giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaFiorino sull'Arno: Marco Di Maggio Duo in concerto

Fiorino sull’Arno: Marco Di Maggio Duo in concerto

28 giugno, 21.30, Lungarno Pecori Giraldi - Firenze.

fiorino sull'arnoMartedì 28 giugno alle 21.30 il concerto del duo formato da Marco Di Maggio e dal suo fido contrabbassista Matteo Giannetti.

È tornato per tutta l’estate Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – Firenze, vicino al Ponte di San Niccolò; prenotazioni 333 9222943), locale all’aperto che offre sette giorni su sette, fino a settembre, buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar. Non solo spazio notturno: il bar è aperto dalle 9 a mezzanottedalle 19 sarà imbandito un aperitivo; dalle 20 si cena. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Martedì 28 giugno alle 21.30 il concerto del duo formato da Marco Di Maggio (chitarra e voce) e dal suo fido contrabbassista Matteo Giannetti: un’accoppiata dal sound travolgente, compatto ed essenziale, dove la chitarra di Marco spara note a velocità supersonica, sostenuta dall’incessante slap del contrabbassista Matteo Giannetti, un tappeto ritmico che sostituisce le percussioni. Il sound tipico del Rockabilly, del Country e del Blues delle origini veniva suonato proprio in duo o in trio (vedi esempi eloquenti quali Elvis Presley e Johnny Cash) ed è estremamente interessante e sorprendente come, con l’abilita propria di questi due musicisti, un genere nato ormai da un buon numero di decenni possa essere reinterpretato con tale efficacia ed attualità: con soltanto una chitarra ed un contrabbasso, se sono quelli di Marco Di Maggio & Matteo Giannetti, l’impatto sonoro è quello di una vera e propria band.

Marco Di Maggio è esponente di punta della scena R’n’R internazionale e considerato dalla stampa specializzata come uno tra i migliori chitarristi mondiali. Si è esibito in Usa, Canada, Uk, Cina, Hong Kong, Russia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Olanda, Lettonia, Svezia, Austria, Estonia, Grecia, Ungheria, partecipando a varie edizioni di festival prestigiosi.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular