sabato, Aprile 20, 2024

Area Riservata

HomeFestival/RassegnaTeatro Archeologico 2019

Teatro Archeologico 2019

Il 16 giugno, il 14 e 21 luglio nei siti archeologici di Cortona (AR)

Teatro ArcheologicoDopo il sorprendente successo ottenuto con il progetto Teatro a Scuola rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Foiano della Chiana (AR), conclusosi lo scorso 31 maggio con lo spettacolo Uscimmo a riveder le stelle liberamente tratto da La divina commedia di Dante Alighieri, rumorBianc(O) torna con un progetto tutto nuovo da vivere negli spazi carichi di storia dei siti Archeologici di Cortona.

Tre appuntamenti da non perdere in tre differenti palcoscenici naturali etruschi: il sito del Sodo con la sua maestosa terrazza-gradinata, la Tanella di Pitagora, celebre tumulo del II secolo a.C. noto ai viaggiatori fin dal 1500 e, immersa in un ambiente di raro misticismo, la Tanella Angori, circondata da oliveti secolari.

Gli appuntamenti prevederanno una creazione itinerante site specific, una visita guidata dal sapore divertito – spiega Chiara Renzi, presidente di rumorBianc(O) e direttrice artistica della rassegna –, degustazioni enogastronomiche, un mini trekking urbano e due spettacoli teatrali. Il connubio con i luoghi archeologici di Cortona ci permette ancora una volta di promuovere il teatro negli spazi non convenzionali del territorio, in una commistione magica tra la Storia e le storie.

Il primo evento, previsto domenica 16 giugno alle ore 18 presso il sito del Sodo di Cortona, si intitolerà NECROPOLI e si comporrà di uno spettacolo teatrale di rumorBianc(O), una visita al sito archeologico e una degustazione di vino. La drammaturgia originale è di Matteo Bacchini, con Daniele Bonaiuti, Aldo Gentileschi, Fernando Maraghini. L’ingresso è gratuito.

Il secondo appuntamento, ANDROMACA, organizzato il 14 luglio alla Tanella di Pitagora dalla compagnia I Sacchi di Sabbia, (il punto di ritrovo sarà il Parco Archeologico del Sodo da cui il pubblico sarà portato nel sito archeologico con un servizio navetta), è una rivisitazione del mito di Euripide a cura di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia, con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano. A termine degustazione finger food e wine tasting; ingresso 5 euro.

Il terzo e ultimo spettacolo, CHE MI CI PRENDE L’ANIMA di Dario Fo e Franca Rame, rivisitato dalla compagnia Teatro Insonne con Sara Venuti e Riccardo Reali, avrà luogo alla Tanella Angori domanica 21 luglio dalle 18,30 in poi. Stavolta avremo a che fare con un mini trekking, la magia dello spettacolo al tramonto e una degustazione di vino. Il ritrovo sarà alla Porta Bifora di Cortona, ingresso gratuito.

Gli spettacoli saranno in collaborazione con Strada del Vino Terre dArezzo, Cortona Mix Festival e Cortona Photo Academy, mentre saranno patrocinati dal Comune di Cortona e dal MAEC, il Museo dell’Accademia Etrusca. Si consiglia un abbigliamento comodo per tutti e tre gli eventi. I posti sono limitati ed è dunque necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni – Mail  info@stradadelvino.arezzo.it – telefono: 0575/294066

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular