giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaMorire dal ridere (3° edizione)

Morire dal ridere (3° edizione)

Dal 28 marzo al 30 maggio al Teatro Sociale, Valenza (AL)

Morire dal ridereorganizzazione Valenza Teatro Social Club
in collaborazione con Nidodiragno/CMC produzioni

e con il contributo di Fondazione CRT

——–

Dopo due fortunate edizioni, torna in primavera al Teatro Sociale di Valenza la rassegna “Morire dal ridere” edizione 2019, un’occasione unica per la città di Valenza che si presenta nella sua rinnovata veste di format interdisciplinare. Scopo: presentare linguaggi diversi ma legati da un appeal “leggero” in grado di coinvolgere e accontentare un pubblico trasversale.

Comicità, satira e umorismo, trait-d’union delle sette proposte di “Morire dal ridere” dal 28 marzo al 30 maggio, con i loro codici espressivi complessi riescono ad aprire varchi di riflessione profonda e – a ben vedere – serissima sul nostro contemporaneo.

L’inaugurazione della rassegna, organizzata dall’Associazione Valenza Teatro Social Club, in collaborazione con CMC/Nidodiragno Produzioni, è affidata giovedì 28 marzo, a Rita Pelusio, attrice e comica di – tra gli altri- Zelig, Colorado, Markette, che da anni sperimenta un teatro che sa essere al contempo comico e civile. Nel suo poema etico “Urlando Furiosa” la Pelusio racconterà le battaglie e le meditazioni sul presente di una “diversamente paladina”.

Forte è il legame con il territorio che intende mantenere “Morire dal ridere”, grazie alla presenza in cartellone di alcuni spettacoli di realtà artistiche locali. Giovedì 4 aprile sarà ospite il Teatro degli Acerbi, compagnia di Asti, con lo spettacolo “Zuppa di latte – ueinting for Carlin”, commedia tra realtà e favola, ispirata al racconto omonimo di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. Lo show degli alessandrini PassoCarrabile “Tra le corde del tempo”, in programma sabato 13 aprile, sarà molto più di un concerto ma un vero “viaggio” nella storia della musica cantautorale, dal gregoriano ai giorni nostri. Con residenze ad Arquata Scrivia e Alessandria, ecco ancora la compagnia Commedia Community, al Teatro Sociale giovedì 9 maggio con il testo shakespeariano “La bisbetica domata”, diretto da Luca Zilovich.

La promozione territoriale si esplicita anche attraverso la collaborazione con il comitato “L’Oro dal Po al Monferrato” grazie alla quale i possessori Card “L’Oro dal Po al Monferrato”, avranno diritto ad un biglietto agevolato per tutti gli eventi della rassegna “Morire dal ridere”: un modo per contribuire allo sviluppo e alla promozione della piccola economia locale all’insegna di un’offerta culturale che sappia restituire valore alla comunità, a tutto campo.

La programmazione trasversale ma sempre condita da umorismo propone poi, giovedì 18 aprile, la danza contemporanea dell’innovativo e pluripremiato “R.osa” con Claudia Marsicano, Premio UBU 2017 come migliore attrice-performer Under 35: una dissacrante satira del culto dell’essere ‘in forma’ ad ogni costo.
Si interroga sul tema della dipendenza dalle nuove tecnologie lo spettacolo “Ah, com’è bello l’uomo” (giovedì 23 maggio) proposto dalla compagnia di circo contemporaneo Zenhir, nata grazie alla co-produzione della Scuola di Circo Flic di Torino.

Morire dal ridere” si chiude in levare giovedì 30 maggio, con una serata di stand-up comedy, espressione comica figlia di un impiego culturale dell’umorismo, che pone al centro la parola libera, forte, “colta” e soprattutto personale. Nel corso della serata conclusiva, oltre ad ospiti speciali, si esibiranno i comici finalisti del Contest “Stand-up Valenza”, concorso per nuovi talenti aperto a professionisti e non, promosso dal Valenza Teatro Social Club. Al contest si può partecipare gratuitamente inviando, entro martedì 30 aprile, un breve video di presentazione alla mail biglietteria@valenzateatro.it. Sarà la Giuria di “Morire dal ridere” a scegliere 5 concorrenti che proporranno il loro show live sul palco di Valenza. Il vincitore finale del contest avrà l’opportunità di inserire un proprio spettacolo all’interno della programmazione del Teatro Sociale di Valenza nella prossima stagione 2019/2020.

———-

La rassegna gode del contributo della Fondazione CRT, essendo tra i progetti vincitori di “Not&Sipari” 2018, bando della Fondazione CRT dedicato alla diffusione capillare delle rassegne culturali e degli spettacoli dal vivo sul territorio.

Tutti gli spettacoli di “Morire dal ridere” sarannno al Teatro Sociale di Valenza (corso Garibaldi 58) con inizio alle ore 21.00

Prezzi dei biglietti: intero 12 euro / ridotto 8 euro (soci Novacoop; card ‘L’oro dal Po al Monferrato’; SpringUp).
È possibile, inoltre, acquistare una card “Morire dal ridere” che permette l’accesso ai 7 spettacoli al costo speciale di 42 euro.

I biglietti sono in vendita anche online su: https://www.liveticket.it/valenzateatro

La biglietteria è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 12.00.

———-

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0131/ 942276 – 324.0838829 – mail:  biglietteria@valenzateatro.it

www.valenzateatro.it
Facebook @valenzateatro
Instagram @teatrosocialedivalenza

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular