giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaMilano Opera & Ballet (1° edizione)

Milano Opera & Ballet (1° edizione)

Il 10 e 24 luglio al Teatro degli Arcimboldi, Milano

Milano Opera & BalletAl via al Teatro degli Arcimboldi Milano Opera & Ballet, nuovo festival dedicato all’opera lirica ideato e diretto artisticamente dal M° Carlo Pesta. “Un progetto internazionale che, partito da Locano, quest’anno è stato esteso a Ginevra, Asti, Arenzano e, grazie alla collaborazione con il Teatro degli Arcimboldi, a Milano”, spiega il Direttore Artistico.

Madama Butterfly di Giacomo Puccini e La Traviata di Giuseppe Verdi sono le due opere che, rispettivamente il 10 e il 24 luglio, vedranno alternarsi sul prestigioso palcoscenico milanese artisti di grande spessore. Spiccano tra questi Hiroko Morita, superlativa Cio-Cio-San acclamata su scene internazionali, i tre cantanti del Teatro alla Scala Roberta Salvati, splendida Violetta, il tenore Luigi Albani e il baritono Giorgio Valerio, impegnati nei primi ruoli in entrambe le produzioni come il mezzosoprano russo Victoria Shapranova. Tutti artisti che sanno coniugare alle importanti doti vocali presenze sceniche non comuni.

Le produzioni si contraddistinguono anche per le accurate messinscena realizzate nel segno tradizione: preziosi allestimenti scenografici, costumi in stile e regie fedeli ai libretti originali. “Restiamo fedeli alla tradizione per non disattendere le attese della maggior parte degli spettatori che vedranno opere complete con il coinvolgimento di oltre 120 artisti tra solisti, orchestra, coro e corpo di ballo”, sottolinea il M° Pesta. È raffinata ed intima la Madama Butterfly firmata da Massimo Pezzutti per la regia e Marco Pesta per le scenografie, fastosa con magnifici fondali dipinti dello storico laboratorio Sormani Cardaropoli la Traviata. I costumi sono di un altro storico nome milanese, l’Atelier Bianchi, le acconciature sono curate da Enzo Altomonte.

Al M° Gianmario Cavallaro sono affidate le conduzioni delle due opere che vedono la presenza dell’Orchestra Filarmonica Italiana e Coro Opera Ballet Swiss. Incisiva anche la presenza del Balletto di Milano per le danze di Traviata con coreografie di Agnese Omodei Salè.

———

Milano Opera & Ballet 2019 – Teatro degli Arcimboldi – Milano

direzione artistica Carlo Pesta

direttore musicale e d’orchestra Gianmario Cavallaro

direzione allestimenti Marco Pesta

10 luglio 2019 MADAMA BUTTERFLY opera lirica di Giacomo Puccini

regia Massimo Pezzutti – scenografie Marco Pesta – costumi atelier Bianchi Milano

24 luglio 2019 LA TRAVIATA opera lirica di Giuseppe Verdi

regia Carlo Pesta – scenografie Sormani Cardaropoli – costumi atelier Bianchi Milano

——–

Biglietti in vendita on line sul circuito Ticketone e presso la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi. 

Biglietti a partire da 20 euro

Informazioni e prevendita biglietti Teatro degli Arcimboldi– tel. 02-611.42.212

Informazioni e prenotazioni biglietti: biglietteria@ballettodimilano.com– tel. 347-877.93.84

Online ticket: www.ticketone.it

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular