venerdì, Marzo 29, 2024

Area Riservata

HomeMusicaClassica al Tramonto 2019: Sound Pills in concerto

Classica al Tramonto 2019: Sound Pills in concerto

Il 25 luglio, ore 20.30, a Largo Venue, Roma

Sound Pills
Foto di Finelli

I concerti all’aria aperta “Classica al tramonto” organizzati dalla IUC in collaborazione con Arte2o nel giardino “Largo Venuein Via Biordo Michelotti 2 (Roma, zona Prenestina) proseguono giovedì 25 luglio 2019 alle 20.30 (ingresso a partire dalle 19.30 per chi vuole godersi il fresco sorseggiando un aperitivo).

Protagonista della serata sarà il duo Sound Pills, formato da Piera D’Isanto (voce) e Marco Silvi (tastiera), che spazierà dalle musiche tradizionali vecchie di secoli (il canto di lavoro afro-americano “Grizzly Bear” e la ninna-nanna nel dialetto grecanico del Salento “Nenia Grika”) alle contaminazioni della canzone napoletana col blues e lo swing (“Tu vuo’ fa’ l’americano” di Renato Carosone e in “Je so’ pazzo” di Pino Daniele) fino a The Doors (“People are strange”) e ai Beatles (Blackbird). Inoltre tre canzoni composte da D’Isanto e Silvi stessi: “Stridente”, “Il tango di Frida” e “New version of me”.

Il duo Sound Pills – attivo ormai da quattro anni, durante i quali si sono esibiti in Italia e anche a Parigi e Barcellona – è nato con l’intenzione di creare qualcosa di diverso da un semplice duo piano/voce. È un progetto che sfida le distanze stilistiche e temporali e mette in comunicazione brani provenienti dai più disparati repertori musicali, creando una tessitura sonora intensa e originale e regalando nuova vita a melodie antiche tramite l’uso di effetti e looper. L’obiettivo dei due musicisti è offrire all’ascoltatore delle vere e proprie “sound pills”, pillole sonore, perle differenti e preziose, che vanno a formare una collana musicale ricca e inaspettata, e di spingersi oltre le semplici catalogazioni di “generi musicali” per scoprire che la musica, pur parlando lingue differenti, conserva sempre unico e intatto il messaggio della sua inequivocabile bellezza. Biglietti: 7 euro (acquistabili anche in loco prima del concerto)

Info per il pubblico: tel. 06 3610051/52, www.concertiiuc.it – botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

——-

Questo il programma dettagliato:

Giovedì 25 luglio ore 20.30

TiEsseO’ (Trattamento Sonoro Obbligatorio)

The Sound Pills

(Piera D’Isanto voce – Marco Silvi tastiera)

Worksong afro-americana Grizzly Bear

Silvi-D’Isanto Stridente

The Doors People are strange  (arrangiamento di Silvi-D’Isanto)

Silvi-D’Isanto Il tango di Frida

Daniele Je so’ pazzo

Antica ninna-nanna in dialetto grecanico Nenia Grika

Silvi-D’Isanto New version of me

Carosone Tu vuò fà l’americano

The Beatles Blackbird

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular