giovedì, Aprile 18, 2024

Area Riservata

Costruire è facile?

Dal 10 al 12 maggio, ore 19 e 21, al Teatro Studio 'Mila Pieralli', Scandicci (FI)

Costruire è facileProduzione Batignani & Faloppa

ideazione e drammaturgia Simone Faloppa

spazio scenico David Batignani

videomaker & foto Simone Cinelli

Durata: 70’ circa, atto unico.

———-

Al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, ore 19 e 21, Batignani & Faloppa presentano Costruire è facile? – Un modo di trovare soluzioni, con David Batignani (scenografo-costruttore e performer) e Simone Faloppa (attore e drammaturgo). Un progetto che mette al centro il rapporto tra artigianato e comunità.

“Una compagnia teatrale – affermano Batignani & Faloppa – è abituata a impiantarsi in un luogo isolato e al chiuso per verificare il proprio spettacolo, incontrando il pubblico solo al termine di questo processo. Al contrario, la nostra pratica di mestiere (basata sul calore dei materiali e delle relazioni) ci ha spinto a rompere lo schema abituale e ripetitivo della nostra professione. Abbiamo preferito – aggiungono – porci come dei collettori gentili tra i bisogni e i desideri di chi Scandicci la vive e le competenze delle botteghe artigiane specializzate presenti sul territorio dell’Area metropolitana fiorentina”.

Dal 10 al 12 maggio, due volte a sera, 20 spettatori-assistenti sono quindi invitati a testimoniare un atto costruttivo, a partire da uno spazio vuoto e con il solo utilizzo di materiali ampiamente alla mercé/disattenzione del nostro quotidiano, intimo e personale.

Una produzione di Batignani & Faloppa per StudioTeatro, il programma di residenze artistiche pensato e sostenuto dalla Fondazione Teatro della Toscana per il Teatro Studio di Scandicci, la cui gestione le è stata riconfermata per il prossimo triennio.

Dal luglio 2015 Batignani & Faloppa attraversano l’Italia indagando il significato e il valore che le comunità assegnano alla parola “costruire”. Il titolo del progetto, non a caso, è una domanda, Costruire è facile? – Un modo di trovare soluzioni, e richiama una trasmissione Rai del 1956, Costruire è facile, in cui il grande designer Bruno Munari insegnava ai bambini a farsi da soli i propri giocattoli. L’indagine di David Batignani (scenografo-costruttore e performer) e Simone Faloppa (attore di prosa e dramaturg) arriva ora al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci dove, da venerdì 10 a domenica 12 maggio, ore 19 e 21, all’interno di StudioTeatro, il programma di residenze artistiche pensato dalla Fondazione Teatro della Toscana, va in scena il loro atto di creazione condivisa con 20 spettatori-assistenti per volta.

“La manodopera ha un prezzo e una singolarità che nessuna produzione industriale a basso costo può restituirci. Eppure – sostengono Batignani & Faloppa – le cose si rompono, non sappiamo dove mettere le mani, e, quindi, le buttiamo. Nel 1981 Bruno Munari scrive: “L’uso giusto delle tecniche e dei materiali può far nascere un’estetica”. Perciò, occorre far capire che non ci deve essere un’arte staccata dalla vita, di cose belle da guardare e brutte da usare. Il nostro fare, quindi, il nostro essere nel e stare al mondo sono guidati dalle nostre mani”.

David Batignani e Simone Faloppa si sono associati in un percorso di collaborazione nel 2012, mettendo al centro della loro pratica di mestiere l’umanità e le comuni passioni: l’opera lirica, il circo, le arti plastiche e la costruzione artigianale. Realizzano spettacoli auto-portanti e partecipativi, basati sul calore dei materiali e delle relazioni. Nel 2013, anche con Paola Tintinelli, hanno realizzato Tu, eri me a partire da un’indagine nel mondo delle Case di Riposo per Artisti dello Spettacolo.

Dunque, Costruire è facile? intende analizzare il rapporto tra artigianato, tradizionale o artistico, e comunità. I contenuti affrontati, ossia il significato psico-emotivo individuale del costruire, la manualità come luogo di competenza autobiografica, il riuso e il riciclo, l’avvelenamento del territorio come pratica dell’abbandono, hanno indicato una forma di lavoro: aprirsi alle prove. Ecco, allora, in preparazione dello spettacolo, un censimento preventivo delle botteghe artigiane tradizionali e recupero dei materiali di risulta, in modalità di baratto; un laboratorio artigiano itinerante (su due carrelli) nei luoghi di riferimento visibili della comunità scandiccese.

“Lo spettacolo dà poi campo all’urgenza inclusiva di rispondere alla domanda che il progetto porta nel titolo, insieme, dal vivo – concludono Batignani & Faloppa – con la semplicità dei gesti e delle relazioni, l’atto costruttivo di Costruire è facile? si trasforma in una comunione di piazza, costruendo una comunità permanente tra 20 spettatori-assistenti per volta”.

 ———-

Biglietti

Posto unico: 5€.

Biglietteria di prevendita

Teatro della Pergola

Via della Pergola 30, Firenze

055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com

Dal lunedì al sabato: 9:30 / 18:30 – domenica chiuso

Circuito Boxoffice Toscana e online su

www.ticketone.it/costruire-e-facile-biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&erid=2419492&kuid=566565.

——–

Biglietteria serale

Al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci, via Gaetano Donizetti 58, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Prenotazioni

È possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 391.1090500 indicando il giorno nel quale si intende partecipare e il numero di biglietti desiderati.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular