venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeAltroTeatro San Genesio: online il bando della 3° edizione di “conCorto"

Teatro San Genesio: online il bando della 3° edizione di “conCorto”

Iscrizioni entro il 16 marzo per il Concorso per Corti Teatrali, dal 30 maggio al 2 giugno a Roma

conCortoDopo il successo delle prime due edizioni, ritorna conCorto, il concorso per corti teatrali, indetto dal Teatro San Genesio di Roma, riservato a testi teatrali editi e inediti di qualsiasi genere e tipologia, della durata massima di 20 minuti.

Iniziativa rivolta ai nuovi autori e alla sperimentazione di nuovi linguaggi teatrali, conCorto si propone, contemporaneamente, come fonte di sostegno, attraverso il premio in denaro riservato al progetto vincitore del concorso.

Anche quest’anno, allo spettacolo vincitore andrà, infatti, il primo premio della somma di 1.000,00 euro, assegnato da una giuria tecnica composta da un rappresentante del teatro e da alcuni professionisti del settore, i cui nomi verranno indicati in seguito.

Ancora una volta, inoltre, il supporto e il giudizio del pubblico sarà fondamentale per tutta la durata del concorso: infatti, a votare i lavori e decretare così i finalisti, uno per ogni sera, sarà il pubblico in sala che, nel corso della serata finale, in programma il 2 giugno, avrà anche l’occasione di votare il corto al quale conferire il premio della giuria popolare del valore di 500,00 euro.

Confermati, dunque, i due premi in denaro in palio, quale prezioso supporto per le compagnie e gli artisti per la produzione del proprio lavoro, con l’intento e l’augurio che l’esperienza di conCorto possa essere solo il passo iniziale di una crescita sempre maggiore.

ConCorto nasce con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla diffusione di progetti teatrali di qualità dichiara Tommaso Ippoliti, responsabile organizzativo di conCorto e del Teatro San Genesio. C’è tanto talento in circolazione e ci sono tanti artisti che hanno tante cose da dire, ma spesso non trovano spazio per farlo, se non a costo di grandi sacrifici e di rischi produttivi enormi. Per noi conCorto è l’occasione non soltanto per offrire un sostegno economico ai progetti vincitori attraverso i premi in denaro, ma anche e soprattutto per dare agli artisti l’opportunità di esibirsi, di incontrarsi tra loro, di confrontarsi, di mescolare talenti, linguaggi, sensibilità ed esperienze.

Al concorso, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno, saranno ammessi, dopo una prima fase di selezione, da un minimo di 9 a un massimo di 12 corti, i quali saranno rappresentati in tre serate preliminari e una serata finale.

Le domande di partecipazione al concorso devono pervenire entro e non oltre il 16 marzo. Il bando ufficiale è disponibile online alla pagina http://www.teatrosangenesio.it/concorto.html

Entro il 30 aprile 2019 verrà comunicato ai partecipanti l’esito della valutazione e l’elenco dei corti selezionati per la fase finale.

——–

Teatro San Genesio

www.teatrosangenesio.it

Via Podgora, 1, 00195, Roma

Mail. info@teatrosangenesio.it | Tel. 063223432

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular