martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeDanza/BallettoTerza Prattica - Monteverdi revisited

Terza Prattica – Monteverdi revisited

Il 29 maggio al Teatro Ponchielli, Cremona

Terza Prattica - Monteverdi revisitedMonteverdi festival prosegue mercoledì 29 maggio (Teatro Ponchielli) con Terza Prattica – Monteverdi revisited, uno spettacolo che unisce danza contemporanea e musica antica. Una originale proposta a cura della compagnia di danza Tero Saarinen, che si avvarrà dell’accompagnamento della Helsinki Baroque Orchestradiretta da Aapo Häkkinen.

Nonostante Monteverdi sia universalmente noto come il pioniere del genere operistico, è nei Madrigali che si nasconde il lato più radicale del suo ingegno artistico. Essi racchiudono l’essenza rivoluzionaria della musica di Monteverdi che rifiutò il rigido formalismo in favore di un approccio meno ordinato e più umano.

È proprio partendo dai Madrigali che Tero Saarinen – eclettico coreografo internazionalmente riconosciuto per il suo accostare la danza alle diverse forme artistiche tra musica, design e arti visive – e il talentuoso musicista da camera e direttore Aapo Häkkinen costruiranno l’intero arco musicale di questo nuovo lavoro coreografico.

Non a caso è stata scelta la città di Cremona, patria di Monteverdi e del Festival a lui dedicato, e il suo massimo Teatro per rappresentare la prima assoluta di Terza Prattica – Monteverdi revisited, frutto della collaborazione di Tero Saarinen Company con la prestigiosa Helsinki Baroque Orchestra e le incantevoli voci barocche di Núria Rial e Topi Lehtipuu.

——-

TERO SAARINEN COMPANY & HELSINKI BAROQUE ORCHESTRA

TERZA PRATTICA
MONTEVERDI REVISITED

coreografia ed ideazione Tero Saarinen
musiche Claudio Monteverdi

danzatori Jenna Broas, Natasha Lommi, Annika Hyvärinen, David Scarantino, Eero Vesterinen, Won Won-Myeong

Aapo Häkkinen arrangiamenti e direzione
Topi Lehtipuu tenore
Núria Rial soprano (voce virtuale)

Julien Martin flauto dolce, Tuomo Suni, violino, Aira Maria Lehtipuu, violino, Mikko Perkola, viola da gamba, Eero Palviainen, tiorba, Aapo Häkkinen, clavicembalo

assistenti coreografi Henrikki Heikkilä, Satu Halttunen
sound design Marco Melchior
luci Eero Auvinen
proiezioni Thomas Freundlich
costumi Erika Turunen 

———

Per informazioni e prenotazioni:

0372 022001/02

www.monteverdifestivalcremona.it
www.teatroponchielli.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular