martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMonologoFuochi. Racconti di ragazze ribelli, coraggiose, libere

Fuochi. Racconti di ragazze ribelli, coraggiose, libere

Il 30 giugno, ore 21.15, in Piazza Giuseppe Garibaldi, Imbersago (LC)

Fuochi. Racconti di ragazze ribelli, coraggiose, libereL’intenso spettacolo interpretato da Monica Morini sarà presentato a Imbersago, all’interno della rassegna provinciale “I luoghi dell’Adda 2019”.

«Non sono una voce solitaria: io sono tante voci. Sono quei 66 milioni di ragazze che non possono andare a scuola»: Monica Morini cita il discorso della diciassettenne attivista pakistana Malala Yousafzai alla consegna del Premio Nobel per la Pace, per introdurre Fuochi. Racconti di ragazze ribelli, coraggiose, libere, spettacolo che domenica 30 giugno alle ore 21.15 sarà presentato in Piazza Giuseppe Garibaldi a Imbersago, a pochi chilometri da Lecco, all’interno della rassegna provinciale I luoghi dell’Adda 2019.

«Antigone è l’antenata che per prima ha la forza di disobbedire in nome della giustizia» continua la fondatrice del Teatro dell’Orsa «Dal mito alla vita: su uno stesso filo camminano Rosa Parks, la cui disobbedienza cambia la legge sugli autobus dell’Alabama, e Samia Yusuf Omar, campionessa olimpica che inseguendo il sogno del diritto allo sport lascia la Somalia in guerra e compie il grande viaggio sui barconi del Mediterraneo per correre alle olimpiadi di Londra. E poi Alfonsina Morini Strada, unica donna al giro d’Italia, Nellie Bly prima giornalista ad inventare la scrittura d’inchiesta: donne libere che hanno aperto nuove strade, anche per noi, e mandato in frantumi pregiudizi di secoli. Non sono solo storie di donne che hanno cambiato la storia: guardando negli occhi queste donne e la loro vita ci si interroga su chi ha guidato i nostri passi. Quali costellazioni di antenate riconosciamo? Quanto ancora si può fare?».

Fuochi, realizzato con la collaborazione di Annamaria Gozzi, vede in scena, insieme alla stessa Monica Morini, Claudia Catellani al pianoforte.

Bernardino Bonzani, che ne ha curato la regia, conclude: «È uno spettacolo dal forte impatto emotivo, dove la forza della narrazione si intreccia alla musica dal vivo per dare corpo a figure indimenticabili.  Un’esperienza non solo per un pubblico di donne, che allena lo sguardo maschile sulla forza e sulla dignità femminili».

In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena presso la Mediateca Comunale.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular