Quattro amici di vecchia data, Lele, Ugo, Stefano e Franco, si ritrovano la notte di Natale per giocare una partita di poker. Con loro vi è anche il misterioso avvocato Santelia, un ricco industriale contattato da Ugo per partecipare alla partita. Franco è proprietario di un importante cinema di Milano ed è il più ricco dei quattro, l’unico ad avere le risorse economiche per poter battere l’avvocato, il quale tra l’altro è noto nel giro per le sue ingenti perdite. Tra Franco e Ugo però, i rapporti sono tesi; la loro amicizia, infatti, è compromessa da anni, al punto tale che Franco, indispettito dalla presenza dell’ormai ex amico, quasi decide di tornarsene a casa. La sola prospettiva di vincere la somma necessaria alla ristrutturazione del cinema lo fa desistere dall’idea.
La partita si rivela ben presto tutt’altro che amichevole. Sul piatto, oltre a un bel po’ di soldi, c’è il bilancio della vita di ognuno: i fallimenti, le sconfitte, i tradimenti, le menzogne, gli inganni. È uno tra i più bei film di Avati, lucido, amaro, avvincente.
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NOTE DI REGIA
Ethos andropo daimon (Il carattere di un uomo è il suo destino)
Eraclito
Nel suo saggio I giochi e gli uomini, il sociologo Roger Caillois suddivide i giochi in quattro categorie: agon o competizione, alea o caso, mimicry o maschera ilinx o vertigine. Il poker, secondo molti, si avvicina all’idea del gioco perfetto, poiché racchiude in sé tutte e quattro queste anime. “Nulla come il gioco del poker vi rivela – sostengono il filosofo Rovatti e il sociologo Dal Lago – la persona morale di chi vi sta di fronte (e la vostra a loro)”. Il poker è anche un nobilissimo gioco tra gentiluomini, un rito moderno in cui mostrarsi per quello che non si è, proprio come in una rappresentazione teatrale: quanto più la maschera è forte e impenetrabile, tanto più sarà difficile comprendere i nostri punti.
Ci troviamo in una villa, la notte di Natale. Quattro amici, Franco, Ugo, Lele e Stefano, che non si vedono da dieci anni, incontrano quello che è designato ad essere il “pollo” da spennare: l’avvocato Sant’Elia, un uomo sulla sessantina, ricco e ingenuo, che sembra addirittura trovare consolazione nel perdere. In realtà è il presunto “pollo” a trovarsi di fronte quattro uomini che nella vita hanno giocato col destino e che, in un modo o nell’altro, hanno perso.
Originariamente ambientato negli anni ‘80, il testo è stato trasposto ai giorni nostri, in cui la crisi economica globale si è abbattuta sull’Europa segnando profondamente la società italiana. In risposta a recessione e precariato, il gioco d’azzardo vive una stagione di fulminante ascesa, e – dalle slot che affollano i bar e al boom del poker texano – si moltiplicano i luoghi e le modalità in cui viene praticato.
I soldi facili sono la chimera inseguita anche dai nostri protagonisti, in un crescendo di tensione che ci rivela mano dopo mano come, al tavolo verde, questi uomini si stiano giocando ben più di una manciata di fiches.
Cinque attori di grande livello, Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Gennaro Di Biase, si calano in una partita che probabilmente lascerà i loro personaggi tutti sconfitti, a dimostrazione di come alcuni valori fondamentali delle relazioni umane – amicizia, lealtà e consapevolezza di sé – stiano dolorosamente tramontando dal nostro orizzonte. D’altro canto, già Aristotele, tra i primi filosofi a riconoscere il valore dell’amicizia (“l’amicizia è una virtù indispensabile all’uomo: nessuno sceglierebbe di vivere senza amici”), metteva in guardia gli uomini nello scegliere bene i propri amici, poiché interessi materiali possono facilmente prendere il sopravvento sul sentimento.
Con la sua stringente contemporaneità e la sua universalità fuori dal tempo, la parabola di Regalo di Natale è allora il trionfo del singolo sul collettivo, è la metafora del successo di uno conquistato a spese di tutti, è il simbolo di una teatralità doppia e meschina, è un’amara riflessione su come stiamo diventando. O su come forse siamo già diventati.
Se il poker è lo specchio della vita, il teatro è il luogo dove attori e spettatori si possono rispecchiare gli uni negli altri. E due specchi messi uno di fronte all’altro generano immagini. Infinite.
Marcello Cotugno
INFO botteghino 06.6794585 mail biglietteria@teatroquirino.it segreteria 06.6783042 int.1, mail segreteria@teatroquirino.it, Teatro Quirino via delle Vergini, 7, www.teatroquirino.it.
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OMAGGIO A PUPI AVATI
da un’idea di Valerio Santoro per La Pirandelliana
lunedì 6 maggio alle ore 18.30 Teatro Quirino
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
In occasione dello spettacolo, per la prima volta a Roma, REGALO DI NATALE tratto dall’opera cinematografica di Pupi Avati, vincitrice del 43° Festival di Venezia, di due David di Donatello e di un Nastro d’Argento, sarà proiettato il film a cui seguirà un incontro con il regista e gli attori e con i protagonisti dello spettacolo.
A tenere le fila il critico cinematografico Enrico Magrelli.
Sarà un’occasione unica per ritrovare i personaggi di ieri e di oggi insieme per la prima volta.
parteciperanno
IL CAST DEL FILM
Pupi Avati – regista
Carlo Delle Piane – Avv. Santelia
Diego Abatantuono – Franco Mattioli
Alessandro Haber – Gabriele Bagnoli
Gianni Cavina – Ugo Bondi
George Eastman – Stefano Bertoni
IL CAST TEATRALE
Sergio Pierattini – autore
Marcello Cotugno – regista teatrale
Valerio Santoro – nel ruolo già di Gianni Cavina
Gigio Alberti – nel ruolo già di Carlo delle Piane
Filippo Dini – nel ruolo già di Diego Abatantuono
Giovanni Esposito – nel ruolo già di Alessandro Haber
Gennaro di Biase – nel ruolo già di George Eastman
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prima stampa martedì 7 maggio ore 21
(con repliche fino al 19 maggio)
La Pirandelliana
GIGIO ALBERTI FILIPPO DINI GIOVANNI ESPOSITO
VALERIO SANTORO GENNARO DI BIASE
REGALO DI NATALE
di Pupi Avati
adattamento teatrale Sergio Pierattini
scenografie Luigi Ferrigno
costumi Alessandro Lai
luci Pasquale Mari
regia MARCELLO COTUGNO
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personaggi e interpreti
Avvocato Santelia Gigio Alberti
Franco Filippo Dini
Lele Giovanni Esposito
Ugo Valerio Santoro
Stefano Gennaro Di Biase
Lo spettacolo ha una durata di due ore più intervallo di 20 minuti