martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoLyric Dance Company in "Piaf. hymne à l’amour"

Lyric Dance Company in “Piaf. hymne à l’amour”

Il 31 luglio, ore 21.15, al Teatro Romano, Fiesole (FI)

Lyric Dance CompanyAll’interno dell’Estate Fiesolana, Mercoledì, 31 Luglio alle ore 21:15, al Teatro Romano di Fiesole, Lyric Dance Company presenta “Piaf. hymne à l’amour” la nuova coreografia di Alberto Canestro.

Dopo aver esplorato grandi figure femminili – come le pittrici Artemisia Gentileschi, Frida Khalo, Tamara de Lempicka, la soprano Maria Callas – Alberto Canestro dedica questo suo più recente lavoro a Edith Piaf, la grandissima cantante francese interprete del filone “realista”, una vera icona della contemporaneità anche per la sensibilità dolente e una vita fuori dagli schemi. 

La voce di Edith Piaf mi ha sempre ferito il cuore – commenta il coreografo – come la biografia di questa immensa artista, altalenante tra grandi difficoltà nel privato e trionfi artistici. Le infinite sfumature della sua voce, dai toni aggressivi, dolenti, ironici e teneri, ci portano nell’atmosfera unica della Parigi del dopoguerra. La sua sensibilità tormentata e la vita anticonformista rimandano direttamente all’esistenzialismo. Piaf fu una vera diva, che seppe superare un’infanzia difficilissima, che seppe imporsi con la forza del talento e della determinazione, ma che patì anche per amore e per l’ingratitudine dei tanti artisti che aiutò”. 

Lyric Dance Company
Foto di Botticelli

Ogni frammento della sua vita, bello o brutto che fosse, fu usato dalla Piaf nella sua arte; era questo infatti il segreto della sua intensità, che consentiva a questa donna minuta, avvolta nel suo “petite robe noire”, di dominare i grandi teatri d’Europa e d’America. 

All’Usignolo di Francia, che ha cantato la sua filosofia di vita nelle due immortali “Je ne regrette rien” e “La vie en rose”, la Lyric Dance Company dedica un ritratto intenso per raccontare, con il gesto danzato, una donna e un’artista eccezionale, capace di provocare sempre grandi emozioni. All’eleganza di quegli anni, Alberto Canestro ha dedicato i magnifici costumi da lui disegnati per questo spettacolo. 

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili online su Boxoffice Toscana o su Ticketone. Posto numerato 15 euro (esclusi diritti di prevendita).

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular