martedì, Aprile 16, 2024

Area Riservata

HomeMonologoMarco Vergani
 in "La nipote di Mubarak"

Marco Vergani
 in “La nipote di Mubarak”

Dal 27 al 30 maggio, ore 19.30, al Teatro Elfo Puccini, Milano

Marco Vergani
ultimo paragrafo della trilogia dell’essenziale

testo di Valentina Diana


regia Vinicio Marchioni

con Marco Vergani


scenario, costumi e direzione artistica Milena Mancini

management Theatron 2.0

una produzione Anton

prima nazionale

———–

«La tecnica del prodotto civetta è un sistema fraudolento, impiegato nella vendita al dettaglio, per ingannare gli acquirenti tramite l’utilizzo di forti sconti su prodotti che poi di fatto non potranno essere acquistati a causa di limitazioni o altre menzogne.

Così come gli articoli civetta sono un mezzo dei mass media per deviare l’attenzione dei lettori su notizie false o montate appositamente rispetto ai fatti reali che si vogliono nascondere o far passare in secondo piano.

Nell’epoca della globalizzazione e della super informazione istantanea e delle fake news abbiamo l’impressione di conoscere tutto, di sapere tutto con un click sui nostri smartphone.

Le nostre coscienze di brave persone sono pacificate dai nostri piccoli o grandi gesti di accoglienza o dalle nostre chiusure di protezione verso il mondo esterno. Ma solo quando si entra in contatto diretto con una storia o con una persona si scopre, si incontra, ci si confronta o ci si scontra davvero con “l’altro da noi”.

La nipote di Mubarak è il racconto di una persona qualsiasi, un altro “invisibile nel mondo” nato dall’incontro tra Marco Vergani e Valentina Diana. Uno speaker radiofonico spiantato e disilluso stringe amicizia con Abdul mentre mangia il kebab preparato con amore dall’egiziano nel suo negozio pieno di cartoline dall’Egitto. Abdul chiama “negro” lo speaker, ribaltando da subito in maniera grottesca ogni rapporto.

Un monologo al di là di quello che presumiamo di sapere. Al di là dei nostri confini ideologici, morali e religiosi. Forse mentre ridiamo di una persona inutile che ci racconta una storia, si può vedere meglio come stiamo facendo piangere il nostro mondo». (Vinicio Marchioni)

La nipote di Mubarak è l’ultimo spettacolo che compone la Trilogia dell’essenziale, progetto di Marco Vergani e Valentina Diana per mantenere vivo il teatro indipendente. Tre monologhi di drammaturgia contemporanea scritti da Valentina Diana interpretati da Marco Vergani, con le idee sceniche, i costumi e la direzione creativa di Milena Mancini, con la regia di Vinicio Marchioni: testo, attore, qualche elemento scenico e il pubblico, “L’essenziale per fare teatro”.

——–

Valentina Diana è nata a Torino e vive a Chieri. È scrittrice e autrice teatrale.

Per il teatro ha scritto, tra le altre cose: Fratelli, La bicicletta rossa (2013 Premio Eolo per la drammaturgia), La palestra della felicità, Opera Nazionale Combattenti, I Giganti della montagna; Dimmi, su cosa giuri?, L’Eternità dolcissima di Renato cane, Una passione. Ha inoltre scritto i romani: Smamma (Einaudi 2014); Mariti o Le imperfezioni di Gi (Einaudi 2015).

Vinicio Marchioni in venti anni di carriera vanta un CV lunghissimo. Protagonista teatrale diretto tra gli altri da G. Marini, L. Ronconi, A. Latella, R. Latini, D. Lescot, L. Muscato, A. Cirillo. Ha scritto, diretto e interpretato La più lunga ora, testo sulla vita del poeta Dino Campana. Scrive e lavora assieme a Milena Mancini. In tv per Sky è Il freddo nella serie Romanzo criminale. Al cinema dal 2009 come protagonista con 20 sigarette di A. Amadei vince al Festival di Venezia il premio come miglior attore nella sezione Controcampo Italiano, il Premio Biraghi, il Premio Pasinetti e la candidatura al David di Donatello. Da allora ha lavorato in più di 20 film. Debutta alla regia cinematografica nel 2015 con il cortometraggio in pellicola La ri–partenza, omaggio in b\n a L’arrivo del treno dei fratelli Lumiere.

Marco Vergani dopo la laurea in Lettere e Filosofia presso La Sapienza di Roma, frequenta l’Ecole des Maitres con Giancarlo Cobelli e il Centro teatrale Santacristina diretto da Luca Ronconi. In teatro ha interpretato diversi ruoli e lavorato con i più grandi maestri della scena italiana: Luca Ronconi, Giancarlo Cobelli, Giancarlo Nanni, Andrea De Rosa, Roberto Latini, Andrée Ruth Shammah, Andrea Baracco, Giancarlo Sepe, Maurizio Panici, Ferdinando Bruni, Barbara Nativi, Sergio Fantoni. Recentemente interprete del monologo Eternità dolcissima di Renato Cane regia di Vinicio Marchioni. Studia chitarra classica e canto polifonico da giovane e si dedica ad attività di volontariato con i non vedenti, pratica quotidianamente Ashtanga yoga e viaggia spesso in India.

——–

INFORMAZIONI:

Elfo Puccini, sala Bausch eccetto La nipote di Mubarak che va in scena in sala Shakespeare con il pubblico sul palco

Teatro Elfo Puccini corso Buenos Aires 33, Milano

Orario spettacoli: ore 19.30

Biglietteria: tel. 02.0066.0606 – biglietteria@elfo.org

Prezzi: posto unico €16,50

ABBONAMENTO Nuove storie: 5 spettacoli a scelta € 55

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular