giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMonologoMassimiliano Finazzer Flory in "ESSERE Leonardo da Vinci - un’intervista impossibile"

Massimiliano Finazzer Flory in “ESSERE Leonardo da Vinci – un’intervista impossibile”

Il 2 aprile, ore 20.30, al Politeama Rossetti, Trieste

Massimiliano Finazzer Flory
Foto di Giovanni Gastel

Attraverso il format dell’intervista impossibile, Massimiliano Finazzer Flory – interprete e regista dello spettacolo “ESSERE Leonardo da Vinci – un’intervista impossibile” – diventa Leonardo “fisicamente”, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di Vinci; recita in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo fra cui il celebre “Trattato di pittura”. I gesti delle mani e gli sguardi studiati con attenzione in riferimento ai ritratti veri e presunti che di Leonardo ci offrono un’immagine molto conosciuta, contribuiscono a ricreare un profilo immerso in una scena misteriosa. In completo e voluto contrasto con un’immagine contemporanea dell’intervistatore – che è Gianni Quillico – a sottolineare la portata rivoluzionaria del pensiero di Leonardo. 

Quest’esperienza aspetta chi sceglierà di assistere allo spettacolo “ESSERE Leonardo da Vinci – un’intervista impossibile”, ospite per una sera soltanto il 2 aprile al Politeama Rossetti, evento fuori abbonamento nella stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Attraverso l’uso dell’autentica parola di Leonardo, il genio di Vinci risponde a domande sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Ci parla dell’anatomia, di botanica e di scienze matematiche…. Commenta il Cenacolo e le figure degli apostoli, affronta la sua passione per l’acqua, allude alla moda dell’epoca, risponde agli attacchi dei nemici, spiega i moti dell’animo, offre profezie sul volo dell’uomo e, infine, dispensa sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo.

Con “ESSERE Leonardo da Vinci – un’intervista impossibile” la vera storia di Leonardo arriva dunque sul palcoscenico e permette di scoprire il pittore, lo scienziato, l’inventore, i suoi segreti, il metodo di lavoro, le sue passioni, i consigli di una vita.

Rappresentato in forma di lettura scenica nel 2012 in occasione della mostra “Leonardo da Vinci. Painter at the court of Milan” alla National Gallery di Londra, lo spettacolo, nella messa in scena, utilizza parte della sceneggiatura del film “Being Leonardo da Vinci” in uscita nella primavera del 2019 (in Italia sarà nelle sale d’essai da fine maggio in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d’essai), che è partito nel migliore dei modi, partecipando ai più importanti e interessanti Festival internazionali.

Un film unico nel suo genere dedicato a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni della scomparsa del genio universale, dove set e opere d’arte sono tutti autentici: dalla casa natale di Leonardo a Vinci fino allo Château Royal d’Amboise e alla dimora dove Leonardo è scomparso a Clos-Lucé.

Il film negli Stati Uniti è già stato premiato come Winner Best Narrative Feature – Festigious all’International Film Festival 2019 di Los Angeles, come Winner Best Actor – all’Actors Awards Los Angeles nel gennaio 2019, e ha ottenuto una menzione d’onore al Narrative Film – Los Angeles Film Awards 2019. Nella versione del cortometraggio è stato Winner Best Indie Filmmaker al New York Film Awards 2019 e Winner Best Indie Filmmaker al Top Shorts Film Festival nel gennaio 2019.

Un’occasione da non perdere, dunque, quella di assistere dal vivo alla coinvolgente “intervista impossibile” con Leonardo da Vinci, nell’interpretazione coinvolgente di Massimiliano Finazzer Flory.

ESSERE Leonardo da Vinci – un’intervista impossibile” va in scena solo martedì 2 aprile alla Sala Assicurazioni Generali con inizio alle ore 20.30.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili nei consueti punti vendita e circuiti dello Stabile del Friuli Venezia Giulia e tramite il sito www.ilrossetti.it. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.

——–

Essere Leonardo Da Vinci

Un’intervista impossibile

drammaturgia, regia e interpretazione Massimiliano Finazzer Flory

con la partecipazione di Gianni Quillico

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular