giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeAltroMarche Teatro - Ancona: ecco le nuove stagioni di prosa e danza...

Marche Teatro – Ancona: ecco le nuove stagioni di prosa e danza 2019/2020

Marche Teatro - AnconaMARCHE TEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale, mantenendo una tradizione ormai consolidata, presenta (dal 4 all’7 aprile durante le repliche de La scuola delle mogli ultimo appuntamento della stagione in corso) il programma 2019 2020 della Stagione Teatrale e della Stagione di Danza di Ancona in abbonamento.

Tra grandi allestimenti, titoli importanti, attori tra i migliori del panorama nazionale, produzioni ed esclusive regionali, sono 15 i titoli proposti da MARCHE TEATRO per i cartelloni in abbonamento della Stagione Teatrale e della Stagione di Danza 2019 2020.

MT dà anche quest’anno la possibilità, a prezzi invariati, di abbonarsi a tutto.

I cartelloni di Teatro e di Danza del Comune di Ancona sono curati dal direttore di Marche Teatro Velia Papa e presentati con l’Assessore alla Cultura Paolo Marasca, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Moreno Pieroni e il Presidente di Marche Teatro Gabriella Nicolini.

La Stagione Teatrale è sostenuta da Comune di Ancona/Assessorato alla Cultura, Regione Marche/Assessorato alla Cultura, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Camera di Commercio di Ancona in collaborazione con gli sponsor Estra Prometeo, Trevalli, SeePort Hotel e SeeBay Hotel, Generali Ancona Corso Mazzini 7. Si ringrazia Ubi Banca per il contributo erogato tramite Art Bonus.

———-

La Stagione Teatrale in abbonamento prevede 11 titoli: 8 alle Muse e 3 al Teatro Sperimentale. I prezzi restano invariati rispetto agli anni passati e prevedono l’undicesimo titolo in regalo per gli abbonati; la Stagione di Danza in abbonamento vanta 4 titoli imperdibili in esclusiva e con allestimenti imponenti, tutti alle Muse.

Da ottobre 2019 ad aprile 2020 più di 150 artisti tra attori e danzatori saliranno sui palcoscenici di Muse e Sperimentale.

Per la Stagione Teatrale la scelta degli spettacoli propone un’ampia panoramica di attori e registi di diverse generazioni, con testi che vanno dal classico al contemporaneo strizzando l’occhio ai grandi autori, ai best seller, spaziando dal musical alla commedia fino ai più noti e amati artisti/autori internazionali.

Tra gli attori vedremo: Franco Branciaroli, Neri Marcorè, Michele Riondino, Lucia Mascino, Paolo Conticini, Luca Ward, Arturo Cirillo, Valentina Picello, Vinicio Marchioni, Arianna Scommegna, Filippo Dini, Valerio Binasco, Milvia Marigliano, Brenno Placido, Natalino Balasso.

In questa Stagione sui palcoscenici dei teatri cittadini arriveranno testi classici come Orgoglio e Pregiudizio da Jane Austen, I Miserabili di Victor Hugo, Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov, Arlecchino Servitore di due padroni di Carlo Goldoni; best seller come Misery di Stephen King e cult del teatro contemporaneo come Rumori fuori scena di Michael Frayn diventato anche famoso per la versione cinematografica diretta da Peter Bogdanovich; I soliti ignoti prima versione teatrale del film di Monicelli; molta nuova drammaturgia come Smarrimento di Lucia Calamaro, Tango del calcio di rigore di Giorgio Gallione e l’esperimento di data storytelling de La Classe di Vincenzo Manna fino all’immancabile appuntamento con il musical di Broadway The Full Monty.

Il cartellone presenta due nuove produzioni di MARCHE TEATRO: Arturo Cirillo con Orgoglio e Pregiudizio da Jane Austen per la prima volta in teatro in Italia e il nuovo testo di Lucia Calamaro, Smarrimento, scritto per Lucia Mascino e diretto dalla stessa pluripremiata drammaturga.

Per la Stagione di Danza gli appuntamenti sono imperdibili con allestimenti spettacolari e danzatori e performer di altissimo livello. Quattro grandi creazioni tutte in scena alle Muse tra coreografi internazionali e le migliori formazioni italiane.

Dal Il Piccolo Principe di Luca Silvestrini all’energia dirompente dei danzatori de Les Nuites Barbares del coreografo franco algerino Hervè Koubi. Poi ancora la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto porta in scena il Trittico di Naharin, Sato, Kratz come magistrale omaggio alla danza fino alla commedia fisica con un pizzico di magia di Jakop Ahlbom, Lebensraum.

La Stagione Teatrale si apre dal 31 ottobre al 3 novembre al Teatro delle Muse con Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov con la riscrittura di Letizia Russo e la regia di Andrea Baracco. In scena una compagnia di undici attori tra i quali: Michele Riondino nella parte di Woland, poi ancora Francesco Bonomo è il Maestro, e Federica Rossellini è Margherita; tra gli altri: Diego Sepe, Michele Nani, Giordano Agrusta, Francesco Bolo Rossini. La produzione è del Teatro stabile dell’Umbria. Cercare di dare vita alle magiche e perturbanti pagine de Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov, è forse una delle cose più eccitanti che possa accadere a chi si occupa di teatro. Il Maestro e Margherita è un romanzo pieno di colori potenti e assoluti, tutti febbrilmente accesi, quasi allucinanti. È un romanzo perturbante, complesso e articolato, in cui si intrecciano numerose linee narrative, e dentro il quale prendono vita un numero infinito di personaggi, che costituiscono una sorta di panorama dell’umano e del sovraumano. Dal diavolo, nella figura seduttiva e mondana di Woland, una sorta di clown feroce che dirige una sarabanda demoniaca, a personaggi che rimandano all’universo grottesco di uno dei maestri di Bulgakov, Nikolaj Gogol.

Dal 12 al 17 novembre al Teatro Sperimentale l’amata attrice Lucia Mascino porta in scena Smarrimento nuovo testo della pluripremiata Lucia Calamaro, considerata tra le migliori scrittrici italiane per il teatro, che la dirige in una prova attoriale di grande impatto. Lo spettacolo è prodotto da Marche Teatro.

Dal 28 novembre all’1 dicembre al Teatro delle Muse, a vent’anni dalla prima edizione del Musical di Broadway, torna in Italia una riedizione totalmente rinnovata a firma di Massimo Romeo Piparo. Protagonisti d’eccellenza i campioni di incasso di Mamma Mia! Paolo Conticini e Luca Ward, che insieme ad altri daranno “corpo” e anima ai disoccupati più intraprendenti della Storia del Musical. Un altro imperdibile successo prodotto dalla Peeparrow Entertainment che farà saltare gli spettatori sulle poltrone con una colonna sonora travolgente, tante risate e una bellissima storia di riscatto sociale

Dal 12 al 15 dicembre alle Muse Valerio Binasco affronta un cult del teatro contemporaneo: Rumori fuori scena dell’inglese Michael Frayn, celebrazione delle goffe imprese di una compagnia di scalcagnati teatranti. In scena un’eccellente Compagnia di dieci attori tra i quali spiccano lo stesso Valerio Binasco e Milvia Marigliano. La produzione è del Teatro Stabile Torino_Teatro Nazionale. Binasco ha una lunga e felice frequentazione con i meccanismi della commedia e con grandi autori come Goldoni, Shakespeare, Molière. Naturale quindi per lui approdare al testo che meglio svela, con affettuoso sarcasmo, le dinamiche che si nascondono dietro a uno spettacolo teatrale. Rumori fuori scena ha debuttato nel 1982 a Londra, trasformandosi immediatamente in un successo internazionale. Nel 1992, lo spettacolo è stato trasformato in un film diretto da Peter Bogdanovich e interpretato tra gli altri da Michael Caine e Christopher Reeve.

Dal 9 al 12 gennaio 2020 al Teatro delle Muse è in scena Tango del calcio di rigore, un affresco su calcio e potere in salsa sudamericana. Il regista Giorgio Gallione, che firma anche la drammaturgia, ha scelto come protagonisti Neri Marcorè, Ugo Dighero e Rosanna Naddeo, affiancati dai giovani Fabrizio Costella e Alessandro Pizzuto. Tango del calcio di rigore parte dalla finale dei Mondiali del 1978. Durante i campionati del ’78 in Argentina succede di tutto: morte, tortura, desaparecidos, doping, corruzione. Un ex-bambino di allora, interpretato da Neri Marcorè, alla luce della propria esperienza, cerca di ricostruire il suo passato di appassionato di calcio, recuperando storie di “futbol”, a cavallo tra realismo magico e realtà storica. Cosciente delle lezioni di Ryszard Kapuscinzki e di Osvaldo Soriano (intrecciati alla drammaturgia troviamo due testi dello scrittore argentino), accompagnato da brani di Mercedes Sosa e Astor Piazzolla, arrangiati da Paolo Silvestri, autore anche delle musiche originali, Tango del calcio di rigore si muove tra mito e inchiesta, per sfociare poi in “tanghedia”, mix di commedia, tango e tragedia.

Dal 22 al 26 gennaio al Teatro Sperimentale arriva Misery di William Goldman tratto dal romanzo di Stephen King interpretato e diretto da Filippo Dini; in palco con lui Arianna Scommegna. Lo spettacolo è una nuova produzione di Fondazione Teatro Due, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile di Torino. Tra tutti gli scrittori che animano le creazioni di King, Paul Sheldon è il più forte, il più disperato. Prigioniero del suo talento e della sua vocazione, scopre se stesso nel viaggio all’inferno in compagnia di Annie. Crudele e sadica Annie non è folle, Annie ama alla follia. Annie è l’esasperazione del desiderio e dell’amore per l’arte. Misery è una grande opera sul potere magico della narrazione.

Dal 13 al 16 febbraio al Teatro delle Muse va in scena il capolavoro di Jane Austen Orgoglio e Pregiudizio con adattamento teatrale di Antonio Piccolo, regia di Arturo Cirillo. La produzione è di Marche Teatro e Teatro Stabile di Napoli_Teatro Nazionale. In scena Arturo Cirillo, (in o.a.) Riccardo Buffonini, Alessandra De Santis, Rosario Giglio, Valentina Picello, Sara Putignano, Giulia Trippetta, Giacomo Vigentini; scene Dario Gessati, costumi Gianluca Falaschi, luci Camilla Piccioni, musiche Francesco De Melis.

Affascinato dall’Ottocento, e dal rapporto fra i grandi romanzi di quell’epoca e la scena, Arturo Cirillo ama l’ironia e lo sguardo acuto ma anche distaccato dei personaggi della Austen; il suo mondo dove apparentemente non accade mai nulla di eclatante, abitato per la maggior parte da creature che stanno abbandonando la fanciullezza per diventare ragazze da marito o giovani scapoli da sposare, lo affascina. Un mondo sociale quello della Austen dove ci si conosce danzando, ci si innamora conversando, ci si confida con la propria sorella perché i genitori sono, ognuno a suo modo, prigionieri del proprio narcisismo. Lo spettacolo avrà un prestigioso debutto al Napoli Teatro Festival il 4 e 5 luglio e a seguire una lunga tournée invernale.

Dal 20 al 23 febbraio al Teatro delle Muse arriva la prima versione teatrale de I soliti ignoti (adattamento teatrale di Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli) tratto dalla sceneggiatura di Monicelli – Cecchi D’Amico – Age&Scarpelli, con e regia di Vinicio Marchioni. La commedia è tratta del mitico film di Monicelli, uscito nel 1958 e diventato col tempo un classico imperdibile della cinematografia italiana e non solo. L’adattamento è fedele alla meravigliosa sceneggiatura di Age e Scarpelli senza rinunciare a trovate di scrittura e di regia per rendere moderna quell’epoca lontana.

Dal 4 all’8 marzo al Teatro Sperimentale va in scena il testo di Vincenzo Manna La Classe con la regia di Giuseppe Marini è un innovativo esperimento di data storytelling. In scena vedremo otto attori tra i quali spiccano: Claudio Casadio, Andrea Paolotti, Brenno Placido. Il progetto da cui nasce il testo, ha preso l’avvio da una ricerca condotta da Tecné, basata su circa 2.000 interviste a giovani tra i 16 e i 19 anni, sulla loro relazione con gli altri, intesi come diversialtro da sé, e sul loro rapporto con il tempo, inteso come capacità di legare il presente con un passato anche remoto e con un futuro non prossimo. Gli argomenti trattati nel corso delle interviste hanno rappresentato un importante contributo alla scrittura drammaturgica del testo “La Classe” da parte di Vincenzo Manna. Lo spettacolo è prodotto da Accademia Perduta/Romagna Teatri, Società per Attori e Goldenart Production.

Dal 12 al 15 marzo al Teatro delle Muse va in scena il capolavoro di Victor Hugo, I Miserabili con la regia di Franco Però e interpretato da Franco Branciaroli assieme ad una eccellente compagnia di altri dodici attori. Quella di portare “I Miserabili” sulle tavole di un teatro di prosa è un’impresa sicuramente temeraria, una sfida. Millecinquecento pagine che appartengono alla storia non solo della letteratura, ma del genere umano. I Miserabili è un’opera capace di parlare a ogni epoca come se di quell’epoca fosse il prodotto, l’espressione diretta. I miserabili sono ciò che sta oltre il terzo e il quarto stato, e rappresentano l’umano nella sua nudità: spogliato non solo dei suoi beni terreni, ma anche dei suoi valori, da quelli etici fino alla pura e semplice dignità. E il nostro presente è pieno di uomini così. In questa terra di nessuno, buoni e cattivi si mescolano, non ci sono valori che li possano distinguere: solo fatti, casi, eventi.

Chiude la Stagione Teatrale Dal 26 al 29 marzo al Teatro delle Muse un classico di Carlo Goldoni Arlecchino servitore di due padroni con protagonista Natalino Balasso, regia di Valerio Binasco. La produzione è del Teatro Stabile di Torino. Famelico, bugiardo, disperato e arraffone, l’Arlecchino “contemporaneo” di Binasco è un poveraccio che sugli equivoci costruisce una specie di misero riscatto sociale. Binasco, scrive: «A chi mi chiede: come mai ancora Arlecchino? rispondo che i classici sono carichi di una forza inesauribile e l’antico teatro è ancora il teatro della festa e della favola». Il suo stile cinematografico, fatto di sintesi, unità di azione e suspense, è al servizio del testo di Goldoni, un perfetto congegno che dal 1745 non smette di funzionare e incantare il pubblico. La commedia della stravaganza diventa così un gioioso viaggio nel tempo, alle origini del teatro italiano e della sua grande tradizione comica, con un cast molto affiatato di attori.

———

La Stagione di Danza 2019-2020 propone da novembre a marzo 4 serate imperdibili tra compagnie internazionali e formazioni italiane.

Si parte domenica 10 novembre alle ore 16.30 con Trittico di Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto su coreografie di Naharin/Sato/Kratz.

Naharin / Secus / riallestimento per Aterballetto: Secus è una creazione di Ohad Naharin che vanta un collage musicale che si estende dagli insoliti stili elettronici di AGF alle seducenti melodie indiane di Kaho Naa Pyar Hai alle armonie risonanti dei Beach Boys. Questo mix avventurosamente eclettico funge da sfondo adatto per la coreografia audacemente stravagante.

Sato / Traces / nuova creazione: Rihoko Sato è una danzatrice acclamata e pluripremiata a livello internazionale come una delle interpreti principali nelle creazioni di Saburo Teshigawara. Con Aterballetto comincia il suo percorso da coreografa, creando per la compagnia la sua prima coreografia.

Kratz / cloud|materia / nuova creazione: Per questa nuova creazione Philippe Kratz ha pensato al movimento e alla scuola del Bauhaus e in particolare alla figura di Anni Albers, una tessitrice, esponente dell’avanguardia, maestra della sua arte, ma anche scrittrice molto eloquente. Due idee in particolare hanno colpito il ballerino-coreografo: la necessità di sperimentare la materia e quella di ricercare da dove il movimento di gruppo abbia preso inizio per ritrovare la ritualità nella creazione.

Sabato 18 gennaio ore 20.45 l’appuntamento alle Muse è con Jakop Ahlbom Company in Lebensraum. La Compagnia che tutti ricordano per aver presentato nel precedente cartellone Horror, propone questa volta una surreale performance fisica con un pizzico di magia. Ahlbom che cura concept e direzione di questo spettacolo ha sviluppato una propria cifra stilista che unisce teatro, mimo, danza, musica ed effetti speciali. Ha un talento unico nel combinare un potente linguaggio visivo con contenuti altrettanto potenti.

Sabato 29 febbraio ore 20.45 arriva, in esclusiva regionale, alle Muse l’incantevole rivisitazione del capolavoro di Saint-Exupéry Il Piccolo Principe portato ideato e diretto da Luca Silvestrini già ospitato con Border Tales e prodotto da Marche Teatro con Food può contenere tracce di… . Basato sulla famosissima storia scritta da Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe viene portato in scena dalla pluripremiata compagnia Protein in un mix di danza, humour e teatro. Attraverso le musiche di Frank Moon, il disegno di Yann Seabra e le luci di Jackie Shemesh, il nuovo allestimento di Protein ci invita a guardare il mondo con nuovi occhi e a riconnetterci con il nostro lato bambino.

Il cartellone di danza si chiude venerdì 20 marzo alle ore 20.45 con Cie Hervè Koubi che presenta uno spettacolo potente ed ipnotico Les Nuites Barbares. «Les nuits barbares, ou les premiers matins du monde» è un’opera dedicata al tema dell’origine della cultura mediterranea, un lavoro definito dalla stampa internazionale «spettacolare, sublime, e superlativo». Con questo spettacolo, il coreografo franco-algerino Hervé Koubi ha concepito un gioiello che unisce la potenza ipnotica della parata da guerra e la precisione di un balletto classico e affronta la paura ancestrale del barbaro, portando agli occhi del pubblico ciò che di più affascinante c’è nell’incontro fra culture e religioni.

———-

Per gli abbonati alla Stagione Teatrale in corso è possibile prenotare da subito il rinnovo dell’abbonamento imbucando nelle urne posizionate a teatro il tagliando contenuto all’interno del programma della nuova Stagione Teatrale che sarà distribuito al Teatro delle Muse durante le sere dell’ultimo spettacolo in cartellone (La scuola delle mogli dal 4 al 7 aprile).

Fino al 15 aprile il tagliando può essere anche: consegnato presso la biglietteria del Teatro delle Muse, spedito a MARCHE TEATRO in via della loggia 1/d 60121 Ancona, inviato via mail a biglietteria@teatrodellemuse.org o info@marcheteatro.it oppure, compilato on line sulla pagina dedicata in homepage sul sito www.marcheteatro.it.

I possessori della MarcheTeatroCard potranno utilizzare la carta per usufruire della riduzione sul rinnovo degli abbonamenti acquistati.

La MTCard dà diritto a riduzioni sui biglietti degli spettacoli organizzati da Marche Teatro e a sconti in negozi e esercizi convenzionati (info su www.marcheteatro.it).

È possibile ABBONARSI A TUTTO – 15 SPETTACOLI – TEATRO +DANZA:

I vecchi abbonati alla Stagione Teatrale e alla Stagione di Danza hanno un notevole vantaggio. Per loro viene mantenuta la speciale tariffa MTCard che permette di abbonarsi a entrambe le Stagioni con €245 in platea che diviso per i 15 spettacoli presentati consiste in una spesa di €16,33 a spettacolo in poltronissima.

Per i nuovi abbonati che decidessero di acquistare tutto (teatro+danza) l’abbonamento a 15 spettacoli in platea costerà €270 cioè €18 a spettacolo. Per gli altri settori naturalmente la tariffa scende ulteriormente.

Per gli under 30 è previsto lo SPECIALE GIOVANI e abbonarsi a tutto costa €173 (11,53 a spettacolo).

È possibile rinnovare ed abbonarsi anche alle singole Stagioni.

I nuovi abbonamenti partono dal 15 giugno.

———-

Le date della campagna abbonamenti TEATRO e DANZA sono:

fino a lunedì 15 aprile È POSSIBILE CONSEGNARE IL TAGLIANDO DI RICONFERMA

da giovedì 18 aprile al 25 maggio RITIRO STESSO POSTO STESSO TURNO (Teatro e/o Danza)

dal 4 all’8 giugno CAMBIO DI POSTO E TURNO (Teatro e/o Danza)

dal 15 giugno NUOVI ABBONAMENTI (Teatro e/o Danza)

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere alla biglietteria del Teatro delle Muse in via della loggia ad Ancona orari: dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13.30 e nei pomeriggi di giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19.30, (domenica e lunedì chiusa), telefono 071 52525, biglietteria@teatrodellemuse.org.

———-

Per ricevere la INFOfanzine sull’attività di Marche Teatro ci si può iscrivere alla newsletter su

Per iscriversi al servizio INFOwhatsappMT puoi farlo inviando un messaggio al numero 3498218072

www.marcheteatro.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular