Teatro della Limonaia partecipando sia al Festival Intercity che alle produzioni della compagnia. Nel 2006 incontra Cà luogo d’Arte e per otto anni portano in tournée in Italia Francia e Svizzera La petite marchande d’allumettes per la regia di Maurizio Bercini. Nel 2010 Alessandra Gigante la sceglie come protagonista per quattro dei suoi documentari. Nel 2016 interpreta Elisabeth Woodville nel Riccardo III di Shakespeare prodotto dall’Atp e diretto da Renata Palminiello.

———-

EFFETTO PAPAGENO
produzione Tri-boo in collaborazione con Sotterraneo

di Sofia Bolognini, Daniela D’Argenio Donati, Michele Panella

con Daniela D’Argenio Donati

regia Michele Panella

progetto grafico Tadà Design

suoni Dario Costa

———-

TEATRO VERDI MILANO, via Pastrengo 16

Orari:
da giovedì a sabato ore 20.30
domenica ore 16.30
[durata 60 minuti]

——–

Info e prenotazioni:

02 27002476 – prenotazioni@teatrodelburatto.it

Prezzi spettacolo:

intero 20€
ridotto (over65 / Studenti Under25) 10€

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular