martedì, Marzo 19, 2024

Area Riservata

HomeMusicaOrganizzando della IUC: Livia Mazzanti per il concerto in memoria di Nino...

Organizzando della IUC: Livia Mazzanti per il concerto in memoria di Nino Rota

Il 19 giugno, ore 21, presso la Chiesa Evangelica Luterana, Roma

Livia MazzantiCon il concerto di mercoledì 19 giugno 2019 alle 21.00 presso la Chiesa Evangelica Luterana di via Sicilia 70, si conclude Organizzando, la serie di concerti di organo della IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti nelle chiese di Roma. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Livia Mazzanti è un’organista dall’ampio orizzonte interpretativo, dal Rinascimento ai giorni nostri, ed è anche improvvisatrice, arte trasmessale da Giacinto Scelsi a Roma, quindi da Jean Guillou, col quale si è a lungo perfezionata a Parigi. I suoi concerti lhanno condotta in Europa, Nord e Sud America e Medio Oriente. Le sue incisioni di opere di Schoenberg, Busoni, Hindemith, Scelsi, Guillou e la riscoperta in prima mondiale delle integrali organistiche di Rota e Castelnuovo-Tedesco, sono considerate di riferimento.

Questo concerto è dedicato da Livia Mazzanti a Rota e i suoi amici, in occasione del 40° anniversario della scomparsa di Nino Rota. Sarà un’interessante panoramica sulla musica dorgano italiana del Novecento, particolarmente adatta allorgano della chiesa, uno strumento moderno costruito nel 1930.

Di Nino Rota Livia Mazzanti suonerà “Melopea e Preludiodalle musiche per Il Casanovadi Federico Fellini, Due Valzer sul nome di BACHutilizzati anchessi per Il Casanova”, “Il Battesimodalle musiche per Il Padrinodi Francis Ford Coppola e infine la Sonata per organocomposta nel 1965 in memoria dellamico Franco Michele Napolitano. Dello stesso Napolitano – che fu compositore e anche progettista di organi: suo è quello della cattedrale di Napoli – sarà eseguita Preghiera, un brano dallispirato senso melodico. Si ascolterà inoltre una delle ultime composizioni di Roman Vlad, Cinque variazioni dodecafoniche su un corale cinquecentescoscritte nel 2011. Vlad fu autore di musiche per il cinema, come Rota, e anche Mario Castelnuovo Tedesco, costretto allesilio in America dalle leggi razziali fasciste, scrisse le musiche per molti film di Hollywood. Ma scrisse soprattutto musiche da concerto, che furono eseguite dei più grandi interpreti dellepoca, come Arturo Toscanini, Jasch Heifetz e Andrés Segovia. Molto noto oltre oceano, da qualche anno comincia ad essere rivalutato anche in Italia, che ha molto da farsi perdonare da lui. Livia Mazzanti eseguirà il suo Prelude and Fanfare on the twelve tone row”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular