sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeProsaPhoebuskartell

Phoebuskartell

Dal 17 al 21 giugno, ore 19.30, al Teatro Elfo Puccini, Milano

Phoebuskartell produzione servomutoTeatro

ideazione e regia Michele Segreto

assistente alla regia Ettore Oldi

con Gabriele Genovese, Giancarlo Latìna, Michele Mariniello, Marco Rizzo, Matteo Vignati, Alfonso de Vreese

———-

Obsolescenza programmata’ è un’espressione ormai entrata nel linguaggio comune, nostro malgrado. Ma da dove nasce? Chi l’ha ideata? Chi si è svegliato, una mattina, inventandosi la data di scadenza per i prodotti elettronici?

servomutoTeatro presenta una commedia che spia la nascita di un fenomeno con il quale, specie oggi schiavi delle tecnologie, ognuno di noi ha a che fare.

In un passato distopico, durante un’ipotetica riunione segreta del Gruppo Bilderberg dei produttori di lampadine, si stabilisce che la durata del principale strumento per l’illuminazione artificiale dovrà abbassarsi drasticamente, da 2500 a 1000 ore di vita. L’obiettivo, naturalmente, è venderne di più, lucrare sul bisogno del consumatore e obbligarlo a spendere più frequentemente.

Lo spettacolo prende le mosse proprio dall’incontro dei grandi capitalisti dell’incandescenza, presentandoceli secondo l’iconografia del tempo: grassi, sudati, ansimanti, che divorano e ingoiano sistematicamente tutto ciò su cui possono mettere mano. Il contraltare è fornito dagli operai, interpretati dagli stessi attori: magri, affaticati, sfruttati e abituati a tenere la bocca chiusa pur di preservare il quieto vivere.

«Con il materiale mostrato per il concorso Scintille, la compagnia servomutoTeatro ha dimostrato eccezionale chiarezza espositiva, capacità di miscelare i piani narrativi, maturità nella direzione drammaturgica e registica, il tutto unito alla forte originalità dei temi e della storia raccontata e alla indubbia bravura degli interpreti, capaci di usare più linguaggi espressivi. Con tali premesse, PhoebusKartell è destinato a diventare uno spettacolo di grande interesse, sensibilità civile, di forte impatto con il pubblico tra comicità e riflessione. La qualità e la determinazione degli interpreti, della regia e della drammaturgia, l’originalità dello stile narrativo, sono in grado di proiettare servomutoTeatro tra le proposte più interessanti della creatività giovanile».

Motivazioni Della Giuria, Premio Scintille 2016

———-

servomutoTeatro nasce a Brescia nel 2013 dall’incontro di Pavel Zelinskiy, Michele Segreto e Diego Veneziano. L’approccio e la modalità di lavoro della compagnia guadagnano subito un’impronta molto autorale, che li porta spesso ad occuparsi attivamente della stesura della drammaturgia, dell’adattamento dei testi, della ricerca di testi e linguaggi non frequentati.

Tra le diverse produzioni, nel 2015, lo spettacolo Polvere, nato da un’idea di Marzia Gallo, viene proclamato vincitore della VI Edizione del Premio delle Arti L. A. Petroni di Residenza Idra e nel 2016 vince il Premio Tagad’Off – Festival della Nuova Drammaturgia Lombarda; come Secondo Miglior Spettacolo per il Progetto W.A.Y. di Associazione ETRE e Premio Giovani Realtà del Teatro come Miglior Monologo. È selezionato per inaugurare la XX Edizione del Festival Inequilibrio di Armunia a Castiglioncello.

Nel 2016 il primo studio di PhoebusKartell viene proclamato vincitore del Premio Scintille 2016 e inserito nelle residenze artistiche di Villa Pini di ERT – Emilia Romagna Teatro e Arena del Sole di Bologna. Inoltre è tra i finalisti di In – Box Rete di Sostegno al Teatro Emergente Italiani 2018 ed è selezionato per la circuitazione da NEXT – NEXT – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo di Regione Lombardia.

Nel 2017 la compagnia vince il bando di Federgat con il progetto Non un’Opera Buona, che debutta ad Ascoli Piceno all’interno della V Edizione del Festival dei Teatri del Sacro. A partire dal 2018 il PROGETTO XL, in collaborazione con Compagnia Lumen, viene selezionato a livello nazionale tra i vincitori di FUnder35 di Fondazione Cariplo.

———

PROMOZIONE ILLUMINANTE

Venite allo spettacolo e potrete avere un coupon di sconto sull’acquisto di lampadine a led a risparmio energetico. Portate le vecchie lampadine a bassa efficienza! Le smaltiremo noi!

Iniziativa di servomutoTeatro in colaborazione con ènostra – l’energia buona

————

INFORMAZIONI:

Elfo Puccini, sala Bausch

Teatro Elfo Puccini corso Buenos Aires 33, Milano

Orario spettacoli: ore 19.30

Biglietteria: tel. 02.0066.0606 – biglietteria@elfo.org

Prezzi: posto unico €16,50

www.elfo.org

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular