giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

HomeMusicaOrchestra da camera fiorentina: Serate all'Opera

Orchestra da camera fiorentina: Serate all’Opera

Dal 7 al 9 aprile, ore 21, presso l'Auditorium Santo Stefano al Ponte, Firenze

Orchestra da camera fiorentina
Foto di Umberto Visintinii

Da  “Don Giovanni” di Mozart a “La boheme” di Puccini, da “Carmen” di Bizet a “La Traviata” di Verdi… Le grandi arie del melodramma alleggiano domenica 7 e lunedì 8 aprile all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21 – biglietti 20/15 euro) in occasione delle Serate all’Opera dell’Orchestra da Camera Fiorentina.

Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell’Orchestra, il ruolo di solisti è affidato alle voci del soprano Patrizia Cigna e del tenore Vladimir Reutov. Le serate si apriranno con la prima assoluta del brano “Micro-Sinfonia” del compositore toscano Andrea Portera.

Allieva di Jolanda Meneguzzer al Conservatorio Cherubini,  Patrizia Cigna ha vinto concorsi internazionali e vanta concerti in tutto il mondo, oltre a numerose uscite discografiche. Già Anna in “Nabucco” e “Micaela” in Carmen con la regia di Zeffirelli, ha collaborato con direttori di fama internazionale quali Daniele Gatti, Paolo Olmi, Umberto Benedetti Michelangeli, Daniel Oren e Zubin Mehta.

Vladimir Reutov si è laureato presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Mosca per poi perfezionarsi in Italia. Ha frequentato masterclass sotto la guida di Dolora Zajich, Raul Gimenez e Donata D’Annunzio Lombardi. Ha interpretato, tra gli altri, Gastone ne “La Traviata” Flavio in “Norma”, Ismaele in “Nabucco”.

Dal 1981 fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, Giuseppe Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha visto sul podio dei Berliner Symphoniker e della  Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, dell’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, dell’Hermitage di San Pietroburgo, della Johannes Strauss di Vienna, dell’Atlanta Symphony e di altri prestigiosi ensemble. Con l’Orchestra da Camera Fiorentina ha tenuto oltre 1.500 concerti in tutto il mondo. Dal 2013 è Direttore Ospite Principale delle stagioni MidAmerica Productions alla Carnegie Hall di New York.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

———

DA BACH A MORRICONE – La stagione continua martedì 9 aprile alla Sala Mazzoni del Palagio dell’Arte della Lana, sede della Società Dantesca Italiana. La serata, intitolata “Da Bach a Morricone”, vedrà protagonista il Quintetto di ottoni dell’Orchestra da Camera Fiorentina composto da Raffaele Chieli e Maria Rossi alle trombe, Emanuele Butteri al corno, Niccolò Pontenani al trombone e Duccio Nocchi al basso tuba.
Il programma spazia nei secoli e nei generi, alternando Bach e Verdi, John Williams ed Ennio Morricone.

Biglietto 15 euro, prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketone.it. Prevendita anche presso la Sala Mazzoni il giorno del concerto, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

La 39esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo e Leggiero Foundation.

———–

Programma serate
A. Portera            “Micro-Sinfonia” prima esecuzione assoluta
W.A. Mozart         Da Don Giovanni: Ouverture, La ci darem la Mano
W.A. Mozart         Da Le Nozze di Figaro: Ouverture,  Voi che Sapete
C. Bizet                Da Carmen: Preludio e Habanera
G. Verdi            Da La Traviata: Preludio atto III, É strano…Follie! Follie!, Addio del Passato, Brindisi
G. Puccini            Da Tosca: Vissi D’Arte e Leucena Le Stelle
G. Puccini            Da Turandot:  Nessun Dorma
G. Puccini            Da La boheme:  Che gelida Manina,  Mi chiamano Mimì, Finale Atto I


Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orchestrafiorentina.it – info@orchestrafiorentina.it

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 20 euro. Biglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze e ai soci Unicoop Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) –  tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular