martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeProsaAccattone

Accattone

Dal 7 al 12 maggio al Teatro Trastevere, Roma

Accattone di Pier Paolo Pasolini di Pier Paolo Pasolini

Adattamento drammaturgico e regia di Enrico Maria Carraro Moda

Con: Lorenzo Girolami, Simona Santamato, Chiara Meschini, Federico Balzarini e Enrico Maria Carraro Moda

Assistente alla regia: Daniele Giasi

Grafica: Mattia Calefati

Con la collaborazione di Virginia Palmi

—–

1961, Roma.

Accattone è un ragazzo di vita.

Vive scommettendo e proteggendo Maddalena, la prostituta della quale è pappone. Quest’ultima però si ritrova ad avere, anche per colpa di Accattone, problemi con la giustizia e viene incarcerata. Da questo momento la vita di Accattone diventerà sempre più difficoltosa.  Pasolini racconta nel suo primo film le giornate che precedono la morte di Accattone e tutte le vicissitudini che portano quest’uomo alla sua inevitabile fine.

Torna al Teatro Trastevere di Roma dopo il grande successo di “Fosse” della scorsa Stagione l’Associazione Culturale I Nani inani diretta da Enrico Maria Carraro Moda, con un evento unico e straordinario: “ACCATTONE DI PIER PAOLO PASOLINI”.

Accattone, scritto e diretto da Pier Paolo Pasolini nel 1961, è l’opera che segna il suo esordio alla regia: in tal senso può essere considerato la trasposizione cinematografica dei precedenti lavori letterari dello scrittore bolognese. 

“Ho scelto di sottolineare la vera essenza di quest’uomo per come Pasolini ce lo mostra: scansafatiche, rozzo e possessivo ma allo stesso tempo dolce e capace di amare.  Testimone di questo essenziale cambiamento e redenzione di Accattone, vi  è, nella versione da me diretta,  una figura che incarna tutti i ragazzi di vita amici di Accattone. Attraverso le sue parole riuscirete, mi auguro, a entrare più a fondo nell’essenza del vero ACCATTONE.” 

Le altre figure presenti nell’immaginario registico di Carraro Moda sono le due donne di Accattone che, con la loro diversità, evidenziano il profondo cambiamento che egli subirà nell’arco di alcuni giorni. La messa in scena che il regista ha creato ipotizza in maniera efficace un coinvolgimento forte ed espressivo con gli stessi spettatori:

“… Attraverso i quali Accattone entrerà nel quotidiano romano che lo contraddistingue, da sempre.”

Una regia originale e fuori dalle regole quella del giovane regista romano che porta in scena uno dei capolavori assoluti della cinematografia del Dopoguerra Italiano, omaggiando a suo modo un grande artista, poeta-scrittore-giornalista-attore e regista, che è e farà sempre parte della Cultura del nostro Bel Paese.

Vi aspettiamo a Teatro.

———-

Con Accattone appuntamento al Teatro Trastevere, Via Jacopa de’ Settesoli 3 dal 7 al 12 maggio 2019. Da martedì al sabato ore 21.00, domenica ore 17.30.

Teatro Trastevere
via Jacopa de’Settesoli 3, 00153 Roma

martedì-sabato ore 21, domenica ore 17:30.

prevista tessera associativa
contatti: 065814004 info@teatrotrastevere.it
www.teatrotrastevere.it #ilpostodelleidee
https://www.facebook.com/teatrotrastevere/# https://twitter.com/teatrotrast

Previous article
Next article
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular