Prendi Nota (IUC): Giovanni D’Alò e la pianista Silvia D’Augello

Il 24 maggio, ore 20, alla Biblioteca Ennio Flaiano, Roma

0
233

Prendi NotaVenerdì 24 maggio alle 20.00 alla Biblioteca Ennio Flaiano (Via Monte Ruggero 39, tel. 06 45460491) secondo appuntamento con “Prendi nota”, le conferenze-concerto ad ingresso libero e gratuito organizzate da IUC-Istituzione Universitaria dei Concerti e da Biblioteche di Roma.

Il titolo scelto per questo incontro da Giovanni D’Alò, direttore artistico della IUC nonché critico musicale con un talento speciale per la divulgazione, “John Cage, Chopin e Alberto Sordi: qual è l’intruso?”, fatto apposta per stimolare la curiosità del pubblico. Cosa può infatti accumunare tre personaggi così diversi tra loro? Lo si scoprirà ascoltando le parole di D’Alò e la musica affidata alle dita di Silvia D’Augello, una giovane pianista di grande talento, che ha già vinto importanti importanti concorsi nazionali e internazionali e dato concerti in Italia, Francia, Germania ed Austria. Ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Latina e si è poi perfezionata con illustri pianisti come Aldo Ciccolini, Emanuele Arciuli, Roberto Prosseda, Jeffrey Swann e Boris Berman. Ha inciso un cd con musiche di Mendelssohn e Haydn e un altro cd con i Solisti Aquilani per l’etichetta Warner Classics.

———-

SILVIA D’AUGELLO

Si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Maria Paola Manzi presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina. E’ laureata in “Letteratura Musica e Spettacolo” e in “Musicologia” con il massimo dei voti e la lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha conseguito il diploma accademico di secondo livello ad indirizzo didattico con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Statale di Musica di Latina.

Dal 2010 ha intrapreso lo studio della Composizione con Paolo Rotili, Paolo Tortiglione e Francesco Antonioni.

Ha partecipato alle Masterclass di Aldo Ciccolini, Francisco Alvarez Diaz, Emanuele Arciuli, Roberto Prosseda, Alessandra Ammara, Lya De Barberiis, , Claudio Martinez Mehner, Konstantin Bogino, Cristiano Burato, Jeffrey Swann, Boris Berman.

Si perfeziona presso l’Accademia “Musicafelix” di Prato con Alessandra Ammara e Roberto Prosseda. Attualmente, prosegue gli studi pianistici frequentando il biennio specialistico sotto la guida di Eleonora Orlando presso il Conservatorio di Latina.

E’ vincitrice di importanti concorsi Nazionali e Internazionali.

Ha suonato per diverse istituzioni concertistiche, tra le quali: il “ Festival Pontino di Musica”, “Festival di Piano e Arpa” di Bordeaux in Francia, “Accademia musicale romana”, “EMUfest” (International Electroacustic MUsic FESTival), stagione “Atlante Sonoro XXI” Freon Musica, Romaeuropa Festival, Consolato d’Italia a Dortmund in Germania, EXPO Milano2015, Piano city Napoli, Circolo del Ministero degli Affari Esteri, SUONAROMA presso i Musei Capitolini, Associazione Mozart Italia presso Salisburgo, “Note in volo” a Milano Fazioli Pianoforti , CIDIM presso i Musei Vaticani, “Nuova Consonanza”.

Nel 2012, ha curato un ciclo di trasmissioni radiofoniche dedicate alla figura del compositore Fausto Razzi, mandate in onda da Radio Vaticana.

Nel 2014, ha debuttato come solista nel concerto per pianoforte e orchestra di Schumann con l’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta da Ertug Korkmaz.

Nel 2016, ha suonato con il flautista Roberto Fabbriciani, musiche del compositore Paolo Cavallone (in prima esecuzione assoluta) presso l’ Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

Ha registrato il ciclo televisivo “Dentro la musica”, mandato in onda da SKY Classica HD a partire da maggio 2016.

Ha inciso un cd con il “Neos ensemble” con musiche di F.Mendelssohn e J.Haydn, uscito per l’etichetta “Terre sommerse”. Con i Solisti Aquilani ha inciso il CD “Faust in the Sky” per l’etichetta Warner Classics.

———–

Venerdì 24 maggio 2019 ore 20 Biblioteca Biblioteca Ennio Flaiano

Prendi Nota

John Cage, Chopin e Alberto Sordi: qual è l’intruso?

Conferenza concerto a cura di Giovanni D’Alò

Silvia D’Augello pianoforte

Info: per il pubblico: tel. 06 3610051/52 – www.concertiiuc.it – botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

LEAVE A REPLY