venerdì, Aprile 19, 2024

Area Riservata

HomeEventoIncontro con Sauro Borelli: la critica cinematografica dagli anni '60 a oggi

Incontro con Sauro Borelli: la critica cinematografica dagli anni ’60 a oggi

Il 25 giugno, ore 18, alla Biblioteca di Morando, Milano

Sauro Borelli

Martedì 25 giugno 2019 alle ore 18 presso la Biblioteca del Cinema dedicata a Morando Morandini, Fondazione Cineteca Italiana propone un incontro con Sauro Borelli, penna storica de L’Unità, per la quale scrive dal 1963, e autore di diverse pubblicazioni sul neorealismo italiano e il cinema sovietico.

Sauro Borelli ha vissuto da vero critico cinematografico, inviato e caporedattore, sessant’anni di storia del giornalismo cinematografico in Italia. Intervistato da Andrea Chimento, critico cinematografico del Sole 24 ore e direttore del portale di cinema LongTake, l’incontro è un’occasione unica per gettare uno sguardo sull’evoluzione della critica nel nostro Paese, e per carpire segreti e aneddoti di questo affascinante mestiere.

L’incontro si inserisce all’interno dell’iniziativa Match Point, un workshop che prevede un ciclo di incontri aperti a tutti, per fornire le basi della critica cinematografica.

Segnaliamo inoltre che nella primavera del 2019 Sauro Borelli ha donato alla Cineteca oltre 1400 volumi dedicati alla storia del cinema, che contengono spesso annotazioni, dediche autografe e ritagli di giornale, apposti all’interno dallo stesso Borelli. Questi libri, consultabili presso la Biblioteca di Morando, facevano parte integrante di una biblioteca che contava volumi di ogni natura, dal romanzo al teatro, dalla poesia alla filosofia e al fumetto, a indicare la cultura a tutto campo del critico. Presenti anche volumi recenti, a indicare una curiosità incessante e uno studio continuativo.

———

Biblioteca di Morando
Via Tofane 49 Milano – Naviglio Martesana
Martedì 25 giugno ore 18

INFO 
T 0287242114 / info@cinetecamilano.it / www.cinetecamilano.it

BIGLIETTI
Ingresso libero con *Cinetessera.
*Cinetessera valida fino al 31 dicembre 2019: €10. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular