giovedì, Marzo 28, 2024

Area Riservata

HomeMusicaAnzio Estate2019: Peppino Di Capri in concerto

Anzio Estate2019: Peppino Di Capri in concerto

Il 3 agosto, ore 21, a Villa Adele, Anzio (RM)

Peppino Di CapriPeppino Di Capri sarà in concerto sabato 3 agosto a Villa Adele, Anzio (RM), per la rassegna “Anzio Estate 2019, organizzata da Ventidieci insieme all’Amministrazione Comunale ed al Sindaco, Candido De Angelis.

Peppino di Capri nasce a Capri il 27 luglio 1939. Figlio d’arte, a soli quattro anni suona istintivamente al pianoforte canzoni americane di quel periodo.“Enfant prodige” nei week-end siesibisce per il generale Clark e le sue truppe USA di stanza sull’isola, questa matrice musicale lascerà una traccia profonda in tutta la sua carriera. Studia in privato musica classica per 5 anni prima di scoprire la sua nuova tendenza verso la metà degli anni ’50, una certa musica rock che si affacciava all’orizzonte. Nell’autunno del ’58, all’età di diciotto anni, incide i suoi primi dischi: “MALATIA”, “NUN E’ PECCATO”, ecc.

Per Peppino e il suo gruppo il successo è immediato, …siamo appena all’inizio di una lunga carriera! Nei cinque anni successivi lancia hits come “VOCE ‘E NOTTE”, “NESSUNO AL MONDO”, “LUNA CAPRESE”, “LET’S TWIST AGAIN”, “ST. TROPEZ TWIST”, “ROBERTA” etc., brani che lo vedono sempre tra i “numero uno” in vetta alle classifiche. Nel ’65 partecipa come “supporter” alla mitica e unica tournée italiana dei BEATLES. Nel ’70 Peppino fonda la SPLASH, la sua casa discografica e studi di registrazione nel ’73 vince il suo primo Festival di Sanremo con “UN GRANDE AMORE E NIENTE PIU’” e nel dicembre dello stesso anno lancia “CHAMPAGNE” che in breve diventa un grande successo internazionale. Nel ’76 vince il suo secondo Sanremo con “NON LO FACCIO PIU’” e negli anni successivi Peppino raccoglie vari consensi attraverso partecipazioni ai grandi spettacoli del sabato sera e ai vari Sanremo (ben 15 edizioni) con IL SOGNATORE, E MO E MO’, EVVIVA MARIA, FAVOLA BLUES etc. Nel settembre ’98 festeggia i suoi quarant’anni di carriera con lo spettacolo “CHAMPAGNE, DI CAPRI DI PIU” in onda su Rai Uno dalla famosa piazzetta di Capri.

Dall’autunno 2003 ad oggi sono usciti vari album tra i quali: il “live PEPPINO DI CAPRI IN TOUR”, “ANTOLOGIA NAPOLI IERI NAPOLI OGGI” (5 CD) contenenti 80 brani selezionati tra il ’70 e il ’03, una preziosa raccolta di canzoni napoletane; seguono “JUKE-BOX”; “CHAMPAGNE”; “AMORE.IT”; “AD OCCHI CHIUSI…NAPOLI” etc. Nel 2004 viene pubblicato un libro dal titolo “IL SOGNATORE” scritto da Peppino e Geo Nocchetti, in cui il cantante si racconta attraverso una piacevole sinusoide tra l’artistico ed il privato. Nel 2009, tra vari concerti e passaggi televisivi, incide 2 CD “COLLECTION” 1 e 2 che mantengono sempre vivo il suo successo discografico sino all’ultimo concerto live al Parco della Musica di Roma da cui è tratto il DVD video e CD audio “Peppino di Capri 50° ANNIVERSARIO”. Tra il 2007/2010 ha composto e orchestrato la colonna sonora delle 3 serie della fiction “CAPRI”..

Tra le novità un album di 12 brani “MAGNIFIQUE With Orchestra”che arricchisce la sua lunga storia musicale, ispirato alla internazionalità della sua isola. L’artista interpreta brani come: “WHEN I FALL IN LOVE”, “L’HYMNE A’ L’AMOUR”, “CRY”, “SOLAMENTE UNA VEZ”, I LOVE PARIS/C’EST MAGNIFIQUE”, etc. e con le stesse nuove sonorità sono inclusi 4 successi classici tra cui: “ROBERTA”, “CHAMPAGNE”, “NUN E’ PECCATO” e “NESSUNO AL MONDO”; chiude l’album un sublime “peppiniano” …”CAMBIAMO”. Tutti i brani dell’album 2Magnifique” sono stati arrangiati e diretti dal M°Antonello Cascone. Nel 2012 continua a promuovere il suo nuovo album con un tour che lo vede impegnato in vari teatri italiani ed all’estero.. Sempre nel 2013 è impegnato in una nuova tournèe teatrale ed a dirigere l’orchestra è il figlio Edoardo. Nel gennaio 2014 in occasione del 40 anni del brano “Champagne”, Peppino (la SPLASH – sua casa discografica) si è regalato un cartone animato che “finalmente” spiega il vero significato della canzone. Il 23-24-25 ottobre Peppino con il suo groppo in Brasile in Porto Alegre, Rio e S. Paulo, un mini-tour di strepitoso successo! Nello stesso anno, ha pubblicato l’album “L’ACCHIAPPASOGNI” 13 brani inediti … a fine 2015 vediamo Peppino scritturato per il Film di Natale targato De Laurentiis nel doppio ruolo di Boss mafioso e di Peppino di Capri dal titolo “Natale col Boss”.

Nello stesso periodo è uscito l’album “Le Canzoni d’Amore”. Tutti coloro che amano le canzoni ”d’amore” sicuramente avranno già ascoltato molti brani contenuti in questo CD. Infatti, ad eccezione della prima “Le Canzoni d’Amore”, appunto, che da il titolo al disco, contiene successi storici: da Nessuno al mondo a Me chiamme ammore, da Un grande amore e niente più a Le donne amano ecc. Tutto il lavoro, quindi, farebbe pensare a una semplice compilation. Così non è. Infatti queste canzoni che rappresentano delle pietre miliari della musica leggera italiana, sono state finemente ottimizzate, pur conservandone il pregio dell’originalità, e dimostrano, qualora ve ne fosse bisogno, che la musica… quella vera, non ha tempo, perchè sa proiettarsi nel futuro per restare eterna. Un’antologia di musiche belle con l’aggiunta di un pizzico di sapiente modernità e impreziosita da una inedita che è una vera e propria carezza al cuore.

Per Natale 2016 Peppino “si è regalato” tre nuovi brani: “I miei capelli bianchi”, “Anche se” e “Sogno di una sera d’estate” che sono contenuti nell’album “Una musica infinita”. In maggio 2017 è stato in tournée in Brasile, mentre in ottobre in USA e Canada. Dopo il successo dello scorso anno, i fans brasiliani reclamano di nuovo la sua presenza in Brasile; durata del tour: 5 concerti dal 14 al 23 marzo 2019. Per questa estate in uscita un nuovo album con brani inediti…Peppiniani!

RADIO UFFICIALI: RADIO IMMAGINE e RADIO LUNA

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular