Casa Teatro Porte Aperte

Il Liceo Artistico Cottini “adotta” la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani per raccontarne la storia

0
263
Casa Teatro Porte Aperte
Foto di Andrea Cherchi

Il 5 maggio 2019 gli studenti della classe 2^C del Liceo Artistico Statale Renato Cottini hanno introdotto i visitatori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris 266, Torino, nell’ambito del progetto Torino Porte Aperte 2019 e nel circuito nazionale La scuola adotta un monumento.

Un’occasione per scoprire e ri-scoprire le origini di uno dei maggiori centri di produzione teatrale della città, sorto dalla riqualificazione di una cabina elettrica degli anni ‘30 su progetto del Prof. Arch. Agostino Magnaghi; uno spunto per restituire al “teatro” quella sua dimensione fisica che nei casi più fortunati arriva a coincidere con la sua anima artistica. La Casa del Teatro, abitata anzitutto dal retaggio del Teatro Ragazzi torinese – in particolare nella persona di Graziano Melano, direttore artistico e membro fondatore che ha portato l’esperienza del Teatro dell’Angolo, attraversata dai visitatori attraverso foyer, Sala Grande e Sala Piccola, camerini e laboratori; un luogo, innanzitutto, ma un luogo adibito alla creazione, alla condivisione e al divertimento.

Lo sguardo analitico dei giovani liceali che hanno varcato le porte della Casa Teatro si esprime nel racconto della sua storia. Ma è il continuo e necessario riferimento al presente e al futuro dell’edificio, tuttavia, a estendere il fascino e la meraviglia che un luogo-che-non-è-solo-un-luogo riesce a imprimere.

LEAVE A REPLY