venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeFilm/CinemaChristus Live

Christus Live

L'11 aprile, ore 20.30, presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, Milano

ChristusGiovedì 11 aprile alle ore 20.30 presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano è in programma un evento unico e gratuito con la proiezione del film restaurato Christus di Giulio Antamoro del 1916, un film d’archivio in copia unica che sarà presentato con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Laura Faoro (flauto traverso), Emanuele Manolo Cedrone (percussioni) e Francesca Badalini (pianoforte).

Primo kolossal italiano sulla vita di Gesù, Christus coniuga la fastosa messa in scena di un’imponente produzione spettacolare, con un’ eleganza iconografica che rivela immediatamente importanti ambizioni culturali.
Il regista
Giulio Antamoro, che lavorò al film per ben quattro anni (1912-1916), girando in parte sui luoghi della Passione, lavorò su un soggetto di  Fausto Salvatori, arricchendolo di numerose citazioni figurative.
Dall’
Annunciazione di Beato Angelico alla Pietà di Michelangelo, Christus dispiega dunque un’ampia galleria di riferimenti artistici, il cui culmine è sicuramente rappresentato dal tableau vivant del Cenacolo vinciano, incastonato nel cuore della narrazione.
Interpretato da  veri divi del momento, come Alberto Pasquali (Gesù), Amleto Novelli (Ponzio Pilato) e Leda Gys (Maria),
Christus ottenne subito un grande successo internazionale. Nel 1917, in piena guerra, il Vaticano, attraverso la Svizzera, riuscì a far giungere il film perfino in Germania.

L’evento è inserito all’interno della manifestazione L’Ultima Cena per immagini, organizzata in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci dal Polo Museale regionale della Lombardia insieme al Museo Nazionale del Cenacolo Vinciano e Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Gallerie d’Italia, Università degli Studi di Milano e i Padri domenicani della Basilica di Santa Maria delle Grazie, con il sostegno di Intesa Sanpaolo. L’Ultima Cena per immagini è una variegata iniziativa culturale a fruizione gratuita che intende omaggiare il genio artistico di Leonardo a partire dal mondo dell’immagine in movimento, un percorso che aiuta a comprendere quanto il cinema sia stato affascinato da questo capolavoro dell’arte mondiale e come lo abbia saputo raccontare.

———

Christus
(Giulio Antamoro, Italia, 1916, imbibizioni  d: 85’)
Soggetto: Fausto Salvatori;  Sceneggiatura:  Giulio Antamoro, Ignazio Lupi; Fotografia: Renato Cartoni; Scenografia: Giulio Lombardozzi; Interpreti: Alberto Pasquali (Gesù Cristo), Amleto Novelli (Ponzio Pilato) Leda Gys (Maria), Augusto Mastripietri (Giuda Iscariota), Amalia Cattaneo (Maria Maddalena);  Produzione: CINES;  Prima proiezione: Roma, 8 novembre 1916.

Copia digitalizzata da MicLab di Fondazione Cineteca Italiana, 2019.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular