Di che passo sei (?)

Il nuovo programma ideato e condotto dall’esperta di danza Anna Lea Antolini: il 27 e 28 aprile, il 4 e 5 maggio su Radio3 Suite

0
289
Di che passo sei (?)
Foto di Raffaella Canfarini

Di che passo sei (?) un nuovo programma per scoprire qual è il vostro passo di danza, quello che vi affascina, vi emoziona, quando lo vedete eseguire o lo eseguite.

È possibile farlo alla radio? Sì, con il programma ideato e condotto da Anna Lea Antolini esperta di danza e progetti di cultura esperienziale. 

Quattro professionisti, Ramona Caia, Nicoletta Manni, Francesca Pennini e Vladimir Derevianko, provenienti da ambienti diversi del mondo della danza, del balletto e della performing arts, sono i protagonisti invitati a raccontarsi e a fare un esperimento non usuale in radio: trasmettere un passo di danza attraverso la voce, senza lausilio del corpo e del tatto.

Radio3 Suite, in due week end, quattro appuntamenti – sabato 27 e domenica 28 aprile, sabato 4 e domenica 5 maggiopropone un nuovo programma per scoprire qual è il vostro passo di danza, quello che vi affascina, vi emoziona, quando lo vedete eseguire o lo eseguite. 

Anna Lea Antolini Da sempre mi affascina lidea di fare danza alla radio. Pur essendo consapevole di tutti i limiti concreti di questa idea, sono sempre stata conscia dellinfinita capacità immaginativa di noi tutti e di quella degli artisti di trasmettere la propria arte, anche attraverso la negazione dello strumento principale che in questo caso è il corpo. Quando ero una giovane allieva di danza e aspettavo fuori dalla sala linizio della lezione, amavo ascoltare la voce della mia insegnante che spiegava e mostrava alcuni passi di danza a me non visibili. In quel limbo dattesa li ricostruivo fantasiosamente, a modo mio nella mia mente, e appena entravo in sala li agivo creando la mia versione, ballando liberamente e divertendomi. Con di che passo sei (?) vorrei recuperare questa mia fantasia adolescenziale e parlare di danza tout court ricordando che la danza è una e che la danza siamo noi a livelli diversi, con la nostra immaginazione, con il nostro corpo e perché no, con un podi ironia.

L’esperimento coinvolge gli ascoltatori più audaci ai quali viene chiesto di eseguire, rigorosamente a modo loro, il passo proposto dagli ospiti del programma, filmarlo e inviarlo alla redazione di Radio3 Suite via mail, WhatsApp 335 56 34 296 , profilo facebook Radio3Suite.

Tutti possono partecipare!!!

——–

Ospiti speciali:

sabato 27 aprile: Ramona Caia

domenica 28 aprile: Nicoletta Manni

sabato 4 maggio: Francesca Pennini

domenica 5 maggio: Vladimir Derevianko

LEAVE A REPLY