Prendi Nota della IUC: “Il rumore del tempo”

Il 1° giugno, ore 11.30, alla Biblioteca Vaccheria Nardi, Roma

0
203

Prendi NotaSabato 1 giugno alle 11.30 alla Biblioteca Vaccheria Nardi (via Grotta di Gregna 37, tel 0645460491, Roma, ingresso gratuito) terza e ultima conferenza-concerto del ciclo “Prendi Nota”, organizzato dalla IUC in collaborazione con Biblioteche di Roma. Giovanni D’Alò, direttore artistico della IUC e critico musicale molto attento alla divulgazione della musica, la ha intitolata “Il rumore del tempo”, ricollegandosi al romanzo omonimo di Julian Barnes, «un capolavoro intenso che tratteggia la vita di un uomo attraverso la lotta della sua coscienza e della sua arte con le pretese impossibili del totalitarismo».

È dedicata a Shostakovich e in particolare si toccherà il delicato tasto dei suoi rapporti con Stalin, piuttosto ambigui, perché fu più volte attaccato dal regime ma ricevette anche tutti le principali onorificenze sovietiche. Il Quartetto Eos eseguirà il suo Quartetto n. 8, dedicato “alle vittime del fascismo e della guerra”. Maxim, il figlio di Shostakovich, afferma che in realtà è dedicato alle vittime di ogni totalitarismo e che la dedica con cui venne pubblicato fu imposta dalle autorità russe, mentre la figlia Galina dice che il compositore aveva idealmente dedicato a sé stesso questa musica. 

Il Quartetto Eos ha vinto lo scorso anno il Premio Farulli per il miglior giovane gruppo da camera, attribuito dall’Associazione Critici Musicali Italiani nell’àmbito del prestigioso Premio Abbiati. Sono molto giovani ma hanno già suonato alla IUC, alla Filarmonica Romana, alla Società del Quartetto di Milano, nell Teatro Donizetti di Bergamo, nella Sala Accademica del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e in altre importanti istituzioni musicali.

———

Sabato 1 giugno 2019 . ore 11.30 – Biblioteca Vaccheria Nardi

Prendi Nota

Conferenza concerto a cura di Giovanni D’Alò

Il rumore del tempo

Quartetto Eos

Šostakovič Quartetto n. 8 in do minore op. 110

———-

Info: per il pubblico: tel. 06 3610051/52, www.concertiiuc.it botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

LEAVE A REPLY