venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeAltroLa zona 2 di Milano: Stazione Centrale, Naviglio Martesana e Street Art

La zona 2 di Milano: Stazione Centrale, Naviglio Martesana e Street Art

Dal 2 al 25 luglio alla Biblioteca di Morando, Milano

La zona 2 di MilanoDal 2 al 25 luglio 2019 presso la Biblioteca del Cinema dedicata a Morando Morandini sul Naviglio Martesana, Fondazione Cineteca Italiana propone La zona 2 di Milano: Stazione Centrale, Naviglio Martesana e Street Art, incontri di esperienze cittadine e proiezioni per riflettere sui temi dell’integrazione e migrazione.

Martedì 2 luglio alle ore 19 il Presidente dell’Associazione “Riaprire i Navigli” Roberto Biscardini, terrà l’incontro “Il significato strategico del progetto di riapertura dei Navigli a Milano”, che fra racconti, immagini e filmati, indagherà il senso e l’opportunità di questa importante operazione di riqualificazione urbana, che prevede la riapertura complessiva del Naviglio milanese e la sua integrazione nella continuità di tutta la rete canalizia lombarda.

Martedì 9 luglio alle ore 19 appuntamento con la Street Art con Federica Candelaresi e Marco Alfieri del BJCEM che, insieme all’artista Federico Manzone, ci racconteranno del progetto “Lasciare il segno”, giunto alla seconda edizione, che ha portato alla realizzazione di un murale ammirabile ai piedi dei binari della Stazione Centrale, dedicato all’integrazione e al fenomeno della migrazione.

Martedì 16 luglio sempre alle ore 19 una delegazione dell’Associazione City Angels Lombardia Onlus, racconterà le storie e le esperienze delle persone che vivono, soprattutto di notte, i luoghi della Stazione Centrale di Milano. Dopo ogni incontro, seguirà un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti!

Inoltre, tutti i giovedì di luglio, sempre presso la Biblioteca di Morando a pochi passi dai binari della Stazione Centrale, un appuntamento cinematografico dedicato ai treni nel cinema. Potrete rivivere le vicende quotidiane degli italiani negli anni Trenta con la proiezione di Treno popolare, debutto di Raffaello Matarazzo, e potrete divertirvi a risolvere i misteri de La signora scompare di Alfred Hitchcock e di Assassinio sull’Orient Express, tratto dal classico di Agatha Christie.
Giovedì 25 luglio un evento speciale da non perdere: le proiezioni di Emigranti di Franco Piavoli e di Milano o cara di Franco Pillitteri, saranno accompagnate da un montaggio di scene cinematografiche ambientate in Stazione Centrale.

Biblioteca di Morando
Via Tofane 49 Milano – Naviglio Martesana

———–

MARTEDÌ 2 LUGLIO ORE 19
Incontro. Il significato strategico del progetto di riapertura dei Navigli a Milano.
Il Presidente dell’Associazione “Riaprire i Navigli” Roberto Biscardini, attraverso racconti, immagini e filmati indagherà il senso del progetto di riapertura dei Navigli a Milano.
A seguire piccolo rinfresco per tutti i presenti.

GIOVEDÌ 4 LUGLIO ORE 19
Proiezione. Treno popolare
Raffaello Matarazzo, Italia, 1933, b/n, 63’.
Su un treno per Orvieto si ritrovano diversi personaggi, tutti in viaggio per passare la domenica in campagna: seguono amori e disavventure. Film d’esordio di Matarazzo, spicca tra le commedie dell’epoca per essere uno dei primi film a introdurre forti elementi di realismo.

MARTEDÌ 9 LUGLIO ORE 19
Incontro. Street Art in Martesana
Federica Candelaresi e Marco Alfieri del BJCEM, insieme all’artista Federico Manzone, raccontano il progetto “Lasciare il segno”, giunto alla seconda edizione, che ha portato alla realizzazione di un murale ammirabile ai piedi
dei binari di Stazione Centrale, dedicato all’integrazione e al fenomeno della migrazione.
A seguire piccolo rinfresco per tutti i presenti.

GIOVEDÌ 11 LUGLIO ORE 19
Proiezione. La signora scompare
Alfred Hitchcock, Gran Bretagna, 1938, b/n, 96’.
Durante un viaggio in treno dai Balcani a Londra, la giovane Iris si accorge che una passeggera è misteriosamente scomparsa. Aiutata da Gilbert, Iris inizia a indagare, sebbene gli altri passeggeri sembrino non avere memoria della donna…

MARTEDÌ 16 LUGLIO ORE 19
Incontro. La Stazione Centrale di notte raccontata dai City Angels
Una delegazione dell’Associazione City Angels Lombardia Onlus ci racconterà le storie e le esperienze delle persone che vivono i luoghi della Stazione Centrale di Milano.
A seguire piccolo rinfresco per tutti i presenti.

GIOVEDÌ 18 LUGLIO ORE 19
Proiezione. Assassinio sull’Orient Express
Sidney Lumet, Gran Bretagna, 1974, col., 122’
Il treno Orient Express, di ritorno da Istanbul, è costretto a fermarsi nella regione dei Balcani, a causa delle forti nevicate.
Il mattino seguente, nel vagone di prima classe, viene trovato il cadavere di un uomo. Sull’omicidio indaga il detective Hercule Poirot.
Dal classico di Agatha Christie.

GIOVEDÌ 25 LUGLIO ORE 19
Evento speciale. La Stazione Centrale e il cinema: corti e spezzoni
Un montaggio delle migliori scene di film ambientate in Stazione Centrale e due cortometraggi d’autore:
Emigranti (1963) di Franco Piavoli e Milano o cara (1963) di Paolo Pillitteri, entrambi dedicati al fenomeno della migrazione meridionale verso il Nord.

——–

INFO 
T 0287242114 / info@cinetecamilano.it / www.cinetecamilano.it

BIGLIETTI
Ingresso libero con *Cinetessera.
*Cinetessera valida fino al 31 dicembre 2019: €10. 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular