giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeEventoMusic for Life (2° edizione)

Music for Life (2° edizione)

Dall'11 al 27 luglio al Teatro Comunale Città di Vicenza

Music for Life Ritorna, per il secondo anno consecutivo, ad animare il mese di luglio al Teatro Comunale Città di Vicenza, l’evento musicale Music for Life realizzato dal TCVI con l’International Lyric Academy (ILA), nell’ambito del progetto “L’Estate a Vicenza 2019” in collaborazione con il Comune di Vicenza.

L’iniziativa estiva si compone di una serie di concerti di Musica da Camera, Musica Lirica, Musical e Opera, dieci appuntamenti musicali in programma da giovedì 11 a sabato 27 luglio, protagonisti oltre 100 giovani cantanti e musicisti, provenienti in gran parte dagli Stati Uniti, ma anche dal Sudafrica, Cina, Giappone, Corea, Australia e naturalmente dall’Italia. I biglietti sono già in vendita online sul sito www.tcvi,it, in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo ex Banca Popolare di Vicenza e tramite la App TCVI. I dieci concerti di Music for life edizione 2019 si terranno nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza e all’Odeo del Teatro Olimpico, con un’incursione in Sala Grande al TCVI per l’appuntamento finale che celebra i 25 anni di vita dell’ILA, con l’opera lirica “Don Giovanni” di Mozart, in programma il 26 e il 27 luglio; tutti i Concerti della rassegna – tranne l’Opera e la Maratona Mozartiana (in programma al Ridotto il 12 e il 13 luglio) – saranno ad ingresso libero.

La musica classica e l’opera, fatta dai giovani per i giovani, questo è il messaggio di Music for Life, l’iniziativa creata dal maestro Stefano Vignati: i musicisti che si esibiranno al TCVI e all’Odeo dell’Olimpico hanno infatti un’età compresa tra i 18 i 26 anni; sono tutti interpreti di grande talento, selezionati attraverso numerose audizioni internazionali. I giovani interpreti, alcuni accompagnati dalle loro famiglie, risiederanno a Vicenza per un mese e con le loro esibizioni si propongono di rappresentare al meglio la cultura musicale delle istituzioni universitarie da cui provengono, la Manhattan School of Music e la Columbia University di New York, la Drake University di Des Moines e l’Università del North Texas solo per citarne alcune; accanto agli studenti universitari si esibiranno, sia sul palco che nell’Orchestra, alcuni professionisti e giovani italiani selezionati con un casting nei mesi scorsi. Sarà molto intenso il lavoro dei musicisti e dei cantanti, con lezioni individuali e di gruppo, in programma tutti i giorni fino al tardo pomeriggio, per preparare i concerti offerti al pubblico vicentino. E dopo l’intenso training, gli studenti-artisti potranno godersi la bellezza di Vicenza.

La Direzione Artistica e Musicale di Music for Life è affidata al maestro Stefano Vignati, che dell’evento è anche il creatore, come già detto: Direttore d’Orchestra romano, nato nel 1965, Vignati è il fondatore dell’ILA e Direttore Artistico dell’American Opera Foundation di Los Angeles e, dal 2018, del Drake Opera Theater. Lavorare con i giovani e per i giovani, creando Musica per la loro Vita è la missione dell’International Lyric Academy che, proprio a Vicenza, festeggerà i suoi primi 25 anni. Per il Maestro Vignati: “È un onore e un piacere per me dirigere queste giovani promesse, che si affacciano al complesso mondo della Musica Classica e della Lirica con la speranza di diventare presto professionisti del settore. Il loro impegno e il brillante risultato finale al quale ci hanno abituato negli anni è la più grande ricompensa per tutti noi che dedichiamo loro esperienza, tempo e passione. Ed è un modo per ricordare a tutti che portare l’Opera nel mondo vuol dire parlare dell’Italia e della sua Cultura”.

L’edizione di Music for Life dello scorso anno è stata particolarmente felice per i giovani concertisti e cantanti, accolti con calore dal pubblico, e così l’esperienza vicentina sarà replicata anche quest’anno, con un programma particolarmente accattivante, aperto al pubblico e agli

appassionati. Si inizia giovedì 11 luglio alle 21 con il musical “Una Notte a Broadway”, per poi proseguire con una serie di concerti lirici (il 12 e 13 luglio la Maratona Mozartiana, il 14, 15, 16 e 18 luglio con le arie e le suggestioni delle opere più celebri interpretate dai giovani cantanti), e ancora una ricca antologia di brani cameristici, di autori vari, eseguite in formazioni variabili (il 18, 20 e 23 luglio), per concludersi venerdì 26 e sabato 27 luglio con una delle opere più celebri del repertorio mozartiano, il “Don Giovanni”, su libretto di Lorenzo Da Ponte, Orchestra Sinfonica, solisti e coro dell’ILA, diretti da Stefano Vignati, immagini virtuali e consulenza scenografica di Ivan Stefanutti, costumi dell’ Atelier Nicolao di Venezia.

I concerti di Music for Life sono aperti al pubblico (entrata gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili); sono a pagamento l’Opera “Don Giovanni” del 26 e 27 luglio (intero a 15 euro, ridotto under 30 e over 65 a 12 euro) e la Maratona Mozartiana del 12 e 13 luglio (intero a 10 euro, ridotto under 30 e over 65 a 8 euro): i biglietti sono in vendita alla biglietteria del TCVI aperta giovedì 4/11/18/25 luglio dalle 10.30 alle 13.00 dalle 15.00 alle 18.00 e un’ora prima degli spettacoli, online sul sito www.tcvi,it, in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo ex Banca online sul sito www.tcvi,it, in tutte le filiali di Intesa Sanpaolo ex Banca Popolare di Vicenza e tramite la App TCVI; sono previsti sconti per gli abbonati TCVI. Il telefono della biglietteria 0444/324442 è attivo per prenotazioni da lunedì a venerdì dalle 10.30 alle 13.00 fino al 26 luglio.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular