Litigardanzando

Il 13 e 14 maggio, ore 21, al Teatro Rosetum, Milano

0
198
Litigardanzando
Foto di Anna Maria Tulli

di e con Giacomo Poretti e la psicoterapeuta Daniela Cristofori

———

Giacomo Poretti e la psicoterapeuta Daniela Cristofori provano a spiegare – cercando d’imparare – l’arte del litigio, attraverso la lettura di brani divertenti alternati a interventi comici, in una conferenza-spettacolo leggera e creativa.

C’è chi non vede l’ora di litigare, chi ha il terrore di litigare, chi non sa litigare; c’è chi porta il broncio, chi si scorda che sta litigando mentre litiga, chi, se litiga è finita; chi spacca i piatti, chi urla, chi sbatte la porta minacciando di andarsene per sempre e rimane due ore fuori dalla porta.

Inutile scandalizzarsi, tanto si litiga per qualsiasi cosa. Si litiga per la politica, per il calcio, per il film più bello di sempre, per la musica; si litiga con chiunque, con la mamma, con gli amici, con quello in coda al semaforo. Si litiga soprattutto con la moglie o il marito.

Il segreto è che bisogna dirsele di santa ragione.

Bisogna litigar danzando e…

Cambiare: questo è interessante. Che anche sorridere dei nostri litigi possa aiutarci a cambiare è, possibilmente, il nostro intento. Come imparare a danzare un nuovo ritmo.

———-

Note allo spettacolo

Il tema ci sembra più che mai senza tempo: come trovare soluzioni creative ai litigi nella coppia? Proviamo, in modo leggero ma autentico, a cercarle insieme.

Perché l’umorismo, come disse Gregory Bateson è una forma sottile di intelligenza, capace di “rilevare e rappresentare l’aspetto comico della visione del mondo condivisa dalle persone” (P. Bertrando). Questa capacità di sorridere di se stessi e del mondo ci permette di prendere le distanze dalle nostre convinzioni e dai fatti della vita, ampliando le nostre prospettive troppo rigide e quindi la nostra possibilità di cambiare. (da “L’Umorismo nella comunicazione umana” G. Bateson).

Parleremo di Litigare. Necessità di litigare. Evitare di litigare. Bellezza del litigare.

———

INFO

DOVE

Teatro Rosetum

Via Pisanello 1, Milano – MM Gambara

——-

BIGLIETTI
Intero 18,00 euro

Ridotto 15,00 euro (under 35, over 65, studenti di teatro, residenti zona 7 e stesse convenzioni valide per lo Spazio Banterle consultabili sul sito www.incamminati.it)

———-

PRENOTAZIONI
Tel. 0248707203

info@rosetum.it

LEAVE A REPLY