venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaFlorence Bike Festival 2019

Florence Bike Festival 2019

Dal 12 al 14 aprile a Firenze

Florence Bike FestivalDal campionato di bici elettriche da cross alla pump track con rampe e circuiti in materiale ultratecnologico in arrivo direttamente dal Trentino, fino alla settima edizione della De Rosa Granfondo Firenze: si apre venerdì 12 aprile Florence Bike Festival, la kermesse che porta tutta la città sui pedali per un weekend. A dare il via alla manifestazione sarà la presentazione del nuovo bonus bici-treno, finanziato dalla Regione Toscana e diretto ai pendolari per l’acquisto di bici pieghevoli, alla presenza dell’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli (piazzale Vittorio Veneto ore 13.30).

Il quartier generale della manifestazione sarà ancora una volta all’ingresso del Parco delle Cascine: qui prenderà forma dalle ore 14 di venerdì 12 il FBF Village, con i più importanti brand delle due ruote. E qui troverà spazio quella che si preannuncia come una delle principali attrazioni del festival: una pump track, particolare pista dotata di dossi e buche su cui correre con bici prive di pedali, per mettere alla prova il proprio senso dell’equilibrio. La pump track, in arrivo direttamente dal Trentino e animata da Dolomeet Hub, sarà a disposizione di tutti per spettacolari bike ride, performance, dj set e minicorsi per bambini dai 2 anni. Prevista anche una chill out zone per genitori.

Sempre venerdì 12, a partire dalle ore 20, la festa si sposterà al Bistrooot di The Student Hotel (viale Strozzi 18r), complesso recentemente ristrutturato che ospita al suo interno un Bike Cafè. Qui andrà in scena il party inaugurale del Festival, momento conviviale in cui ci sarà modo anche per riflettere sul tema della sicurezza stradale, filo conduttore di questa edizione (ingresso libero).

Tante le iniziative in programma durante il weekend, dalla tappa dell’Electric Bike Cross Championship, alla “Lentissima”, gara a chi arriva ultimo organizzata da FIAB Firenze per sensibilizzare ciclisti e automobilisti sui rischi dell’alta velocità in strada, fino all’appuntamento più atteso con la De Rosa Granfondo Firenze, che porterà migliaia di ciclisti tra le strade cittadine fino alle vette del Mugello, con partenza dal piazzale Michelangelo domenica 14 alle ore 8.30. Anche i corridori porteranno con sé un messaggio in tema di sicurezza stradale: la maglia ufficiale della Granfondo quest’anno ha infatti stampato il simbolo della distanza minima di rispetto dai ciclisti da tenere in strada.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e della Regione Toscana e conta sulla media partnership di Radio Deejay per la De Rosa Granfondo Firenze.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular