Dafne

Dal 23 al 27 aprile al Cinema Spazio Oberdan, Milano

0
180

DafneDal 23 aprile 2019,  presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone DAFNE, firmato da quel Federico Bondi che già si era fatto notare qualche anno fa con il suo lungometraggio di esordio Mar Nero.
Sempre in bilico fra dramma e commedia, con al centro la figura di una giovane donna affetta dalla sindrome di Down,
Dafne è un’opera priva di qualunque pietismo, intima e tesa, che riesce a raccontare con intelligenza, verità e anche ironia le difficoltà del complesso rapporto fra un padre e una figlia, ben al di là dei risvolti della malattia che la protagonista si porta sulle spalle. Un “piccolo” film a un tempo di grande leggerezza e profondità, pieno di rispetto per la fragilità umana e per il coraggio di chi trova la forza di affrontarla.

——–

Martedì 23 aprile alle ore 21.15 il regista Federico Bondi sarà presente in sala per incontrare il pubblico.

CALENDARIO PROIEZIONI
Cinema Spazio Oberdan Milano

Martedì 23 aprile ore 21.15 / mercoledì 24 aprile ore 17 / giovedì 25 aprile ore 15.30 / venerdì 26 aprile ore 19 / sabato 27 aprile ore 15
Dafne
R.: Federico Bondi. Sc.: F. Bondi Simona Baldanzi. Int.: Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini. Italia, 2019, 92’.
La storia di una ragazza di trentacinque anni affetta dalla sindrome di Down con una vita semplice e felice: svolge un lavoro che le piace ed è circondata da amici e colleghi che le vogliono bene. Dafne vive con i genitori, il padre Luigi e la madre Maria, ma quando quest’ultima muore improvvisamente l’equilibrio familiare va in mille pezzi. La ragazza non solo dovrà affrontare la perdita del genitore, ma dovrà anche stare accanto a suo padre, caduto in depressione per il lutto. Per Dafne, aiutarlo sarà un percorso difficile ma anche l’occasione di conoscersi più a fondo e provando a guardare avanti, questa volta insieme.
Premio FIPRESCI al festival di Berlino 2019.
Alla proiezione di martedì 23 aprile il regista Federico Bondi sarà presente in sala.

——–

Modalità d’ingresso al Cinema Spazio Oberdan
Piazza Oberdan Milano
Biglietto intero € 7,50
Ridotto con Cinetessera € 6
Gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni

LEAVE A REPLY