venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroPremio Teatro Traiano (7° edizione)

Premio Teatro Traiano (7° edizione)

Ecco il bando di partecipazione. La finale si svolgerà il 30 maggio presso il Teatro Marconi di Roma

Premio Teatro TraianoDa un’idea di Roberta Federica Serrao

Organizzazione a cura di Roberta Federica Serrao per CultureCreative in collaborazione con il Teatro Marconi

———

Art. 1

CultureCreative indice la 7ª edizione 2019 del Festival nazionale di corti e monologhi teatrali “NUOVO Premio Teatro Traiano” in collaborazione con il Teatro Marconi di Roma.

Art. 2 (Partecipanti)

Al Premio possono partecipare Autori, Attori e Compagnie Teatrali di ogni nazionalità. Le opere presentate dovranno essere inedite, in lingua italiana o dialetto e sono ammessi progetti in fase di studio presentati ad altri Festival purché proposti al Premio Teatro Traiano in forma inedita. Si possono presentare più proposte, utilizzando per ognuna un modulo di iscrizione e una quota di partecipazione distinti.

Art. 3 (Sezioni)

Le sezioni a cui presentare le proposte sono:

SEZIONE A TEMA LIBERO e SEZIONE A TEMATICA SOCIALE (Immigrazione, droga, disoccupazione, stalking, bullismo, povertà, ecc),

Per entrambe sono ammessi tutti i generi e si può proporre: monologo della durata massima 7 minuti o corto della durata massima 15 minuti, per le compagnie.

Art. 4 (Informazioni partecipanti)

I partecipanti dovranno compilare in tutte le sue parti e firmare, pena esclusione, il “Modulo di iscrizione” e il ‘’Regolamento’’ allegato al Bando e allegare il materiale informativo richiesto, tra cui la copia del bonifico bancario di 20,00 (venti/00) per i Monologhi e € 40,00 (quaranta/00) per le Compagnie, quale quota di iscrizione (i riferimenti bancari sono sul modulo di iscrizione).

N.B.: Le quote di partecipazione non saranno restituite.

Art. 5 (Tempi e modalità di iscrizione)

Il Bando e il Modulo di Iscrizione possono essere scaricati dal sito www.teatromarconi.it, nella sezione di destra della Home Page (sotto il Calendario Spettacoli) e spediti insieme agli allegati richiesti entro e non oltre il 3 maggio 2019.

Le modalità per inviare il materiale e iscriversi sono:

1) Invio in busta chiusa con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) a: CultureCreative (all’attenzione di Roberta Federica Serrao) – via Nicolò da Pistoia, 40 – 00154 Roma.

oppure

2) Via mail all’indirizzo premiotraiano@gmail.com (farà fede la data e l’ora di spedizione)

Art. 6 (Selezioni e Fase finale)

La prima parte delle selezioni avverrà su testo ad opera di parte della Giuria e di addetti ai lavori. Chi supererà queste prime fasi, accederà alla Finale che si svolgerà il 30 maggio 2019 presso il Teatro Marconi di Roma alle ore 21:00.

Art. 7 (Giuria)

La Giuria di addetti ai lavori sarà composta da produttori teatrali, registi, sceneggiatori e attori noti e di comprovata esperienza. I nominativi saranno resi noti appena ricevute le conferme.

Art. 8 (Premi e premiazione)

I vincitori saranno premiati la sera di giovedì 30 maggio. La Giuria assegnerà i seguenti premi :

a) “Premio Teatro Traiano Vincitore VII edizione 2019” al vincitore della VII edizione 2019 che riceverà sia un Premio di euro 500,00 come incentivo alla produzione di un nuovo spettacolo, sia l’opportunità di presentare un nuovo spettacolo presso il Teatro Marconi di Roma in anteprima nazionale nella Stagione 2019/2020. Le data e le modalità sono da concordare con la Direzione del Teatro.

A tal proposito si fa presente che lo spettacolo che sarà proposto dovrà prevedere quanto più possibile la partecipazione del cast vincitore della VII edizione del Premio.

b) “Premio Speciale del pubblico” per l’opera che avrà riscosso maggior successo di pubblico (che verrà chiamato ad esprimere il proprio giudizio con schede di preferenza). Oltre alla targa sarà corrisposto un premio di euro 200,00.

c) “Premio Teatro Traiano – Vincitore della Sezione a Tema Libero’’ (targa di riconoscimento).

d) “Premio Teatro Traiano – Vincitore della Sezione a Tematica sociale’’ (targa di riconoscimento).

Art. 9 (Modalità di svolgimento della serata)

L’elenco dei finalisti verrà diffuso successivamente alle selezioni sul sito www.teatromarconi.it nella sezione di destra della Home Page (sotto il Calendario Spettacoli) e inviato per mail ai partecipanti.

Art. 10 (Accoglienza)

Gli attori e le compagnie selezionate avranno a disposizione:

1) Il Teatro Marconi di Roma per la giornata del 30 Maggio a partire dalle 10:00 del mattino per le prove che si svolgeranno secondo orari che saranno diffusi successivamente alle selezioni e ai quali bisogna attenersi. Le prove dovranno terminare entro le ore 18:30. La serata al pubblico inizierà alle 21:00.

2) Service ed impianto luci di base e fondo neutro.

Le Compagnie dovranno:

1) Essere completamente autosufficienti e ridurre al minimo gli elementi di scena per consentire cambi rapidi, in piena sicurezza per attori e tecnici.

2) Attenersi al Regolamento contenuto nel Modulo d’iscrizione.

Art. 11 (Contatti e Organizzazione)

Per informazioni e iscrizioni da parte di attori e compagnie: Roberta Federica Serrao 327/1924024 – premiotraiano@gmail.com

Per prenotazioni e acquisto biglietti da parte del pubblico: Teatro Marconi 06/5943554 – www.teatromarconi.it1

1 Tutte le attività sono rivolte ai soci e le quote di cui sopra includono la tessera associativa obbligatoria.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular