venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaFestival "La musica racconta... La Bellezza" (3° edizione)

Festival “La musica racconta… La Bellezza” (3° edizione)

Dal 4 maggio al 27 giugno da Torino al Canavese passando per Matera

La musica racconta...La BellezzaVenerdi 26 aprile allo Chalet Allemande delle Serre di Grugliasco prende il via la terza edizione della rassegna musicale, teatrale e di danza dal titolo “LA MUSICA RACCONTA… La Bellezza” dell’Associazione Musica Insieme di Grugliasco.

Il progetto “LA MUSICA RACCONTA… ” è nato per promuovere e diffondere la cultura musicale con particolare attenzione ai temi sociali, ambientali e solidali.

Il tutto si compie attraverso la musica dell’Orchestra Magister Harmoniae che nel 2018 in occasione dei 40 anni dalla uccisione per mano mafiosa di Peppino Impastato, ha realizzato numerosi concerti in Piemonte ed in Sicilia, coinvolgendo anche personalità importanti della musica e della cultura, come il Procuratore Giancarlo Caselli e il Cantante Giò di Tonno.

Il progetto intitolato “Tra Cinisi e Palermo” ha coinvolto in un viaggio musicale partito da Grugliasco, alle porte di Torino, e approdato in Sicilia, 85 persone associate e circa 5000 spettatori, tra affezionati e nuovo pubblico, oltre ad aver ottenuto un notevole successo con una campagna di crowfunding che ha raggiunto il gol di 17.000 Euro.

L’Associazione Musica Insieme è presente attivamente dal 1992 con una scuola di musica che ora ha sede all’interno del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco nella Palazzina Giuseppe Impastato, e che conta circa 340 associati. La scuola è convenzionata dal 2017 con il Conservatorio di Torino che la riconosce come scuola formatrice per gli esami di certificazione.

La terza edizione della rassegna “LA MUSICA RACCONTA… La Bellezza”, che si svolge da aprile a giugno 2019, si pone l’obiettivo di trasmettere, attraverso la musica, l’amore per l’arte, per il teatro, per la danza, per l’architettura e per la storia.

Tutto ciò affinché si insinui in ciascuno di noi la consapevolezza e la conoscenza approfondita delle Bellezze che ci circondano, per essere capaci e desiderosi di ricercarle sempre, sentendo altresì il bisogno di proteggerle, custodirle e valorizzarle, affinché diventino veicolo educativo e di contrasto alle violenze di ogni genere.

È per questa ragione che è stato progettato anche un viaggio musicale a MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019.

Una carica di 101 associati che raggiungeranno questa stupenda città che racchiude storia, cultura, tradizione. E dunque l’Orchestra e Coro Magister Harmoniae dell’Associazione Musica Insieme, nei giorni del 17 e 18 maggio, effettueranno un concerto dedicato alla Legalità e alla Giustizia in ricordo di Luca Orioli e Marisola Andreoli.

Sempre a Matera è prevista la partecipazione al Concorso Internazionale Città di Matera, poiché l’Orchestra Magister Harmoniae, oltre a musicisti professionisti che svolgono attività didattica e concertistica, è formata da giovanissimi allievi dai 6 ai 20 anni, che traggono linfa anche dalle vittorie ai concorsi musicali.

La rassegna ha avuto un avvio ufficiale lo scorso 9 dicembre 2018 al Conservatorio di Torino alla presenza del Procuratore Giancarlo Caselli e numerosissime personalità del mondo musicale, artistico e politico. In quell’occasione è nata una rete con il FAI e in particolar modo con il Castello di Masino per la realizzazione del “Festival di Musica, Teatro, Danza, Arte da Grugliasco al Canavese” e che si avvia a Grugliasco l’8 giugno e si conclude al Castello di Masino il 27 giugno.

La rassegna prosegue con concerti e spettacoli a Caravino, Cossano e Settimo Rottaro nei giorni 14 – 15 – 16 giugno e il 21 giugno per la Giornata Europea della Musica.

Tutti i concerti hanno finalità sociali e sono anche dedicati ai Sordi con il linguaggio LIS, oppure alla raccolta fondi per l’AIRC di Candiolo.

Fa parte della Rassegna anche la quarta edizione del TORNEO PER GIOVANI MUSICISTI “Città di Grugliasco” che si svolgerà il 26, 27, 28 Aprile e il Concerto “LA MUSICA RACCONTA… ” inserito il 4 maggio nella programmazione concertistica dell’Arciconfraternita della Misericordia nella Chiesa della Misericordia di Via Barbaroux 41 a Torino.

Il progetto ha ottenuto già il patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale, Avviso Pubblico oltre a quello dei Comuni di Grugliasco, Torino, Caravino, Cossano, Settimo Rottaro.

Collabora inoltre con Libera Basilicata, Fai Castello di Masino, Arciconfraternita della Misericordia, AIRC, Conservatorio di Torino, Istituto dei Sordi di Torino, Le Ali di Frida, Coro Polifonico Vox Populi, Cocert Band Città di Potenza, Corale Amici in Coro di Settimo Rottaro, Incontrocanto, Associazione Tamra, Casa San Giuseppe di Grugliasco, Liceo Scientifico Galileo Ferraris, con la Pro Loco di Grugliasco.

Inoltre è stata supportata per il concerto che ha dato il via alla Rassegna il 9 dicembre “Note di Speranza… Notte di Natale “ dalla Fondazione CRT e dalla FORD AUTHOS SPA di Moncalieri.

——-

Associazione Musica Insieme Via Cesare Battisti 11 Grugliasco To

Dal lunedi al venerdi Orario 9,30/12,30 – 15,30/18,00

Tel. 011 7807894 – 331 2671411 Info: www.musica-insieme.net

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular