giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeSenza categoriaTi Ribalto Festival (5° edizione)

Ti Ribalto Festival (5° edizione)

Dal 5 all’8 giugno al Teatro Verdi, Milano

Ti Ribalto Festival Il Festival delle Arti di Piccola Accademia di Cascina Biblioteca è un’occasione di incontro, sinergia, confronto e scoperta dell’altro e delle possibilità che questo incontro può far nascere.

Raccontare la disabilità fuori dagli stereotipi. Avvicinare per conoscere. Incontrare per includere.

È la scommessa di Ti Ribalto, il Festival delle arti che vede nel 2019 la sua quinta edizione.

In programma dal 5 all’8 giugno 2019 presso il Teatro Verdi di Milano, in collaborazione con Frida Isola – locale storico al centro del Municipio 9 di Milano, la rassegna ideata e curata dalla Piccola Accademia delle arti di Cascina Biblioteca vedrà in scena quest’anno circa 90 attori disabili e non e 40 volontari, tra operatori, educatori e semplici cittadini.

Sono questi i protagonisti dei 9 spettacoli in cartellone, a ingresso libero.

Ti Ribalto – il nome lo suggerisce – racconta la disabilità senza retorica, perché mette in luce abilità e normalità delle persone più fragili grazie all’esperienza teatrale e alla sinergia tra discipline diverse: teatro, danza e musica. Sono loro, i linguaggi universali per il palcoscenico e l’Urgenza di Comunicare e Raccontarsi, il filo conduttore di questa quinta edizione che, attraverso l’utilizzo di differenti espressioni artistiche, punta a migliorare la qualità della vita di persone con disabilità fisica o intellettiva.

Il Festival della Piccola Accademia si propone da anni come un punto di riferimento e d’incontro per tutte quelle realtà e quei progetti che promuovono l’arte come potente strumento di emancipazione e inclusione a Milano e hinterland.

Nato per presentare il lavoro fatto nei corsi e nei laboratori della Piccola Accademia, Ti Ribalto è diventato in pochi anni una manifestazione culturale tout court in Zona 9 e ha conquistato l’attenzione della stampa specializzata e di altre compagnie italiane impegnate nel sociale.

———

Ti RIBALTO off 2019 – Linguaggi universali per il palcoscenico

Festival delle arti di Piccola Accademia di Cascina Biblioteca

dal 5 all’8 giugno 2019

Teatro Verdi | Via Pastrengo, 16 Milano

Per informazioni: www.cascinabiblioteca.it – piccola.accademia@cascinabiblioteca.it / 347.3111363

Ingresso a offerta libera

———–

Il programma

Mercoledì 5 giugno

ore 20.30 – apertura Festival off 2019

ore 20.45 – “Amor che sogna” – Spettacolo del CDD Monviso (zona 8)

Giovedì 6 giugno

ore 19 – “Il paese del tempo che fu” – Spettacolo del CSE di Cascina Biblioteca (zona 3) ore 21 – “Erbavoglio” – Spettacolo del gruppo di teatro avanzato di Piccola Accademia

Venerdì 7 giugno

ore 19.30 – “Erbavoglio in pills” – Aperitivo con performance di Piccola Accademia c/o Frida Isola

ore 21.00 – “La Piccola Principe” – Spettacolo del gruppo di teatro per chiunque tu sia di Piccola Accademia

Sabato 8 giugno

ore 11.00 – “Libertasina” – Spettacolo del CDD Ferraris di Cascina Biblioteca (zona 8)

ore 16.00 – “Mari…cordi?” – Spettacolo del CDD Aquilone di Bruzzano (zona 9)

ore 19.00 – “A modo mio” – Performance di danzaterapia a cura di Piccola Accademia ore 20.30 – Chiusura Festival off 2019

ore 20.45 – “comandaTE!” – Spettacolo del gruppo di teatro giovani di Piccola Accademia

———-

CASCINA BIBLIOTECA – ORGANIZZAZIONE FESTIVAL “TI RIBALTO 2019”

Via Casoria, 50 – 20134 Milano

Giulia Donelli cell. 3403111363

e-mail: piccola.accademia@cascinabiblioteca.it

sito web: www.cascinabiblioteca.it

———–

La Piccola Accademia prende forma all’interno delle attività di “Tempo Libero” per persone con disabilità proposte dalla Cooperativa sociale Cascina Biblioteca. Si tratta di una realtà artistico-educativa fondata sull’idea che il teatro, la danza, la musica, e la pratica ricreativa in genere, siano la massima forma di emancipazione possibile per le persone con disabilità. In una fase iniziale esisteva solo l’insegnamento della disciplina teatrale, che presto ha coinvolto al suo interno la musica, la danza e l’arte, con cui amalgamarsi, collaborare e crescere insieme. In collaborazione con l’Associazione di Volontariato Damatrà, gli utenti con disabilità seguono un percorso sia personale che di supporto, vivendo e facendo vivere un incontro di qualità che altrimenti difficilmente entrerebbero in dialogo. L’Accademia si rivolge, inoltre, ad attori, educatori e cittadini volontari con o senza esperienza artistica. I corsi, di durata annuale, si svolgono settimanalmente e sono organizzati per piccoli gruppi o all’interno di centri diurni o di aggregazione. I laboratori, al contrario, sono percorsi brevi di un numero definito di incontri, e vengono organizzati in collaborazione con enti su tutto il territorio di Milano. Le attività sono condotte da esperti di Teatro integrato e attori, con l’aiuto di 30 giovani volontari e operatori.

Dal 2015 grazie al sostegno del Teatro Verdi di Milano prende vita il Festival “Ti Ribalto” prima rassegna di tutti gli spettacoli della Piccola Accademia. Nel 2016 il progetto è cresciuto ulteriormente ampliando il suo bacino di utenze, anche grazie alla collaborazione di Piccola Accademia con Cooperativa Spazio Vita Niguarda, Cooperativa Eta Beta, Associazione La Goccia, e ASBIN. Tra i sostenitori del progetto meritano menzione anche il Consiglio di Zona 9 del Comune di Milano, la scuola de Il Faro Teatrale, Fattoria Vittadini e Fabbrica del Vapore e l’agenzia di comunicazione Cromazoo.

————-

Cascina Biblioteca – Cooperativa di solidarietà sociale – Onlus nasce nel 2013 dalla fusione di due storiche cooperative milanesi: il Fontanile e Viridalia. Il progetto vive e cresce grazie alla passione, al coraggio e alla capacità di lavorare insieme anche ad altre quattro realtà non profit milanese: Cooperativa Cascina Biblioteca, Anffas Milano, Fondazione Idea Vita,Consorzio SiR, Rotary Club San Donato.

Oggi, Cascina Biblioteca è a Milano un luogo che sempre meglio sta definendo la propria identità di cascina sociale: ovvero, una realtà aperta al territorio, luogo di incontro e aggregazione, e allo stesso tempo una realtà specializzata nell’offrire risposte a persone con fragilità. Ogni giorno in cascina si assiste a un viavai di persone che vivono e frequentano questo posto: lavoratori, molti volontari, famiglie. Un luogo animato durante tutta la giornata e abitato nel vero senso del termine: sono più di 20, infatti, le persone con fragilità ad abitare proprio in Cascina Biblioteca. In particolare, all’interno della Cooperativa sociale è possibile trovare una ricca proposta di attività e servizi: il centro di rieducazione equestre, campus estivi per bambini, City farm con annessi spazi agricoli, corsi di teatro, cavallo, e calcio, attività di inserimento lavorativo per persone in difficoltà, residenze per persone con disabilità, appartamenti protetti e molto altro, allo scopo di diventare un riferimento per i bisogni delle persone con disabilità e delle loro famiglie, promuovendo la diffusione di una cultura del rispetto dei loro diritti.

ww.cascinabiblioteca.it – www.facebook.com/cascinabiblioteca

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular