martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaLes Contes d’Hoffmann

Les Contes d’Hoffmann

Dal 17 al 24 marzo al Teatro di San Carlo, Napoli

Les Contes d’Hoffmann
Foto di Alain Hanel

Les Contes d’Hoffmann è uno tra i titoli d’opera meno frequentati dai teatri, sebbene di indiscussa bellezza. Scritta da Jaques Offenbach – del quale ricorrono i duecento anni dalla nascita – su libretto di Jules Barbier, (dal dramma omonimo dello stesso Barbier e di Michel Carrè) e ispirato ai racconti di E.T.A. Hoffmann, l’opéra-fantastique sarà il prossimo titolo che il Teatro di San Carlo presenterà dal 17 al 24 marzo, in un allestimento dell’Opera di Montecarlo per la regia di Jean-Louis Grinda

Del suo capolavoro Jacques Offenbach non conobbe mai il successo: colto da prematura morte, (il 5 ottobre 1880) il compositore lasciò incompiuta l’opera che fu portata a termine, con innumerevoli rimaneggiamenti, da Ernest Guiraud e presentata all’Opéra-Comique di Parigi l’anno successivo alla scomparsa del suo autore.

Questa strana storia ci parla di amore, sesso, gioco d’azzardo, omicidio e tradimenti!” – ci racconta Grinda. “Certamente … ma riguarda principalmente la condizione umana dell’artista e i sacrifici che deve fare per raggiungere il ruolo supremo di creatore. Hoffmann ha tutti i difetti della terra, ma ha talento! Un talento che gli fa paura e sta per rovinare a causa della sua dipendenza dalle donne di cui ricerca disperatamente amore, l’amore con la A maiuscola. Nicklausse, la sua musa, non può accettare che getti via così il proprio talento e stringerà un patto con il diavolo per distrarre Hoffmann dalle donne e ricondurlo totalmente alla sua arte, ovvero alla poesia”.

Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo salirà Pinchas Steinberg, direttore israeliano apprezzato dalla critica internazionale per la forza, la finezza e la profondità interpretative delle sue letture sia in ambito sinfonico che operistico.

Cast di grande caratura per questa rara edizione dei Racconti di Hoffmann che annovera John Osborn e Eric Fennell, che si alterneranno nel ruolo di Hoffmann, Maria Grazia Schiavo e Daniela Cappiello in quello di Olympia, Alex Esposito e Fabrizio Beggi (Lindorf/Coppélius/Dr. Miracle/Dapertutto), Nino Machaidze e Federica Vitali (Antonia), Josè Maria Lo Monaco (Giulietta), Michela Antenucci (Stella), Annalisa Stroppa e Laura Verrecchia (Nicklausse/La Muse), Orlando Polidoro (Andrès/Cochenille/Frantz/Pittichinaccio), Roberto Abbondanza (Crespel), Enrico Cossutta (Spalanzani), Fabio Zagarella (Hermann/Schlémil), Pasquale Scircoli (Nathanaël), Italo Proferisce e Enrico Di Geronimo (Luther), Federica Giansanti (La mère d’Antonia). Maestro del Coro Gea Garatti Ansini. Lo spettacolo vede la partecipazione anche del Balletto del Teatro di San Carlo.

———-

domenica 17 marzo 2019, ore 19.00

martedì 19 marzo 2019, ore 20.00 – venerdì 22 marzo 2019, ore 20.00

sabato 23 marzo 2019, ore 19.00 – domenica 24 marzo 2019, ore 17.00

————

Jacques Offenbach/

LES CONTES D’HOFFMANN

Direttore | Pinchas Steinberg

Maestro del Coro | Gea Garatti Ansini

Regia | Jean-Louis Grinda

Scene e luci | Laurent Castaingt

Costumi | David Belugou

Olympia, una bambola automa, Maria Grazia Schiavo (17, 19, 22 e 24 marzo) / Daniela Cappiello (23 marzo)

Antonia, una cantante, Nino Machaidze (17, 19, 22 e 24 marzo) / Federica Vitali (23 marzo)

Giulietta, una cortigiana, Josè Maria Lo Monaco

Stella, una cantante, Michela Antenucci

Hoffmann, poeta, John Osborn (17, 19, 22 e 24 marzo) / Eric Fennell (23 marzo)

Lindorf, consigliere municipale / Coppélius, inventore/ Dr. Miracle, medico / Dapertutto, stregone, Alex Esposito (17, 19, 22 e 24 marzo) / Fabrizio Beggi (23 marzo)

Nicklausse, amico di Hoffmann / La Muse Annalisa Stroppa (17, 19, 22 e 24 marzo) / Laura Verrecchia (23 marzo)

Andrès, servo di Stella / Cochenille, aiutante di Spalanzani / Frantz, servo di Crespel / Pittichinaccio, spasimante di Giulietta, Orlando Polidoro

Crespel, liutaio e padre di Antonia, Roberto Abbondanza

Spalanzani, inventore, Enrico Cossutta

Hermann / Schlémil, Fabio Zagarella

Nathanaël, studente, Pasquale Scircoli

Luther, Italo Proferisce (17, 19 e 23 marzo) / Enrico Di Geronimo (22 e 24 marzo)

La mère d’Antonia, Federica Giansanti

Orchestra, Coro e Balletto del Teatro di San Carlo

Produzione Opéra de Montecarlo

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular