sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeEventoParenti District Art&Design

Parenti District Art&Design

Il nuovo distretto di Porta Romana a Milano che, dal 9 al 14 aprile 2019, presenterà eventi imperdibili

Parenti District Art&Design

In occasione della Milano Design Week 2019, Andrée Ruth Shammah apre le porte del suo Teatro Franco Parenti ed offre al quartiere circostante un nuovo distretto dove si susseguiranno eventi unici e coinvolgenti. Il Parenti District Art&Design mette a disposizione dei cittadini il Teatro ed i Bagni Misteriosi per valorizzare l’area compresa tra Piazza Medaglie d’Oro e Corso di Porta Vittoria, volendo fornire un contributo attivo e partecipe nello scenario milanese con lo scopo di creare nuove opportunità e nuovi spazi in cui riscoprirne l’arte e la sua bellezza.

Il Parenti District Art&Design dal 9 al 14 aprile presenterà eventi imperdibili di straordinaria bellezza che non sarà solamente estetica, ma consapevole, una bellezza consapevole dell’epoca in cui si manifesta per cui gli artisti sentono l’esigenza di creare e avvicinarsi a realtà come l’ecosostenibilità ed il riciclo. Il vecchio diventa nuovo, viene ricordato che dai resti, da ciò che rimane, si può ancora costruire, fare, produrre, e lo si può fare anche con materiali semplici.

Ne sono un esempio le installazioni degli otto designer/artisti che si esprimeranno attraverso l’uso del vetro e di altri materiali presso gli spazi interni del Teatro Franco Parenti curate dalla Galleria Blanchaert con il titolo “Riflessioni riflesse”.

L’eternità della bellezza si esprime nella qualità, resta. Ma chi sono gli artisti? Chi sono i creatori? Sono coloro che fanno quei lavori chiamati da Andrée Ruth Shammah mestieri invisibili. Sono gli artigiani, i falegnami, gli attrezzisti: è l’homo faber ed il suo lavoro è il protagonista.

Il progetto nasce dalla sinergia di donne e uomini animati da pura passione, dalla voglia di contribuire, di fare qualcosa. Andrée Ruth Shammah ha intrapreso questo nuovo progetto con l’intento di dare vita a spazi dove raccontare quel mestiere, dove si raccontano gli oggetti di cui fa parte la nostra quotidianità, in cui si narrano storie, le storie di chi cerca, e trova, l’arte dappertutto.

Il quartiere di Porta Romana ed il Teatro Franco Parenti ospiteranno diversi e molteplici eventi culturali e commerciali. Il Parenti District Art&Design Week porterà tra le vie della città performance, mostre, letture e musica, queste sono solo alcune delle realtà a cui sarà possibile assistere, ma soprattutto partecipare.

In quale ambito possiamo osservare la creazione nella sua essenza? Nella Natura che ci sostiene, ci dà vita e ci dona i frutti della terra.

Il Teatro Franco Parenti in collaborazione con Fondazione Lighea Onlus, la quale si occupa del reinserimento sociale di persone con disagi psichici, lancia il contest ‘pollaio uovo azzurro’ aperto a creativi over 18. Verranno raccolte le proposte per la progettazione di un pollaio di nuova generazione che verrà realizzato e installato nel giardino del Teatro Franco Parenti e che ospiterà le galline araucane per la produzione di uova azzurre: uovo azzurro, simbolo di una diversità capace di cogliere luci, ombre e forme per alcuni invisibili.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular