venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeEventoIncontri d’arte e musica : ultimo appuntamento con Luana Ragozzino

Incontri d’arte e musica : ultimo appuntamento con Luana Ragozzino

Il 4 maggio, ore 11, all'Oratorio del Gonfalone, Roma

Luana RagozzinoL’Oratorio del Gonfalone ha proposto quest’anno una nuova formula di appuntamenti per far conoscere al pubblico la storia di una delle sale pittoriche più iconiche della Capitale.

Una novità ambiziosa, in quanto per la prima volta, nella storia del Gonfalone, storia dell’arte e musica sono state al centro di alcuni incontri che hanno permesso al pubblico di scoprire la storia degli affreschi e del repertorio musicale in voga ai tempi della loro realizzazione.

Sabato mattina 4 Maggio, alle ore 11:00, la storica dell’arte Luana Ragozzino svelerà la storia delle suggestive raffigurazioni che adornano l’Auditorium.

Realizzati nel corso del XVI secolo, gli splendidi affreschi furono ideati da Jacopo Bertoja, straordinario pittore originario di Parma che dal 1568 prestò i suoi servizi all’influente famiglia Farnese. “Veramente questo Oratorio è assai bello, e ornato di pitture, e stucchi più bello che altro di Roma”: così si espresse Camillo Finucci, confratello del Gonfalone, nel 1601.

Ad accompagnare la narrazione saranno musiche di Antonio Vivaldi e Alessandro Stradella, eseguite dal controtenore Enrico Torre e dalla clavicembalista Angela Naccari: il “Salve Regina” RVR 616, opera composta da antifone votive alla vergine che Vivaldi come movimenti separati e a tratti contrastanti tra loro, e l’aria “Io per me non cangerei” dall’oratorio “S.Giovanni Battista” di Stradella, composto nel 1675.

L’incontro ha la durata di circa un’ora e mezza. Biglietti: 20 euro, prenotazione non obbligatoria.

———–

Orario botteghino: apertura ore 10:00

Info: https://www.oratoriogonfalone.eu

———

Contatti

Tel. 066875952

Email: info@oratoriogonfalone.eu

Indirizzo: Via del Gonfalone, 32, 00186, Roma

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular